Visualizza la versione completa : Finalmente son partito!!!!
gioacchino72
13-10-2007, 23:50
Salve a tutti finalmente son partito con la nuova vasca e tutto l'occorrente come da profilo ( ora qualcuno potrà dire chi se ne frega) :-D comunque qualche domanda di chiarimento devo farla: 1) Illuminazione: Sto cambiando i bulbi della plafo ne ho preso al momento uno BLV nepturion 250w 10000°k il secondo dovrei prenderlo uguale o posso metterlo di una gradazione diversa esempio 14000 fermo restando per la marca uguale ovviamente. Come attinici ho 2 t8 arcadia marine blue da 18w. Premetto che la mia intenzione è l'allevamento di SPS LPS.
2) quando posso usare il filtro a letto fluido autocostruito e con resine rowa? sono alla seconda settimana di maturazione è necessario o è meglio far fare il proprio corso alla vasca?
3) reattore di calcio: ho un reattore Hydor performer 700 come è come reattore è giusto per la mia vasca? con cosa posso caricarlo e da quando metterlo in funzione visto che al momento non ho nulla solo le rocce?
4)Al momento ho misurato solo la salinità che è al 35per mille con densità 1025 quando devo iniziare a misurare gli altri valori? e i cambi d'acqua quando farli? Infine ho notato che il valore del ph è7,75 è normale in questa fase o cosa bisogna fare? Grazie a tutti.
***dani***
14-10-2007, 13:50
Bhè allora Complimenti!!!
1) Illuminazione: Sto cambiando i bulbi della plafo ne ho preso al momento uno BLV nepturion 250w 10000°k il secondo dovrei prenderlo uguale o posso metterlo di una gradazione diversa esempio 14000 fermo restando per la marca uguale ovviamente. Come attinici ho 2 t8 arcadia marine blue da 18w. Premetto che la mia intenzione è l'allevamento di SPS LPS.
Assolutamente uguali! Altrimenti avresti metà vasca di un colore e metà di un'altro, e credimi non è per niente bello.
2) quando posso usare il filtro a letto fluido autocostruito e con resine rowa? sono alla seconda settimana di maturazione è necessario o è meglio far fare il proprio corso alla vasca?
Dipende dalla filosofia. Io preferisco non mettere assolutamente nulla, nè prima nè dopo. Se invece vuoi velocizzare la maturazione allora puoi metterlo anche subito.
3) reattore di calcio: ho un reattore Hydor performer 700 come è come reattore è giusto per la mia vasca? con cosa posso caricarlo e da quando metterlo in funzione visto che al momento non ho nulla solo le rocce?
Non conosco il reattore in questione perché non l'ho mai avuto, ma questo vuol dire poco, cmq dovrebbe essere perfetto per la tua vasca.
Lo metterai in funzione quando la vasca avrà bisogno di calcio, quindi non prima di 2-3 mesi, secondo me.
4)Al momento ho misurato solo la salinità che è al 35per mille con densità 1025 quando devo iniziare a misurare gli altri valori? e i cambi d'acqua quando farli? Infine ho notato che il valore del ph è7,75 è normale in questa fase o cosa bisogna fare? Grazie a tutti.
Presumo tu sia ancora nella fase di buio.
Ora devi finire il mese di buio. Poi devi cominciare ad aumentare il fotoperiodo di 1 ora alla settimana fino ad arrivare al fotoperiodo completo.
Solo allora dovrai fare il cambio d'acqua e misurare i valori, farlo prima destabilizzerà l'equilibrio che si sta creando.
Fino ad allora l'unica cosa che devi fare, oltre guardare la vasca, è di gettare un po' di flusso sulle rocce con una pompa.
gioacchino72
14-10-2007, 23:08
Grazie il movimento è gia presente e in modo continuo con pompe tunze stream 6101
Bhè allora Complimenti!!!
1) Illuminazione: Sto cambiando i bulbi della plafo ne ho preso al momento uno BLV nepturion 250w 10000°k il secondo dovrei prenderlo uguale o posso metterlo di una gradazione diversa esempio 14000 fermo restando per la marca uguale ovviamente. Come attinici ho 2 t8 arcadia marine blue da 18w. Premetto che la mia intenzione è l'allevamento di SPS LPS.
Assolutamente uguali! Altrimenti avresti metà vasca di un colore e metà di un'altro, e credimi non è per niente bello.
Dani, io uso sui 120 cm una BLV da 14000 e una da 10000 ma tutta questa differenza di colore non la noto, magari è perchè mi piace cosi #36# ;-) ;-)
***dani***
15-10-2007, 09:18
Dani, io uso sui 120 cm una BLV da 14000 e una da 10000 ma tutta questa differenza di colore non la noto, magari è perchè mi piace cosi :-> ;-) ;-)
Non è che hai una di quelle lampade di quel famoso lotto che... erano identiche :-)
(in verità erano le BLV da 10.000 e le giesemann megachrome da 12.500)...
Cmq io riesco a vedere in molte plafoniere le differenza anche fra lampade uguali, soprattutto dopo qualche mese d'uso...
comunque ne prendo atto, io me ne accorgo tu no :-)
***dani***, io quello che noto è meno luminosità nella parte illuminata dalle 14000 ma il colore mi sembra non variare di molto.Conta che pero le cambio ogni 5-6 mesi percio il degrado è minimo.L'unica cosa che ho notato è che sono riuscito ad eliminare le T5 (200Watt per 10 ore #22 #22 #22 ) e la vasca continua a piacermi come colore #22 #19 #19
Grazie comunque Dani ;-) ;-) ;-)
gioacchino72
15-10-2007, 09:45
Penso che un minimo di differenza tra le due si noti la mia paura è che poi una metà sia diversa dall'altra comunque #17 per il ph volevo chiedere è normale che a tutt'ora seconda settimana inoltrata di maturazione sia ancora a 7,70 infine per agente25, conosci o hai provato il reattore hydor performer 700? se si come tisembra visto che l'ho acquistato grazie.
***dani***
15-10-2007, 10:07
non misurare nulla fino al fotoperiodo completo... ergo... fregatene del pH
gioacchino72
15-10-2007, 10:47
#70 ***dani***,
gioacchino72, mai provato il reeattore, io ho lo skimmer performer 700
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |