Entra

Visualizza la versione completa : Chi è???????? (riconoscimento nudibranco)

stefano_sa
05-07-2005, 00:56
...........il mio nanetto, dopo 2 anni, non smette mai di stupirmi: oggi ho visto sui vetri questo animaletto lungo 6 - 7 mm.....qualcuno sà aiutarmi a capire di cosa si tratta??????????? http://www.acquariofilia.biz/allegati/nudibranco002b_440.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nudibranco001b_171.jpg

leletosi
05-07-2005, 09:57
hai degli zoanthus in vasca??

se si, assomiglia moltissimo a quelli che avevo io quando comprai gli zoanthus.

maledetti si riproducevano a mille....e li facevano morire di bestia quei poveri coralli. ho dovuto buttare un'intera colonia mangiata viva.

poi con hqi sono spariti....non so perchè. mai visto più uno e zoanthus perfetti

stefano_sa
05-07-2005, 13:52
ho parazoanthus gialli (in crescita) e una colonia di palitoa inserita da poco.
devo preoccuparmi??????????????????
Lo vedo da due giorni ed è sempre sui vetri, come se cercasse di nutrirsi delle poche alghe presenti.

leletosi
05-07-2005, 14:26
nella mia vasca da uno son diventati almeno 20....e han fatto fuori una colonia bella grossa in 15 giorni....

li aspiravo ma si vede che eran troppo veloci a riprodursi....

prova a guardare tra gli zoantidi vari, li fai retrarre con qualcosa e osservi tra i polipi. se sono lì son quelli, altrimenti sono normali nudibranchi inseriti con le rocce...

se ne vedi, comincia ad aspirare e che la forza si con te :-))

cmq sono parassiti degli zoantidi, altro non toccano nulla. ;-)

saluto

Hydra(b)
14-07-2005, 11:37
Wow -05 ...giurerei che è un Nudibranco, un animaletto difficilissimo da tenere in cattività...devi esser fiero di te stesso epr riuscire ad averlo tenuto per bene... ;-)

Pfft
14-07-2005, 21:42
Nudibranco predatore o di zoanthus o di coralli molli..
Io lo toglierei..

Hydra(b)
15-07-2005, 16:46
Guarda che esistono tante specie di Nudibranchi..statisticamente è molto più probabile che si tratti di una specie detritivora (quindi innocua se non utile per gli altri invertebrati) che una specie polipofaga...ti consiglio di aspettare e guardare come stanno i polipi dei coralli: se qualcuno comincia a sparire è meglio però se lo togli...

Pfft
15-07-2005, 17:31
beh.. di nudibranchi detrivori non ne ho mai visti (ne soprattutto ne ho mai letto l'esistenza).. è proprio questa la complessità di questi splendidi essere.. che sono monofagi.. e spessissimo di organismi che non si trovano in acquario (tipo specie particolari di spugne).

Hydra(b)
16-07-2005, 10:55
Io invece ho letto che diverse specie allevabili in acquario si nutrono soprattutto della "copertura biologica" (spugne, piccoli Briozoi, alghe ecc...) presenti sulle rocce vive e non toccano assolutamente i coralli presenti in vasca!

Pfft
16-07-2005, 12:23
spetta.. è un discorso diverso ..

Di allevabili in acquario ci sono poche specie (pochissime ) a meno che non di abbia la fortuna nelle rocce vivedi avere particolari tipi di spugne e di altri invertebrati che sono la dieta di molti nudibranchi.
I nudibranchi corallivori sono pochissimi in realtà... ma quello nelle foto è proprio un classico esempio..

Poi scusa.. dimmi dove hai letto quello che hai scritto...
Le mie fonti sono :
Shimek, Calfo, Fenner, Sprung , Bornemann ecc.ecc. tutto il sito reefcentral.com , ww.seaslugforum.net (il miglior sito in assoluto al mondo per lumache e nudibranchi).

daniel90
16-07-2005, 12:27
il chromodoris annae invece si nutre di spugne? :-))

Pfft
16-07-2005, 12:29
Tutti Chromodoris hanno alimentazione basata su particolari specie di spugne.
Dovresti sapere quale esatta spugna il nudibranco mangia ed eventualemente provare a procurartela.

leletosi
16-07-2005, 21:34
ripeto....è uguale a quelli che mi hanno seccato di netto due colonie di zoanthus....

a lui la scelta....o rischia o si fida.....

ciao ;-)

daniel90
18-07-2005, 14:46
Tutti Chromodoris hanno alimentazione basata su particolari specie di spugne.
Dovresti sapere quale esatta spugna il nudibranco mangia ed eventualemente provare a procurartela.
azz....la mia vasca è piena di spugne,alcune di colore giallo-arancio,altre di colore viola-rosa....cosa faccio? :-))