Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario: MIRABELLO 30
Fabiosky79
13-10-2007, 19:43
Ciao a tutti,
finalmente ho comprato l'acquario che desideravo, e già ho iniziato ad avviarlo. L'oggetto in questione è un Mirabello 30 (vers. con timer) riempito con acqua di rubinetto (12 litri) e acqua bidistillata (12 litri).
Il fondo è composto da fertilizzante argillato specifico per acquari e ghiaietto bianco della Wave; lo spessore totale è di circa 5cm. Ho avviato il tutto con i prodotti Acqua Amica e Cycle Superfast della ASKOLL.
Ho bisogno di chiarimenti in merito alla presenza di bolle d'aria nello strato di ghiaia. E' una cosa cattiva? E' necessario eliminarle?
Premesso che ho avviato il tutto da circa 2 ore:
Non ho effettuato i test dell'acqua, quali mi consigliate (marca e tipo)?
Non ho ancora inserito piante, quali mi consigliate?
Allegherò le prime immagini quando posso.
Ciao e a presto
CIAo!!
per prima cosa benvenuta in AP!!
direi che hai iniziato bene...diluire 50%di acqua di rubinetto con osmosi non è sempre una cosa utile e/o necessaria... qusto si fa nel caso in cui i valori dell'acqa di rubinetto siano alti...cmq tutto deve iniziare.
personalmente non ho speso molto per i test. ho comprato inizialmente il test ph della sera e poi ho scoperto che l'aquili produceva a 15 euro circa i test 5 in 1 e li ho comprati... la marca la scegli tu...posso consigliarti per il ferro quello della tetra che legge anche il chelato...per il resto...come hai potuto notare ho voluto risparmiare, poi fai tu...quelli da comprare sono il ph, gh,kh, no2,no3 i principali, poi occorrerebbero anche il fe e po4...per iniziare penso proprio che questi bastino.
il ghiaietto con le bolle non l'ho ben capito :-)) intendi forse le micro bollicine che ci son su tutto l'acquario anche sui vetri? se così fosse stai tranquillo perchè sono normalissime e non vanno eliminate, se ne andranno nel giro di pochi giorni.
per le piante...prima decidi a cosa vuoi orientarti come acquario, quanti watt disponi se vuoi aunmentare l'illuminazione e pioi ne parliamo...
spero essere stato chiaro, se hai dubbi choedi pure!
Fabiosky79
13-10-2007, 20:30
Prima cosa, non sono donna... #06
Seconda cosa, grazie per la tua risposta, sei stato comunque molto cortese. Le bollicine di cui parlo sono sommerse dalla ghiaia, come se fossero intrappolate... Allego un'immagine per farti capire.
Grazie soprattutto per il consiglio sui test.
Per le piante ti posso solo dire che l'acquario è provvisto di una lampada neon da 11w, è quella standard del Mirabello 30.
Ciao e Grazie
Ciao!
scusam iepr il "piccolo" qui pro quo :-)
quelle bollicine sono normalissime, sono bolle d'aria che si sono formate quando hai versato l'acqua, non sono riuscite a salire per il ghiaietto e rimangono intrappolate là...ma tranquillo che se ne vanno...questione di giorni :-)
per le piante...vedi in giro i diversi layout (proggetto della vasca) vedi se vuoi inserire legni o pietre o ppure solo piante...in base a questo scegli cosa fare...puoi fare un bel pratino...ma devi mettere almeno altri tre neo nper arrivare a 1w per litro oppure lasciare tutto per com'è e optare per anubias e microsorum...come vedi tutto è molto relativo...la cosa più importante è NON AVERE MAI FRETTA!! guardati gl iacquari che sno pubblicati sul nostro portale, ti posto il link, fatti un'idea...anche approssimativa...vai su plantacquari.it e guarda l'elenco delle piante così ti fai una prima idea...non scoraggiarti per la loro numerosità...vedrai che col passare del tempo inizierai a conoscerle...
ecco il link di cui ti parlavo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_dolce.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |