Visualizza la versione completa : Osmosi....cosa strana!!!
salve ho un'impianto ad osmosi a 3 stadi nuovo..con il controller tds mi da in entrata 400 e in uscita 17.....ho messo un post filtro ruwal anti silicati.....il risultato? uscuta a 37....come č possibile...so anche che il tds fisso...ha i suoi difetti...ma in linea di massima ti da un valore indicativo per la sostituzione dei filtri....che test devo fare per sicurezza? (no2,fosfati e ammoniaca?)
grazie in anticipo
e' ben tarato quello strumento?
che pressione hai in ingresso all'impianto?
dovresti avere in uscita se non ricordo male massimo 4/7 circa
secondo me o e' starato lo strumento o hai problemi di pressione in ingresso quindi la membrana lavora male o e' difettosa...anche se quest'ultima ipotesi mi sembra la meno probabbile ;-)
ho fatto i test e sono tutti a 0
mah #07
aaaaaaaa.petru, maremma osmoticaaa!!!! #19
:-D :-D :-D ;-)
cmq il controller tds fisso ruwal....č veramente pazzo...i test sono tutti negativi...nn ho ancora misurato silicati e magnesio..ma.....cmq no2=0 nh4=0 po4=0
nn saprei che dire...voi che ne pensate?
questo nn penso si possa tatare č quello della ruwal http://www.acquariofilia.biz/allegati/controller_tds_209.gif
a.petru, penso che si possa tarare (ci dev'essere una vite, dietro). il problema sta nel trovare poi i tamponi con cui farlo. comunque puoi provare a mandare un'e-mail in ruwal. di solito rispondono. kh e ca stai a zero? hai lasciato girare un po' l'impianto come ti avevo indicato nell'altro post? comunque il rodi della ruwall non abbassa il tds, almeno, non il mio
questo nn penso si possa tatare č quello della ruwal
spero vivamente che sia tarabile..altrimenti #23
posso comunque prenderlo come misurazione in grande linea....per vedere quando cambiare la membrana?
a.petru, se si riescono a tenere puliti gli elettrodi credo di sė
a.petru, buttagli un'occhio e vedi se c'e' da qualche parte sta possibile regolazione... e se non la trovi scrivi al fornitore ;-)
ogni quanto bisognerebbe pulirli?...e come?
ci sono prodotti specifici..tipo hanna instruments..ma necessita comunque di taratura....
a.petru, mi pare che per pulirli basti dell'alcol (mi pare...) la taratura invece č 'na faccenda pių pelosa. ci vogliono 1 o 2 soluzioni di nacl (sempre salvo errori!)
mi sa che mi faccio troppe pippe mentali....con un impianto a tre stadi + post filtro tutto nuovo....non dovrei imparanoiarmi......cmq prima di riempire la vasca per il rabbocco faro sempre e solo i test nitriti silicati.......nn posso ogni volta fare 6 test...impazzisco...anche perche con i test red sea in vasca e come se nn avessi magnesio mmmmmmmm sto impazzendoooooooo #19 #19 #19
a.petru, non ne vale la pena di fare i test tutte le volte, anche perchč ti dicono il giusto... piuttosto prendi un conduttivimetro a pennetta cinese da 15 euro che diriffo diraffo funziona. anche quel coso della ruwall lo trovi su ebay ;-)
ci sono delle soluzioni gia' pronte che costano poco..gia' tarate
ma sta regolazione c'e' o no ??! #24
oggi vado a casa e lo controllo
oggi vado a casa e lo controllo
okkey!! #70
poi fammi sapere che son curioso..
a.petru, non ne vale la pena di fare i test tutte le volte, anche perchč ti dicono il giusto... piuttosto prendi un conduttivimetro a pennetta cinese da 15 euro che diriffo diraffo funziona. anche quel coso della ruwall lo trovi su ebay ;-)
quale potrei prendere....che avete usato
grazie
gioacchino72
17-10-2007, 10:00
Io uso un conduttivimetro a penna della milwaukee e mi trovo bene va tarato con soluzione a 1413 micro siemens
io ho gia il conduttimetro iks in vasca potrei utilizzare le stesse soluzioni di taratura
a.petru, temo che ci voglia un "scala bassa", ma non sono sicuro. informati, semmai...
BiAndrea
17-10-2007, 11:31
salve ho un'impianto ad osmosi a 3 stadi nuovo..con il controller tds mi da in entrata 400 e in uscita 17.....ho messo un post filtro ruwal anti silicati.....il risultato? uscuta a 37....come č possibile...so anche che il tds fisso...ha i suoi difetti...ma in linea di massima ti da un valore indicativo per la sostituzione dei filtri....che test devo fare per sicurezza? (no2,fosfati e ammoniaca?)
grazie in anticipo
da quel che leggo non concordo su come hai collegato il lettore
Ha 2 connettori In e OUT: IN va dopo l'osmosi e OUT va dopo il postfiltro; cosė capisci se la membrana sta lavorando e se le resine post sono ancora ok
Questo non influisce sulle misurazioni ma č solo un uso + corretto
Prima di toccarlo fallo lavorare un po' perchč potresti ave sorprese..... :-))
grazie in anticipo
da quel che leggo non concordo su come hai collegato il lettore
Ha 2 connettori In e OUT: IN va dopo l'osmosi e OUT va dopo il postfiltro; cosė capisci se la membrana sta lavorando e se le resine post sono ancora ok
Questo non influisce sulle misurazioni ma č solo un uso + corretto
Prima di toccarlo fallo lavorare un po' perchč potresti ave sorprese..... :-))
dunque ha due entrate IN(che va prima della membrana dopo i due filtri) e OUT (che va dopo il post filtro ruwal) nn capisco cosa tu voglia dirmi
Grazie
a.petru, in poche parole ti sta dicendo che monitorare l'acqua prima che sia stata trattata serve a poco. conviene testare quella in uscita dalla membrana con un ingresso e quella dopo il postfiltro con l'altro. cosė ti rendi conto del degrado dei singoli stadi.
BiAndrea
17-10-2007, 11:41
IN va dopo la membrana e prima del post-filtro antisilicati
OUT va alla fine
inserisco schema http://www.acquariofilia.biz/allegati/scheda_tds_187.gif
BiAndrea
17-10-2007, 11:49
a.petru, in poche parole ti sta dicendo che monitorare l'acqua prima che sia stata trattata serve a poco. conviene testare quella in uscita dalla membrana con un ingresso e quella dopo il postfiltro con l'altro. cosė ti rendi conto del degrado dei singoli stadi.
ecco.....
indipendentemente da qualsiasi schema....
i pensavo che cosi come č installato ora mi dice quanto riesce a purificare la membrana.....voi dite sia meglio fare IN uscita dalla membrana e OUT dopo il post filtro?
ho ordinato oggi un conduttimetro milwaukee.....almeno taglio la testa al tono no? ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |