Entra

Visualizza la versione completa : Piante disastrate

Svalvolati
14-10-2007, 12:04
Ciao a tutti,
ho da tempo un piccolo acquario di 60 litri che mi ha sempre dato delle belle soddisfazioni.
Poco prima dell'estate ho deciso di mettere delle piante vere e di togliee quelle finte.
Premetto che dopo averlo svuotato ho messo un bello strato di ghiaia concimata.
Le piante sono di due tipi, la cabomba caroliniana e spathiphyllum walllsii.
Ora sono due piante comunissime che non dovrebbero avere particolari esigenze.
Io metto regolarmente goccie di flora pride e ogni tanto pasticche di tetra cripto per le radici.
Per mesi queste piante sono state uno splendore, ora da un mesetto a questa parte, non crescono più e addirittura perdono foglie o si ingiaalliscono.
Cosa fare?

Tropius
14-10-2007, 12:30
non hai delle piante fra le più facili.

cabomba perchè esigente in limpidezza di acqua, fertilizzazione liquida, co2 e luce intenza.
Senza luce sufficiente ingiallisce le foglie basali e le perde, per poi marcire lo stelo. poi ferma la crescita apicale e deperisce completamente.

Spatiphyllum wallsii non è una pianta da tenere completamente immersa, è da paludario od a appartamento, nonostante venga venduta come immersa #07

dicci che substrato fertile hai adottato, e quanta luce monti.

ricorda che fertilizzare è inutile se non con belle piante già in salute

Svalvolati
14-10-2007, 20:16
Allora, come illuminazione ho un neon nuovo, mentre come substrato in pratica ho comprato invece dei sacchetti di pietre colorate due sacchetti da tre kg di fertilizante ( non so se rendo l'idea).

Tropius
14-10-2007, 21:17
no, mi spiace #07 niente rendi l'idea #23

il neon è nuovo ok, ma che potenza ha? c'è scritto sopra, 18 watt, 25 watt, etc... e le dimensioni della vasca?

Svalvolati
14-10-2007, 22:01
è un 15 watt è poco lo so . ma altri non ho spazio per metterli

Tropius
15-10-2007, 09:42
allora dovresti cambiare piante e orientarti su quelle meno esigenti, come quasi la totalità delle epifite (cioè che crescono attaccate a legno e sassi) come le anubias, le microsorum e i muschi, per poi andare su cryptocoryne e vallisneria #24

Bapeppe
15-10-2007, 15:21
Ha perfettamente ragione Tropius, non hai piante facili....anzi il contrario direi #24
O potenzi l'illuminazione o ti consiglio anche io di coltivare piante a bassa intensità luminosa.
Ciao.

TuKo
17-10-2007, 17:56
Dato che hai paerto un 3d in illuminazion,praticamente per la stessa problematica.Questo lo chiudo.