PDA

Visualizza la versione completa : DURATA LAMPADE T5

dommy74
14-10-2007, 15:33
Ciao a tutti!!Qualcuno sa dirmi quando è il tempo di sostituire le lampade T5?Ho un acquario marino da 1.20 mt con plafoniera da 1 metro della acquastarlight con 4 T5.
Al momneto dell'acquisto aveva 2 attinici blu e 2 bianche.Posso utilizzarne 3 bianche ed una blu?oppure avroò problema di alghe, ecc??
Grazie di tutto
Ciao :-)

michele gsxr
14-10-2007, 15:49
posso sapere cosa vuoi allevare?

***dani***
14-10-2007, 15:54
Se la plafoniera non è raffreddata, direi 3 o 4 mesi massimo. Se invece fosse raffreddata da 6 a 12 mesi a seconda di cosa stai allevando, secondo me.

dommy74
14-10-2007, 18:17
come faccio a sapere se è raffreddata?So che 1 anno fa l'ho pagata 370 euro dal pet paradise!!
Allevo invertebrati e qualche corallo mollo es empre che la vasca giri bene a parte qualche algha che credo scompari oltre che con l'antiresina della rowaphos (a proposito quando deve rimanere nel letto fluido?) e un bel flaviscens che a breve acquistero?
Ciao :-)

giangi1970
14-10-2007, 18:43
***dani***, La cosa mi inquita un po'........
Se tutto va bene la settimana prox dovrebbe arrivarmi la nuova Giesemann Matrixx 12X54w che e' dotata di raffreddameto passivo(e' forata sopra tipo Sfiligoi per capirci)quindi niente raffreddamento attivo tipo Ati......
Vorresti dire che dovrei cambiare ogni 4 mesi i tubi????
O il raffreddamento passivo pensi sia sufficente per 6 mesi???

dommy74
14-10-2007, 18:53
Non credo che vadano sostituiti ogni 4-6 mesi a me la luce emessa sembra la stessa di 7 mesi fa!!!
Attendo consigli #24

***dani***
14-10-2007, 20:55
per dommy74

come faccio a sapere se è raffreddata?So che 1 anno fa l'ho pagata 370 euro dal pet paradise!!

in genere hanno una ventola, se è una jalli non è raffreddata che io sappia

Allevo invertebrati e qualche corallo mollo es empre che la vasca giri bene a parte qualche algha che credo scompari oltre che con l'antiresina della rowaphos (a proposito quando deve rimanere nel letto fluido?) e un bel flaviscens che a breve acquistero?

Al limite volevi dire antifosfati... :-) cmq si tiene in vasca fino a quando la vasca non è maturata sufficientemente per permetterti di non tenerle più, diversamente invece, le cambi quando i po4 in ingresso sono uguali a quelli in uscita dal filtro.

Non credo che vadano sostituiti ogni 4-6 mesi a me la luce emessa sembra la stessa di 7 mesi fa!!!

se è per questo i sembrerà tale anche fra 2 anni... intanto il nostro occhio si abitua al calo giornaliero, inoltre non siamo in grado di valutarlo... fidati... 4 mesi e sono da cambiare.

per giangi1970

***dani***, La cosa mi inquita un po'........
Se tutto va bene la settimana prox dovrebbe arrivarmi la nuova Giesemann Matrixx 12X54w che e' dotata di raffreddameto passivo(e' forata sopra tipo Sfiligoi per capirci)quindi niente raffreddamento attivo tipo Ati......
Vorresti dire che dovrei cambiare ogni 4 mesi i tubi????
O il raffreddamento passivo pensi sia sufficente per 6 mesi???

se fatta bene a 6 mesi ci arriva... anche 8 forse... per altro non è una plafoniera economica...

giangi1970
14-10-2007, 21:22
***dani***, Ok allora mi tranquillizzo......agli 8 non ci speravo ma almeno ai 6 si!!!!!!!!!!

dommy74
14-10-2007, 22:58
Sulla mia plafoniera dell'acqua medic modello"acuqastarlight" che monta 4 T5 da 39W per gli invertebrati e coralli molli cosa mi consigliate?3 bianche ed una blu oppure continuo con 2 blu da 15.000°K e 2 bianche da 20.000°K?Non è che poi ho problemi di alghe infestanti??
In attesa ringrazio
Ciao ;-)

***dani***
15-10-2007, 08:53
Sulla mia plafoniera dell'acqua medic modello"acuqastarlight" che monta 4 T5 da 39W per gli invertebrati e coralli molli cosa mi consigliate?3 bianche ed una blu oppure continuo con 2 blu da 15.000°K e 2 bianche da 20.000°K?Non è che poi ho problemi di alghe infestanti??
In attesa ringrazio
Ciao ;-)

Se aumenti l'energia si formano le alghe, è naturale, poi quando l'acquario raggiunge una maturazione stabile, queste vanno via. E' un processo assolutamente normale.

Con 4 tubi io fare 3 aquablue spezial (14.000) e 1 blu plus (~20,000), tutte e 4 ati. Consiglio ATI perché le conosco e perché le sto usando con soddisfazione, ma come detto anche D&D, Aquaristica, KZ sono valide.

paloalto
19-10-2007, 13:40
x dani,
Al momento ho una Aquasunlight 2x250hqi+2x30.
Vorrei passare ai t5. Ho pensato ad una ATI pm 6x80 (allevo solo coralli molli e lps).
la vasca è larga 65 cm. la 6x80 sarà troppo stretta? (mi pare 32 cm)
Una sola blu x effetto alba tramonto può bastare? E' possibile accenderla singolarmente?
Grazie.

