Visualizza la versione completa : valori alghe nere??
Desdemona27
14-10-2007, 15:13
purtroppo per un pò non ho potuto tenere dietro ai cambi d'acqua e alla pulizia del mio acquario.
ebbene, mi sono accorta che stanno cominciando a formarsi le alghe nere a ciuffo..quelle difficilissime da eliminare!
ebbene siccome a breve mi metterò a fare i test dell'acqua, vorrei sapere più o meno che valori(ph,no2 ecc.)portano alla formazione di queste alghe; così che dopo i test facio il confronto mi metto di buona lena a tentare di riportare il tutto nella norma.
ah poi...che pesci si possono mettere in vasca che mangiano le alghe(essendo il mio acquario, a quato pare, l'ambiente ideale per lo sviluppo di queste)??perchè io avrei già 1 maniga alghe, non so come si chiama, ma presenta il corpo allungato e percorso in mezzo e per tutta la lunghezza da una banda nera.
grazie!!
totomos_76
14-10-2007, 18:49
Consulta questo link http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
Dato che dici di aver trascurato il tuo acquario dovrebbe trattarsi di alghe a barba (da non confondere con le alghe nere a pennello) che prediligono acque calcaree (controlla kh e gh), carenza di anidride carbonica e alti valori di nitrati e fosfati. Controlla i valori e fai i cambi regolarmente in modo che tutto rientri nella norma. Il tuo acquario è piantumato? Per combattere le alghe potresti inserire delle caridina japonica (valori e\o biotopo permettendo) ma oltre ai mangia-alghe potresti inserire piante a crescita rapida che sono le naturali antagoniste delle alghe. Il mangia-alghe che hai potrebbe essere un otocinclus? controlla tra le schede di AP. Infine non dimenticare di controllare lo stato dei neon che vanno sostituiti periodicamente.
Spero di esserti stato in qualche modo utile, ciao
Desdemona27
15-10-2007, 14:44
quanto dovrebbero essere kh e gh per essere potenziali fatto ri di alghe??
xkè ho dentro discus e il kh non supera mai il 3
totomos_76
15-10-2007, 18:15
#24 Non saprei dirti ma credo proprio che nel tuo caso il fattore alghe non sia dovuto a gh e kh. Hai acqua tenera mentre le alghe a barba preferiscono acque calcaree. Questo però è valido se stiamo parlando di alghe a barba... hai controllato le foto e la descrizione del link che ti ho segnalato? Comunque, secondo me, i tuoi valori di gh e kh sono ok riguardo le alghe. Se fossi in te cercherei la causa altrove: hai detto di aver trascurato la tua vasca, per cui controlla innanzitutto i valori di nitrati e fosfati (nella maggior parte dei casi sono questi gli elementi che causano il formarsi delle alghe). Non sono un esperto, tieni presente ciò che ti ho detto ma aspetta magari il parere di chi ne sa più di me.
Ciao
Paolo Piccinelli
15-10-2007, 18:21
Desdemona27, compila accuratamente il profio vasca con i valori di NO3 e PO4 in particolare (guarda il mio, per esempio), posta una foto e vediamo cosa sono queste algacce maledette. ;-)
Desdemona27
16-10-2007, 15:04
siccome fra poko dovrei avere più tempo libero farò così: farò un po di cambi d'acqua e vedo come si mette la situazione..poi vedrò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |