PDA

Visualizza la versione completa : DOMANDA TECNICA ELETTRICA

Mcdario
13-10-2007, 23:09
ho una domanda a cui non so dare una risposta, forse qualcuno più ferrato di me sull'argomento mi può illuminare.

la domanda è:

Se ho un faretto HQI della disano, e scorporo il corpo faro dal suo trasformatore, quanto possono essere lunghi al massimo i cavi dal trasformatore al faro, perchè questo continui a funzionare correttamente?

Forse è una domanda inutile e stupida.... #28g e magari posso mettere un Km di cavo e non succede nulla.
domandare è lecito....rispondere è cortesia....grazie

a voi -28

SJoplin
13-10-2007, 23:17
Mcdario, per me non dovresti avere problemi, almeno, io ho un faretto HQI e tra lui e il ballast ci sono un paio di metri di filo.

c3b8
14-10-2007, 15:56
dal punto di vista funzionale anche con un paio di metri di cavo non dovresti avere problemi, però mi sembra di ricordare che le lampade a scarica in fase di accensione lavoravano con tensioni molto alte

toto#77
15-10-2007, 11:19
se devi allontanarti molto ingrandisci la sezione del cavo almeno limiti la caduta di tensione

Mcdario
22-11-2007, 13:27
vi ringrazio, ho iniziato solo ieri a fare l'impianto elettrico e ho deciso di usare il filo da 1,5 mm, a breve posterò tutto il lavoro...preparatevi.
Ciao e grazie ancora a tutti

lucapoz
22-11-2007, 14:31
c3b8, ha ragione. i faretti sopratutto in accensione hanno picchi alte di tensioni. ti consiglio di mettere un 2.5 come sezione.

|GIAK|
22-11-2007, 15:28
toto#77, lucapoz, quoto.... ;-) ;-)

Marco Conti
23-11-2007, 08:39
Forse OT, ma lo stesso discorso vale per i ballast elettronici che accendono i T5?
Non tanto per i picchi di tensione, ma per il controllore sullo stato della lampada?
Su un ballast c'è scritto di mantenere i 2 fili di un capo del neon corti.

Chiedo questo perchè stavo progettando una plafo in cui però i ballast erano
a 2 metri dai neon (sotto nel mobile). Secondo voi è fattibile?

Mcdario
23-11-2007, 13:31
credo che la caduta di tensione sia irrilevante fino a 2 o 3 metri, oltre credo non sia il massimo.
grazie dei consigli a tutti.
una spiegazione tecnica però mi piacerebbe averla....per pura curiosità.
ciAO

lucapoz
23-11-2007, 14:25
i cavi oppongono una resistenza al passaggio della corrente e quindi si ha una caduta di tensione che, almeno per circuiti molto lunghi, può diventare un parametro più importante della portata. La dipendenza dalla lunghezza del circuito si ha perchè più lungo è il cavo, maggiore è la resistenza e quindi maggiore è la caduta di tensione.

|GIAK|
23-11-2007, 14:34
lucapoz, certo,ma tutto dipende anche dalla frequenza del segnale se non erro...un metro di cavo non è nulla per il segnale che ci fornisce la signora enel mentre per frequenze molto alte diventa un problema...cmq in genere più è lungo il cavo più resistenza mette... per ovviare si aumenta la sezione del cavo.... ci sono dei calcoli per potere calcolare tutto ciò... ma ripeto... con quello che esce dalle nostre prese di casa non credo ne valga la pena.... ;-) ;-) ;-) ;-)

apollok
23-11-2007, 17:23
c3b8, ha ragione. i faretti sopratutto in accensione hanno picchi alte di tensioni. ti consiglio di mettere un 2.5 come sezione.

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

Mcdario
18-12-2007, 18:55
impianto elettrico finito...con successo.
tutte le lampade si accendono separatamente con timer digitale.
la distanza tra reattore e lampada è di circa 3 metri abbondanti....nessun problema.
vi allego una fotina.
ciao