Visualizza la versione completa : mi potete aiutare a sistemare la mia vasca?
antonic83
13-10-2007, 17:46
allora
ho un acquario 40x30x100 credo siano 100 litri avviato da marzo
12 Kg di rocce
8 cm di fondale ( metà sabbia corallina e l'altra metà aragonite)
uno schiumatoio di acquasystem scp 150 ( non so se è buono)
un filtro esterno prime 20 con dentro resine antinitrati e antifosfati, spugna ,
lana e una cosa simile ai cannolicchi, sono cubetti bianchi)
una Koralia 1
3 T5 2 da 14000k e 1 da 10000K + una attinixca
2 anemoni
uno zoanthus
una stella marina
una tubipora
4 pagliaccetti
2 damigelle blu
i valori sono tutti ok tranne gli NO3 che sono sempre 25
metto kent CB a+ b
aggiungo batteri ai cambi d'acqua
faccio cambi ogni 2 settimane del 10%
è tutto un disastro?
diciamo che è un insieme delle cose da non fare :-)
la sabbia 8 cm non servono a niente,o fai un dsb ( 15cm)oppure solo una spolverata(1cm) a 6-8 mesi dall'avvio
il filtro scaraventalo dal balcone,cannolicchi,spugna,perlon....son loro che ti aumentano i nitrati....dentro ci puoi lasciare solo le resine antiFOSFATI
lo schiumatoio fa schifino quindi cambialo,però qui aspetta altri pareri non me ne intendo molto
le rocce sono pochine almeno il doppio :-)
aumenta la corrente con un altra koralia
elimina almeno almeno 4pesciotti( a tua scelta)
le t5 da quanti watt?come colori andrebbero anche bene
i cambi falli del 10% ogni settimana
quindi secondo me per ripartire al meglio dovresti:riportare i pesci,le anemoni,la stella al negozio o da qualcuno che li può tenere.
togliere il materiale filtrante dal filtro e lasciarvi solo le resine.
cambiare schiumatoio
togliere la sabbia
raddoppiare le rocce
e far ripartire il fotoperiodo da due ore giornaliere per arrivare a 10#12 in un mese
poi se i valori saranno a posto potrai inserire due pescetti( e basta) le anemoni(non so cosa intendi tu) se sono davvero anemoni riportale in negozio e lascialee pure lì;la stella idem
antonic83
13-10-2007, 18:29
ok ma....
- se levo il filtro all'improvviso non succede nulla?
- se levo tutto il fondo all'improvviso non succede nulla?
- perchè la stella marina?
- più rocce non mi stanno
- quale schiumatoio mi consigli?
- ma se tengo le luci solo due ore accese non mi muoiono lo zoanthus e gli altri?
- le luci sono da 35W
antonic83
14-10-2007, 13:26
per favore mi potete rispondere.. già ho tolto i cannolicchi del filtro. per le altre cose ( vedi messaggio sopra) qundo posso agire e in che modo?
poi che pompa di movimento aggiungo?
un 'altra cosa.. ho un altro acquario vuoto di 70 litri, se compro le rocce vive posso utilizzare quello per farle maturare e poi metterle nel mio acquario?
antonic83,
Ciao, ma che problemi ha la tua vasca? alghe? poca crescita? colori?
La vasca e' giovane e alcuni problemi potrebbero essere normali.
Il filtro con un qualsiasi supporto batterico lo eviterei, se decidi di toglierlo procedi con molta calma. Leva qualche cannolicchio ad ogni cambio d'acqua, circa un 10 % di cannolicchi a cambio.
Per il movimento , potresti aggiungere una koralia 1 o 2 al lato opposto.
Per le rocce potresti cercarne di già spurgate, magari cerca nel mercatino qualcuno che smette una vasca nella tua zona.
Ciao e se riesci posrta una foto :-)
Come dice zenith procedi lentamente, hai tolto i cannolicchi ok, ora devi togliere la spugna e la lana........poi ad ogni cambio togli un pò di sabbia alla volta, in modo da lasciare uno strato di circa 1 cm (anche se io la toglierei tutta al momento)lavala e mettila da parte, ti servirà in seguito. Aggiungi un altra pompa di movimento, le rocce se hai acquistato una vaschetta poi comprarle anche da spurgare, prepari l'acqua e le metti dentro con una pompa di movimento, avendfo l'accortezza di cambaire l'acqua spesso (densità 1,026) per l'illuminazione per ora può andare, lo skimmer non è un gran chè, però aspetterei, intanto fai quello che ti è stato suggerito poi vediamo ok?
antonic83
15-10-2007, 12:36
ok grazie tante,un ultima cosa...
le pompe di movimento ( prendendone un altra ne avrò due) dove si devono mettere?
inoltre c'è una rapporto movimenti / litri ( per capire io da cosa decidete la quantità di movimento)
la sabbia a cosa mi servirà dopo?
l'unico problema della vasca sono gli NO3 alti ( 25) per il resto va bene..
soltanto che leggendo il forum ho capito di avere delle cose che non vanno bene ( filtro, movimento , fondo) per questo cerco consigli ( per rimediare)
antonic83
15-10-2007, 12:53
vi prego non me lo distrugete troppo, l'ho creato vcon fatica e amore
Ma è l'effetto della foto o vedo tutto rossastro?
Allora le pompe di movimento devi metterle ai lati corti della vasca, che puntano il getto verso la metà del vetro frontale, facendole funzionare alternativamente con orologi, ogni 6 ore. La regola dice che si debba smuovere l'acqua circa 20 volte il volume della vasca stessa, cioè per la tua vasca da 120 lt. dovresti usare due pompe che muovano acqua di almeno 2.400 Lt/H ciascuna.
P.s. Quello zoantus spostalo in basso sulla sabbia che toglierai.
antonic83
15-10-2007, 15:05
ok grazie. Sono le rocce, sono tutte viola
Lo zoanthus lo devo mettere in basso, per la luce?
le rocce vive come ti sembrano? sono messe bene?
antonic83
15-10-2007, 20:58
ok grazie. Sono le rocce, sono tutte viola
Lo zoanthus lo devo mettere in basso, per la luce?
le rocce vive come ti sembrano? sono messe bene?
potete rispondere a queste domande?
la vasca è bassa....ha poca luce e uno skimmer inadatto
lo zoanthus spostalo in basso...è meglio..così sembra un cocomero su un albero
le rocce sono molto strane
Benny ti ha riepilogato un pò il tutto :-)
antonic83
16-10-2007, 08:44
scusa super utente non puoi distruggere senza dare motivazioni
per le luci : ne avevo altre e le ho modifivate in base a quello che mi avete detto voi circa 3 mesi fa. ho 3 t5 da 35W e una attinica (per 100 litri e per allevare coralli molli) mi avete detto che erano ok.
per le rocce: mi dici che sono strane, spiegami il perchè scusa altrimenti come capisco. e poi la mia domanda era sono messe ( posizionate) bene? che ne devo aggiungere di più già lo so. provvederò
dello schiumatoio già me lo hanno detto sopra e provvederò a sostituirlo
P.S. io penso che anche voi all'inizio eravate inesperti, beh mettevi un pò nei panni miei. datemi consigli con spiegazioni e non distruggete e basta.
Non ti offendere il benny è così. :-)
Le rocce sono strane perchè hanno quel colore rosso.
Comunque dalla foto sembrano disposte abbastanza bene, hai terrazzi su cui disporre in futuro gli animali?
Non ti preoccupare perchè tutti noi abbiamo da impare....sempre. ;-)
antonic83
16-10-2007, 14:59
grazie.
terrazzi non ne ho infatti penso che cercherò di farli quando prenderò le nuove pietre
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |