Visualizza la versione completa : help! togliere sporco in superficie
fabili99
13-10-2007, 16:09
ciao ragazzi...ho appena inserito l'acqua nel mio acquario ed ho visto che ora c'è un poco di sporco in superficie e della patina..
regolare?
come posso levarla??
faccio cambi dell'acqua? nel caso, subito o aspetto??
Se ne è già parlato, se non ricordo male la patina può essere rimossa con un panno o similari. Dovrebbe essere comunque un fenomeno normale negli acquari appena avviati.
fabili99
13-10-2007, 16:38
perfetto...userò un panno ...
il 1° cambio dell'acqua dopo quanto lo faccio??
Ciao. Per rimuovere la patina puoi usare dello scotex, lo appoggi sulla superficie (senza mollarlo ovviamente) e lasci che faccia il suo lavoro. L'acquario è appena avviato giusto? Se non hai pesci non c'è fretta per il cambio dell'acqua. Hai già delle piante? Il filtro è composto dalla solita roba (canolicchi lana e spugna)?
fabili99
13-10-2007, 17:53
si il'acquario è appena avvito.
non ho messo ne pesci ne painte...in compenso ci sono già cannolicchi e lana...la pompa lavora di già a differenza del termoriscaldatore.
quando dovrò attivare il co2??
Federico Sibona
13-10-2007, 18:03
fabili99, ma se hai appena messo l'acqua non fare niente, la schifezza in superficie può darsi sia dovuta al fatto che non hai lavato bene il ghiaietto del fondo, se ci sarà ancora tra qualche giorno ne riparleremo.
Anche i cambi acqua non farne per un mesetto, fino a fine maturazione filtro. Lo sai vero che non dovrai mettere i pesci per un mesetto? Le piante invece, se previste dall'allestimento che vuoi fare, puoi metterle da subito.
fabili99
13-10-2007, 18:06
si so che posso mettere solo le painte, in quanto ho messo un subtrato..
il co2 lo attiverei subito??
i primi test veri quando le posso fare?? #24
Federico Sibona
13-10-2007, 19:08
fabili99, per la CO2 ovviamente quando ci saranno piante, poi è mio parere che sia meglio lasciar maturare la vasca naturalmente, altri pensano sia da attivare subito, ma non penso sia una gran differenza e poi dipende se metti da subito piante impegnative o poco esigenti.
Per i test ne farei una serie subito per sapere da dove si parte. Sai già grosso modo che abitanti vorrai mettere in vasca?
fabili99, per approfondire l'argomento della patina oleosa in superficie leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103138&highlight=oleosa
fabili99
13-10-2007, 20:35
sicuramente vorrei mettere dei cardinali per far colore...per il resto sono in altomare...anche se i discus mi piacerebbero ( vorrei sapere chi dice il contrario :-D ), ma sono sconsigliati per i 130 litri.... :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |