Entra

Visualizza la versione completa : dei buoni misuratori di ph che non siano reagenti

Brig
14-10-2007, 14:55
come da titolo... qualche misuratore di ph preciso, che non sia un test liquido, e che vada bene sia per dolce che per salato...
cosa consigliate?

Linneo
14-10-2007, 18:33
Cioè, vorresti acquistare un pHmetro. Giusto?

Brig
14-10-2007, 22:50
boh...
non certo test....

qualsiasi altra cosa...
(che non costi 606+4065406545476€...)

Linneo
15-10-2007, 09:31
Se non usi i test liquidi puoi solo impiegare cartine tornasole poco precise o acquistare un pHmetro spendendo non meno di una cinquantina di euro.

Però un pHmetro occorre saperlo tarare ed usare, altrimenti si buttano via solo i soldi.

Brig
15-10-2007, 10:14
#24 se è qualcosa di simile al rifrattometro... me la saprei cavare... come tararlo... basta acqua bidistillata o roba simile da prendere in farmacia e avvitare fino allo 0....

per il phmetro è simle??? come funziona??

Linneo
15-10-2007, 11:34
In sostanza si tratta di una misurazione di tipo potenziometrico…

Il principio di funzionamento su cui si basa un elettrodo a vetro è detto “effetto membrana”. Quando si interpone fra due soluzioni a differente pH un sottile foglio di vetro (membrana), fra le due diverse soluzioni, si forma una differenza di potenziale (d.d.p.) che è funzione della diversità di concentrazione degli ioni idrogeno in esse presenti.
Questa differenza di potenziale, non è del tutto chiarita o per lo meno non lo era all’epoca in cui l’ho studiata, quantomeno ciò esiste…
Per rendere la cosa più semplice, si può assumere che la membrana sia permeabile unicamente agli ioni idrogeno e che questi si spostino verso la soluzione a concentrazione minore. Questa migrazione di protoni comporta un trasferimento di cariche che determina una d.d.p. tra le due soluzioni. Tale differenza si può facilmente misurare ponendo un elettrodo di riferimento in ognuna delle due soluzioni.
Con questo sistema la d.d.p. misurata tra i due elettrodi dipende unicamente dal rapporto fra le concentrazioni di H+ (H3O+) nelle due soluzioni.
Se noi rendiamo costante una delle due concentrazioni di H+, la d.d.p. dipenderà unicamente dalla concentrazione di H+ nell’altra soluzione.
In un elettrodo di vetro è presente una soluzione di H+ a pH costante (soluzione tampone) nella quale risulta immerso l’elettrodo di riferimento…

Brig
15-10-2007, 12:03
#24 non ci ho capito molto... è normale??
in sostanza nel phmetro c'è una soluzione costante, mentre nella vasca no, fa reazione e ti da il valore no??

ogni quanto si tarano??? e sono precisi? e... qualche marca?

SJoplin
15-10-2007, 12:17
Brig, lassa perde-e... tieni d'occhio i tamponi piuttosto, che mi sembri ancora messo maluccio ;-)

Brig
15-10-2007, 13:20
che tamponi??
intendi il kh?? sto rivedendo in privato con pfft...
e calcio pure... ora abbasso leggermente la salinità... e dovrei stare a posto... domani cambio altri 25l...

cmq mi serve sia per il marino che per il doce... dove è leggermente più influente quel valore...

SJoplin
15-10-2007, 13:30
Brig, sì kh/ca/mg, intendo.
da quel (poco) che so io, le pennette per misurare il ph non sono il massimo.
dovresti avere una sonda fissa in ogni vasca che vuoi controllare. sonda che va periodicamente pulita e tarata con soluzioni diverse, a seconda che misuri il ph marino o dolce... insomma, mi sembra un bello sbattimento, non trovi?
il ph penso che sia importante, e non poco, in entrambi i casi...

scriptors
15-10-2007, 13:45
Linneo, quello che usavo io tempo fa prevedeva anche la presenza di una sonda di temperatura in quanto con differenti temperature dava valori diversi (o forse mi stò confondendo con un conduttivimetro, sono passati più di 6 anni) ... comunque misuravo acqua che avevano circa 50 - 60 °C essendo condensa di impianti produzione vapore

nel caso ci potrebbe essere una seppur minima differenza con i test a reagente in base alle temperature dell'acqua ?

Linneo
15-10-2007, 14:33
#24 non ci ho capito molto... è normale??

Direi proprio di si.

Nel tuo caso direi di ascoltare il consiglio che ti è stato dato ed utilizzare un buon test colorimetrico per determinare il pH.

Linneo
15-10-2007, 14:36
Linneo, quello che usavo io tempo fa prevedeva anche la presenza di una sonda di temperatura in quanto con differenti temperature dava valori diversi (o forse mi stò confondendo con un conduttivimetro, sono passati più di 6 anni) ... comunque misuravo acqua che avevano circa 50 - 60 °C essendo condensa di impianti produzione vapore

nel caso ci potrebbe essere una seppur minima differenza con i test a reagente in base alle temperature dell'acqua ?

I moderni pHmetri effettuano la compensazione automatica della temperatura.

La temperatura è di fondamentale importanza.

Anzi a tal proposito vorrei cogliere l'occasione ed invitare, quano si postano i dati relativi ad una data acqua, di inserirla come prima cosa. In caso contrario, quei valori perdono di molto della loro importanza.

Brig
15-10-2007, 15:22
....
menomale mi stavo preoccupando...

cmq...

non mi hanno cinsigliato reagenti... solo che meno li uso più sono contento... sono daltonico... me lo confermo tutte le volte che provo a fare i test... quelle differenze non le becco chiaramente... e ho paura che a continuare peggioro :-D :-D #19
in sostanza... la pennina no, le sonde... quanto spesso necessitano di manutenzione? una volta al mese??

scriptors
15-10-2007, 17:16
I moderni pHmetri effettuano la compensazione automatica della temperatura.

La temperatura è di fondamentale importanza.

Anzi a tal proposito vorrei cogliere l'occasione ed invitare, quano si postano i dati relativi ad una data acqua, di inserirla come prima cosa. In caso contrario, quei valori perdono di molto della loro importanza.

ok, ricordavo bene

ma su che range di temperature le differenze possono ritenersi 'minime'

in acquario in genere siamo dai 20 - 30 °C (grossomodo)

un test fatto a 20°C con PH = 7 ed uno fatto a 30°C sempre a PH = 7

entrambi a reagente

Brig
16-10-2007, 20:12
beh???
una marca... o link... è uguale...

scriptors
17-10-2007, 09:35
http://www.zetalab.biz/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=50543

ci sono anche molte altre cose interessanti ... ma a costi decisamente diversi dai soliti che conosciamo

forse su alcuni test a reagente si riesce anche a risparmiare #24

ovviamente sarebbe utile un supporto ulteriore #36#

Brig
17-10-2007, 16:47
un supporto ulteriore???

ma non erano state sconsigliate le pennine????

poi... 40 iva esclusa... viene 48....

scriptors
17-10-2007, 16:55
per il 'supporto' mi riferivo a quello di qualcuno che utilizza queste apparecchiature quasi quotidianamente e possa dire se sono valide o meno

era già stato detto che, a meno di 50 euro, non avresti trovato nulla

Brig
17-10-2007, 18:13
....
era già stato detto che, a meno di 50 euro, non avresti trovato nulla
sisi... non ricordavo...

infatti... ci vorrebbero esperienze dirette...

Linneo
18-10-2007, 09:03
Il pHmetro indicato da Scriptors è un discreto strumento. Inoltre, potendosi sostituire l'elettrodo con uno di migliore qualità, ci si può venire a trovare in mano qualcosa di veramente valido.

