Visualizza la versione completa : nightsun???
non ho capito fino in fondo l'utilità della soluzione di controllo nightsun.. per intenderci mi riferisco a questo:
http://www.acquaingros.it/nightsunno3referenzsoluzionepercontrolloaffidabili tatestnitrati-p-20061.html?osCsid=e9cba0b20b262b6adc969b307754c7f9
volessi controllare l'affidabilità del test salifert sui PO4... prendo il nightsun e vedo di quanto sballa? ma devo fare sempre un confronto tra colori?
spiegatemi un po' sta cosa...... sono affidabili..cioè vale la pena acquistarlo?
preve84, sta tutto scritto in quella pagina, come funziona.. qual'è il dubbio? più che altro 0,05 di PO4.. #24 #24
cioè... alla fine devo confrontare il colore orrenuto con i nightsun con la scala clorimetrica del test salifert... ci risiamo... non si capisce nulla! tu l'hai fatto vero?
preve84, l'ho fatto solo sui silicati... 8 eurI spesi male!
se ti puo' consolare neppure gli aquamerks sono chiarissimi coi colori... poi devi usare 2 provette... bah!
ne deduco che i nightsun servono a poco.. o a nulla? #24
preve84, no perchè? se vuoi controllare se un test funziona vanno bene... chiaro che se scopri che l'elemento non è testabile sono acqua sporca ;-)
sjoplin, ah....intendevi per il problema dei silicati?
una cosa non mi è ancora chiara.... prendo sempre come esempio i fosfati salifert, tu testi l'attendibilità con i nightsun del tuo test salifert, anche il mio test salifert avrà quello scarto? oppure ogni test può avere un errore? scusa il discorso un po' complicato... -28d#
preve84, sulla carta tutti i test della stessa marca dovrebbero funzionare allo stesso modo. nella pratica però, penso ci possano essere sorprese... partite fallate, test scaduti e via dicendo. per quello possono avere un senso i tamponi tipo il nightsun.
per il PO4 però sono abbastanza perplesso, anche perchè mi pare che la concentrazione del tampone non sia come quella del test (che passa da 0,03 a 0,1 se non sbaglio).
quindi, con 0,05 certi, che leggi??????? #19
#24 #24 bel problema.... quindi.... evito di fare la prova! lo 0.05 nei salifert non ce sta!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |