Entra

Visualizza la versione completa : Doppio FILTRAGGIO

RED FOR EVER
14-10-2007, 14:36
Ho un acquario di 180 litri NETTI con 3 RYUKIN ( pesce rosso ) , 1 Black Moor, 2 Macorpodus Opercularis e 2 Ancistrus.
Essendo pesci molto " sporcaccioni " il filtraggio è fondamentale.
Vorrei capire se è più indicato la soluzione con due filtri esterni (Pratiko 200 + 100) o filtro unico ( Pratiko 400 ).
A parte il discorso economico a me è utile sapere se con 2 filtri , diversificando sia la posizione di aspirazione, sia quella di uscita acqua, ottengo un risultato migliore di un unico filtro " sovradimensionato ".
Per non parlare della manutanzione e delle eventuali rotture!
La domanda quindi è : 2 piccoli Filtri o Unico filtro sovradimensionato ?

luki
14-10-2007, 14:51
un filtro grande e ben riempito secondo me è la soluzione migliore

c3b8
14-10-2007, 15:33
io sono per i due filtri, in caso di problemi con 1 filtro hai sempre l'altro che fa da tampone. a livello di filtrazione non dovrebbe cambiare molto. però solitamente 2 filtri sono piu rumorosi di uno solo e consumano piu corrente, a te la scelta.

FedeAsR
14-10-2007, 18:12
secondo me sono meglio due filtri come dice c3b8, prima di tutto in quanto vi è l'aspirazione (attraverso i due tubi di mandata) in due punti diversi della vasca, poi per non creare una forte corrente da un solo lato della vasca

RED FOR EVER
14-10-2007, 19:57
Benissimo, siamo al punto di partenza.
Volevo chiedervi, in caso optassi per un FILTRO UNICO due cose :
1) Alternativa al Pratiko 400 anche se dopo un anno che uso questi filtri esterni ASKOLL ( il 100 edi il 300 ) mi trovo benissimo
2) Come riscaldatore posso usare l'Hydor ETH 200 o devo passare al300 ( il mio acquario è di 180 Litri ) per problemi di flusso d'acqua visto che il Pratiko 400 ha delle caratteristiche tecniche elevate

FedeAsR
14-10-2007, 20:20
alternativa al pratiko c'è l'eheim (secondo me il miglior filtro esterno sul mercato)più caro però, considera anche il tetratec an altro filtro esterno ottimo