PDA

Visualizza la versione completa : conxiglio please

IngridIngrid
14-10-2007, 12:24
buona sera ragazzi vorrei un conxiglio da chi ne capisce veramente tanto.... ho 1o 2 platy incintissime e 2 guppe incinte è il caso dimetterle in sala parto?non tutte insieme ma separate voi che ne dite?oppure è il caso di farle partorire liberamente in acquario?
cmq nel mio acquario ci sono 2 botia macracantha 1 plecostomus 3 platy 1 mikey mouse un ACANTHOPHTHALMUS KUHLII un colisa 2 poecilia latipinna e 3 poecilie.....sono tutti poecilidi tranne i botia il serpentello il colisa e il plecostomus.specifico anche che nella vasca ci sono anubias nana a anubias alte in piu la pianta violacea e quelle piante lunghe che sembrano linguine :-D
aspetto i vostri conxogli besito
Ingrid

bob88
14-10-2007, 18:49
ciao IngridIngrid, se li fai partorire nell'acquario la maggior parte dei piccolini viene mangiata appena esce dalla madre e di conseguenza ci sarà una selezione naturale (il più furbo si salverà nascondendosi nelle piante) ma saranno pochi.
Invece, se li fai partorire in sale parto diverse, si salveranno quasi tutti ma saranno un bel po. -05
La miglior cosa se si vogliono salvare tutti i piccoli sarebbe di far partorire la madre in una vasca a parte equipaggiata a dovere(in modo tale che i piccolini non vengano mangiati dalla stessa madre) cosi non risentirà dello stress dovuto dalla sala parto. :-) ;-)

peppe46
22-10-2007, 18:13
ciao. ha ragione bob88. anch'io ho allestito una piccola vasca da 25 l per il parto delle mie guppe.fino ad ora si sono sempre salvati il 50-60% degli avanotti. ma se non possiedi una vasca per il parto puoi aggiungere delle piante galleggianti e non per aumentare la possibilità di salvezza dei nascituri. spero di esserti stato utile. ciao ciao :-)

mau84
22-10-2007, 18:25
Il problema del "pasto" dei piccoli appena nati, nasce dal fatto che l'acquario è un ambiente chiuso e quindi non hanno scampo e che assieme alla madre vi sono altri pesci pronti a mangiare i neonati:la madre infatti raramente pensa a mangiare durante il parto (esperienza mia).
Quindi per salvarsi molti piccoli, mettila a parte se puoi e ATTENTO al filto IN OGNI CASO: a me la maggior parte finiva proprio risucchiato è se non li toglievo morivano per la forte pressione, ho risolto mettendo una retina ne troppo stretta (devono passare le schifezze) ne troppo larga (passerebbero pure gli avannotti), #21