Altro valido strumento è questo:

http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/ph-metro-az-8690.htm

Il costo è più elevato ma compensato dal fatto che la taratura sia automatica.

scriptors
18-10-2007, 09:42
diciamo che con circa 3 anni di misurazioni a 'goccia', per un singolo acquario, recuperiamo il costo di un PHmetro

ora la domanda è quanto dura l'elettrodo (se trattato bene) ?

Linneo
18-10-2007, 10:59
Molti anni. Ad esempio, ho un pHmetro professionale il cui elettrodo funziona perfattamente da 12 anni.

scriptors
18-10-2007, 11:30
allora credo che inserirò un pHmetro nella prossima spesa #36#

peccato che le altre strumentazioni non siano proprio alla portata di un comune 'portafoglio' e non bastino a coprire le comuni esigenze di un acquariofilo

sicuramente perchè non so cosa cercare, ma non ho trovato nulla che misurasse Nitriti e Nitrati ad esempio

Brig
18-10-2007, 13:08
beh... ogni quanto vanno tarati??
e non sono riuscito a capire come si vede il prezzo di quello che hai linkato
ho cliccato su prezzi.... ma non ci capisco nulla...

scriptors
18-10-2007, 13:19
quasi 83 euro iva compresa più spese di spedizione ed eventuale imballaggio

Linneo
18-10-2007, 14:18
allora credo che inserirò un pHmetro nella prossima spesa #36#

peccato che le altre strumentazioni non siano proprio alla portata di un comune 'portafoglio' e non bastino a coprire le comuni esigenze di un acquariofilo

sicuramente perchè non so cosa cercare, ma non ho trovato nulla che misurasse Nitriti e Nitrati ad esempio

Un pHmetro è senz'altro un ottimo acquisto.

Come non sarebbe disprezzabile possedere un conduttimetro. Anzi credo che questo possa essere uno degli strumenti più utili in assoluto.

Per nitrati, fosfati, etc, si può decidere di determinarli attraverso la lettura con un fotometro. Ma non ne vale la pena, salvo che si voglia una particolare accuratezza che per un comune acquariofilo non è necessaria.

Linneo
18-10-2007, 14:20
[quote="Brig"]beh... ogni quanto vanno tarati??
quote]

Dipende dall'uso che se ne fa. Comunque una volta alla settimana, nella maggioranza dei casi, è più che sufficiente.

scriptors
18-10-2007, 14:39
e con il conduttimetro che ci si fà #23 ... ho capito faccio una ricerca :-D

Linneo
18-10-2007, 15:48
Che ci si fa? Tantissimo.

Ad esempio si controlla la qualità dell'acqua del rubinetto, la qualità dell'acqua RO, l'assorbimento delle piante, i processi di degradazione all'interno di una vasca...

Se uno lo conosce, difficilmente poi ne fa a meno.

Brig
18-10-2007, 16:49
beh... io allora del conduttimetro non so proprio nulla...

scriptors, mi passi la ricerca poi?
gracias

in sostanza..
il fotometro da quello che so io costa parecchio (sui 3 zeri...) e andrebbe tarato pure quello no? di buono ha solo che non ti fa credere daltonico...
cmq...

cavolo una volta a settimana???? aaa... io lo userei un paio di volte al mese per il marino... e ancora meno per il dolce....
a sto punto mi conviene ancora???

Brig
22-10-2007, 20:35
allora vado con i test??

scriptors
22-10-2007, 21:15
vai con quelli a reagente ... e misura più spesso

Brig
23-10-2007, 15:06
...
i valori che rango hanno (es da 6.5 a 6.7 a 7 ecc)? e quale marca?

scriptors
23-10-2007, 15:37
pensavo mi prendessi in giro poi ho visto che probabilmente hai sempre avuto il marino e non il dolce :-))

comunque io non so consigliarti più una marca o un'altra
io uso RedSea e Askoll e mi trovo bene (forse meglio quelli della RedSea o forse sono più complicati in alcuni casi dato che hanno più reagenti ... non so)

quelli che servono li puoi leggere nella mia firma, a breve dovrei aggiungere PO4 al prossimo acquisto su AI

per il PH ti regoli in base a quello che vuoi in vasca e di cui necessitano i pesci (se non ricordo male il mio va da 6 ad 8,5) gli altri credo non abbiano range diversi

ps. per il conduttivimetro non ho ancora capito/trovato informazioni adeguate (grossomodo dovrebbe servire per misurare alcuni componenti disciolti in acqua tipo Ferro ecc.)

Brig
23-10-2007, 17:27
ho sia marino che dolce...
cmq... volevo sapere la scala di ph con cui confrontare la boccetta....va da 6 a 8.5... ma quanti valori mostra???

poi... i liquidi da mettere dentro possono essere anche 50... basta solo che il colore che viene fuori sia di facile comprensione...

scriptors
24-10-2007, 09:42
i colori sono sempre da 'interpretare'

non ricordo le scale adesso ma il mio PH della askoll va da arancio chiaro a viola con circa una decina di colorazioni intermedie

poi dipende da quanti frullati di carota si bevono :-D

in effetti gli unici di facile comprensione sono quelli per il GH e KH dato che il cambio colore è netto una volta arrivati alla titolazione

Brig
24-10-2007, 20:25
mmm appunto... è questo che mi lascia dubbioso... il colore molto uguale... sarà che sono daltonico... però così peggioro e ba...

scriptors
27-12-2007, 15:35
oggi mi è arrivato il phmetro 'Hanna Instruments Phep 1'

da pollo non ho verificato se erano comprese le soluzioni di taratura #23
(mi auguro che si trovino in farmacia o simili) #77

Giuseppedona
27-12-2007, 22:36
Che ci si fa? Tantissimo.

Ad esempio si controlla la qualità dell'acqua del rubinetto, la qualità dell'acqua RO, l'assorbimento delle piante, i processi di degradazione all'interno di una vasca...

Se uno lo conosce, difficilmente poi ne fa a meno.

Ti puoi spiegare meglio ? Io ho entrambi gli strumenti sia PHmetro che conduttivimetro della Hanna e ti posso dire che il PHmetro è abbastanza affidabile e lo uso costantemente, mentre il conduttivimetro, pur essendo un ottimo strumento lo utilizzo semplicemente per verificare la bontà dell'acqua RO....ma per il resto non ritengo abbia una forte valenza sulla conduzione della vasca. Quando noti un innalzamento dei valori di microsiemens i fattori sono molto diversi e pertanto quali parametri si sono sballati ? Per saperlo devi andare a fare comunque i test per verificare qualè il parametro fuori scala.....tanto vale.....fare i test ;-)

(mi auguro che si trovino in farmacia o simili) Buona fortuna.....io all'inizio ho fatto il tuo stesso errore è ho dovuto necessariamente ripiegare nuovamente sul web. Ti consiglio di non prendere le bustine, scomode e costose ma le bottiglie da 500ml di soluzione tampone. prima però accertati se il tuo PHmetro effettua la calibrazione su uno o due punti ;-)

scriptors
27-12-2007, 22:58
calibrazione su due punti e sensore sostituibile (credo di aver preso il meglio dei basso costo)

vedrò cosa riesco a trovare in zona e a quale prezzo ... altrimenti ripiego sul web al prox ordine (ho fatto un po di spese in germania ;-) ... vedi topic sui test JBL)

Giuseppedona
27-12-2007, 23:10
Bene..... io ho questo e se tenuto bene come manutenzione si comporta bene
http://www.acquaingros.it/hannaphmetroetermometrotascabileatenutastagnadispo nibilesuordinazione-p-4721.html?osCsid=6645887752d78575a7c1faeaa55f83f9

scriptors
27-12-2007, 23:50
come il mio ma con qualche funzione in più ... misura la temperatura ;-)

il mio l'ho pagato sui 50 euro