;-)

***dani***
19-10-2007, 13:50
Io andrei su 8 tubi, solo che hai la vasca molto lunga, e secondo me coprire 180 cm con 150 cm di tubi non è indicato, in quanto i neon lateralmente non illuminano. O pensi di aggiungere un neon da 24w per parte per coprire la zona buia oppure io rimarrei con le HQi.

paloalto
19-10-2007, 14:03
abbi pazienza e grazie per la risposta,
gli 8 tubi che mi consigli, in quale sequenza posso accenderli?
posso tenerne 2 spenti quasi sempre ed accenderli solo x simulare un picco giornaliero di luce massima (3 ore per esempio)?
Tnx.
;-)
p.s.: la dimmerabile è + adatta per lo scopo?

SJoplin
19-10-2007, 14:32
***dani***, scusa.. torno un attimo in topic #13

sai quali sono le temperature di esercizio dei T5 per garantirne la massima durata? se ricordo bene c'era anche un limite inferiore...

***dani***
20-10-2007, 08:18
Si, c'è sia un limite inferiore che uno superiore, non vorrei dire inesattezze... quindi mi astengo dal proporre dei numeri... però so che ci sono, e se sono troppo raffreddate non va bene.

ik2vov
20-10-2007, 11:21
giangi1970, ieri ho parlato con un'amico per acquistare la sua ATI 12x39W, ha i tubi T5 da 4 mesi, mi ha garantito che sono da sostituire.....
Lui dice che in 4 mesi si nota una differenza notevole, in questo momento la plafo monta T5 AquaScienze, ma usava ATI e Korallen.....
Io sono intenzionato ad acquistarla per potermi fare un'idea personale migliore visto che a forza di guardare le plafo degli altri ed a fare misure su quelle degli altri tutto mi fa preferire di gran lunga le HQI......

Ciao

SJoplin
20-10-2007, 15:17
***dani***, grazie ugualmente ;-)
il discorso sarebbe comunque interessante, anche perchè ho notato (ma magari è solo una mia impressione da profano...) che spesso e volentieri ci sono discussioni su quale tipo (alogenuri o fluorescenza) e quale marca di plafo e tubi senza entrare troppo nel merito del contorno (ballast,riflettori, etc. etc.) che avrà pure una sua importanza

*Tuesen!*
20-10-2007, 22:49
6 mesi massimo pe SPS se si hanno grosse esigenze in termini di colorazione, per quanto riguarda il "farli vivere" vivono anche con tubi di 12 mesi e più.(anche senza raffreddamento provato io personalmente senza misurare...ma i coralli campano e allora ne ho detotto che.....eh si , insomma....eh! :-)) )
Per i molli...tranquillo i 12 mesi li puoi superare.

dodarocs
21-10-2007, 00:33
*Tuesen!*, diciamo 4 se si hanno grosse esigenze. ;-)

*Tuesen!*
21-10-2007, 10:14
azz...pochini 4 mesi eh? Fortuna che non ho grosse esigenze di colore... :-D

***dani***
21-10-2007, 11:26
Io con 8 mi trovo bene :-) ottimi colori...
Anzi sono quasi a 6, visto i tempi di approvvigionamento mi tocca cominciare ad ordinarli...

morganwind
29-10-2007, 17:55
*Tuesen!*, diciamo 4 se si hanno grosse esigenze. ;-)
Ciao Franco,
4 mesi indifferentemente? blu e bianchi?
in un 3ad su un sito americano ho letto che i gas contenuti nei blu si consumano decisamente + infretta.
Ragionevole pensare ad una vita pari a 4 mesi (blu) e 6 (bianchi)? (nel caso, ovviamente di alte aspettative?)

DECASEI
29-10-2007, 21:53
Qualcuno ha fatto misurazioni per vedere realmente se vanno sostituite ogni 4 - 6 oppure prima ??

La mia impressione, utilizzando una plafo T5, è stata che la crescita dei coralli è stata buona per i primi 15 giorni e poi piano piano è andata a calare..... poi non so... lo ho tolta . :-)

morganwind
29-10-2007, 22:41
Che plafo hai usato, deca?

DECASEI
29-10-2007, 23:10
Una fatta da me... ora mi dirai che non è la stessa cosa... -28d#

Boh... non so.. i neon erano KZ.... :-)

morganwind
30-10-2007, 09:43
Veramente ero solo curioso di sapere quale era... :-D :-D

DECASEI
30-10-2007, 12:05
Il mio riferimento non era assolutamente per denigrare un prodotto o un altro.... ;-)
Era solo una mia impressione soggettiva da assoluto inesperto in materia...

franklin
30-10-2007, 16:02
i miei tubi hanno sei mesi,le acro crescono ancora e sono colorate,ma effettivamente se metto accanto un tubo nuovo con uno dei miei si vede la differenza....
io credo di tirare i neon un pò piu' del solito questa volta e iniziare a cambiare un tubo al mese,in modo che da avere sempre la stessa quantità/qualità di luce.