Visualizza la versione completa : Lo scalare può morire per solitudine?
morena.c
14-10-2007, 18:19
Fino a due giorni fa, avevo una coppia di scalari maschio e femmina, li avevo da un anno e tre mesi circa, li ho comprati assieme avevano pochi mesi, sono cresciuti insieme, da maggio hanno cominciato a deporre le uova fino alla settimana scorsa. Qualche settimana fa il maschio ha perso i due "filamenti" sotto la pancia e ultimamente aveva la pancia gonfia ed è morto venerdì. La femmina è stata sempre bene ultimamente, però è morta il giorno dopo..
Ciao morena.c, anche io avevo due scalari e quando me ne è morto uno l'altro dopo poco tempo è morto anche lui quindi credo proprio che si lasciano morire per solitudine.
Però aspetta la conferma o la smentita di qualcuno che se ne intende di più. :-)
morena.c
15-10-2007, 09:45
Ciao bob88, grazie per la tua risposta, anche a te è successo, può darsi che anche i pesci abbiano dei "sentimenti", dei legami fra loro.
polimarzio
15-10-2007, 12:40
Sposto in malattie
presentava una sintomatologia psecifica la femmina?in asenza di questa tutto puo' essere possibile
morena.c
16-10-2007, 14:02
Quando ho trovato il maschio morto, la femmina era lì vicino, ho raccolto il pesce morto, siccome era sera, poi sono andata a dormire. La mattina dopo, appena accese le luci, la femmina era normalissima, poi ha cominciato a isolarsi tra le piante, ogni tanto si spostava, ma mentre nuotava, ogni tanto si piegava da una parte, cioè non riusciva a stare dritta, poi nel pomeriggio si è posata sul fondo fra le piante su un fianco e dopo un po' di tempo è morta.
polimarzio
16-10-2007, 16:26
Dalla descrizione appare ipotizzabile una verosimile infezione di natura da determinare.
Sono utili i valori acquatici N02, N03 e ph.
morena.c
17-10-2007, 16:56
Mi dispiace, da quando ho iniziato questa passione anni fa, fino ad oggi, non ho mai controllato i valori dell'acqua #12, tranne con il primo acquario appena preso, li aveva controllati il negoziante, comunque mi sto sempre più attrezzando, grazie al forum. Ho guardato in giro, ci sono diversi prodotti per le analisi dell'acqua, i test singoli, quelli multipli, quelli elettronici, quale mi consigli? Ciao, grazie
babaferu
17-10-2007, 17:37
ciao morena, ti consiglio di evitare quelli multipli a strisce, poco affidabili. meglio quelli singoli a reagente liquido. su quelli elettronici, non saprei.
ciao, ba
morena.c
18-10-2007, 15:54
Quando vanno fatti i test, vicino o lontano dai cambi d'acqua? Quanti sono i test di "base"? Ciao, grazie.
sposto nel mio primo acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |