Entra

Visualizza la versione completa : Sono Majano..????

Thomas_AL
13-10-2007, 16:26
Me ne sono trovati alcuni in vasca. Il pi grande ha un diametro di meno di 1 cm. Mi sembra siano Majano ma vorrei una conferma. Uno ha cominciato a muoversi in vasca. Quelle delle ultime foto che si e' attaccato al vetro.

Se sono veramente Majano che faccio? Siringare con aceto va bene per quelli a cui arrivo ma presumo ce ne siano altri dove non arrivo. Per quelli che posso fare. Esiste un atagonista naturale?

Gin
13-10-2007, 16:59
Escluderei l'A.Majano in quanto i tentacoli sono distrubuiti su tutta la corona mentre nella foto si può notare che i tentacoli si trovano esclusivamente all'esterno! Potrebbe essere un'Aiptasia, però i tentacoli solitamente sono più lunghi....però può essere!
Cmq in qualsiasi caso dicono che basta prendere un pò di aceto con una siringa, inserire l'ago nella bocca dell'animale e spruzzare! Però nn sono molto esperto in questo....ciaoo ;-)

Thomas_AL
13-10-2007, 17:09
Gin, grazie comunque. Per le aiptasie sapevo che avevano un aspetto diverso...??? #24

Qualcun'altro che sa cosa sono?? e sopratutto se sono infestanti?

Aggiungo che quuando le luci sono accese si richiudono ed si aprono solo a luci spente

yeah!
13-10-2007, 18:25
ma come si muovono?cioè è un movimento di cui ci si accorge(1-2cm in un gg)oppure in un mese si sono spostati di mezzo mm?
perchè dalla foto io azzarderei zoanthus sbiancati per assenza di luce #24

Gin
13-10-2007, 19:42
anche io avevo pensato a Zoanthus o simili, ma avendo detto che si muovono ho scartato l'idea.... #24 e poi, a quanto ne so, gli Zoanthus si aprono a luci accese... -e35

SJoplin
13-10-2007, 21:38
anche a me sembra uno zohantus... o un parente stretto. io aspetterei ad ammazzarlo, anche se il fatto che si muova non depone a suo favore ;-)

Thomas_AL
13-10-2007, 22:03