Visualizza la versione completa : luci per 120x60x65h (aggiornato vedere ultimo mes)
cocoricorby
13-10-2007, 15:19
ho bisogno di sapere che luci devo mettere per questo acquario da 38oL netti!!!
per il momento sono orientato su una plafo da 3 t5 per 54watt l'uno, ma mi incuriosiscono anche le lampade HQL, ma non ne ho per nulla esperienza....chi mi dice se l'idea dell'HQL è buona o meno?? si risparmia è vantaggiosa rispetto ad una plafo...insomma ditemi voi...
chi mi aiuta
grazie
sicuramente bisogna sapere che tipo di piante hai intenzione di coltivare in base alle loro esigenze poi decidere il tipo di illuminazione
cocoricorby
14-10-2007, 15:00
l'acquario dovrà venire + o - così...
per il momento ho a disposizione una plafo con 3 t5 da 54w....ma a dire la veritò ho visto un progetto per fare lampade HQL che è davvero semplice e poco costoso....secondo te quanta luce mi serve??? vorrei fare una cosa prprio come quella in foto...se noti ci sono 2 HQL
non sono piante molto esigenti, potresti montare due Hql da 125watt , pero' a parità di watt con una plafo 4x54w t5 riusciresti a coltivare anche piante piu' esigenti... bisognerebbe provare con due Hql da 80 e vedere come si comportano le piante
cocoricorby
14-10-2007, 20:24
quindi due 125w andrebbero bene in definitiva???
sapete indicarmi qualche sito dove poter comprare le plafo per HQL???sul catalogo ikea non ne ho trovate...
cocoricorby
18-10-2007, 22:49
tra le tre alternative indicate sotto,quale è la più azzeccata per il mio nuovo acquario?considerate che ospiterà piante non molto esigenti come quelle mostrate nella foto, e a scelta tra discus e scalari!
le alternative sono:
1)2 plafo HQL sempre come quelle della foto della BRESLEIN da 125watt l'una, ma che possono volendo funzionare anche ad 80watt (prezzo=80€ l'una nuove o 80€ per due usate ma in ottime condizioni)
2)plafo 120cm con 4 neon t5 x 39w (prezzo=nuova dymax 100€)
3)plafo 120cm con 3 neon t5 x 54w (prezzo=nuova dymax 160€)
cocoricorby
27-10-2007, 14:23
PS:fatemi sapere presto....grazie mille raga
cocoricorby
28-10-2007, 20:56
mod perlomeno potete rispondermi voi....????
cocoricorby
29-10-2007, 21:07
tra le tre alternative indicate sotto,quale è la più azzeccata per il mio nuovo acquario?considerate che ospiterà piante non molto esigenti come quelle mostrate nella foto, e a scelta tra discus e scalari!
le alternative sono:
1)2 plafo HQL sempre come quelle della foto della BRESLEIN da 125watt l'una, ma che possono volendo funzionare anche ad 80watt (prezzo=80€ l'una nuove o 80€ per due usate ma in ottime condizioni)
2)plafo 120cm con 4 neon t5 x 39w (prezzo=nuova dymax 100€)
3)plafo 120cm con 3 neon t5 x 54w (prezzo=nuova dymax 160€)
è mai possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondermi???
Vista la tipologia della vasca che vuoi fare le hql le lascierei perdere(scaldano parecchio e hai poca scelta dal punto di vista dei kelvin
Io andrei con le plafo t5, una vale l'altra tanto con i watt siamo li.Forse per una questione di maggiore illuminazione hai lati della vasca andrei con la 3X54watt
cocoricorby
31-10-2007, 19:41
TuKo, secondo te otterrei buoni risultati con la 4x39w (prenderei questa...sono solo sei w di differenza ma costa 40€di meno), o è un'alternativa mediocre???
Secondo me ti restano i lati della vasca in ombra.Piante eventualmente sistemate in questa posizione andrebbero a formare un arco verso il centro della vasca.Esteticamente non è il massimo.
vampirenow
01-11-2007, 11:54
se ti può interessare ieri un amcico mio per una vasca simile ha preso 2 plafo hqi della lanzini a 70 euro l'una compresa di lampada osram a 4200k...
cocoricorby
01-11-2007, 17:07
TuKo, tu cosa ne pensi???mi riferisco a queste plafo della lanzini...
vampirenow, puoi dirci meglio le caratteristiche delle plafo???
se puoi poi mi mandi le foto(in pvt ti ho mandato la mia mail)???
PS: TuKo cmq tra le due HQL e questa plafo t5, sempre meglio quest'ultima?
tra le due c'è poca differenza o un abiso a livello di risultati che si otterrebbero??
vampirenow
02-11-2007, 15:34
ciao, allora la foto non c'è l'ho dato che è dal mio amico la plafo cmq se vai su questo topic che avevo aperto ci sono i link della plafo e della lampada
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149369
Personalemente preferisco i neon per una maggiore facilità di gestione e sicuramente una maggiore elasticità per quello che riguarda i k°.
Tra hql e hqi scelgo tutta la vita le seconde,anche se è indubbio che scegliere questi tipi d'illuminazioni significa,grande caldo(lampade,accenditori, e temp. vasca),minima distanza dall'acqua(almeno una 30ina di cm),evaporazione e vasca tassativamente aperta.
EXPANSYON
02-11-2007, 16:57
se opti per i t5 prendi la plafoniera da 54 watt, come ti ha detto TuKo, la tua vasca è lunga complessivamente 120 cm i t5 da 39 watt sono lunghi 85 cm mentre i t5 da 54 watt sono da 115 cm, una bella differenza in sostanza ... se opti per le HQL vedi di distanziarle in modo equo tra di loro in modo che lo spettro risulti uniforme su tutta la vasca e mantienile ad una buona distanza sopra il livello dell' acqua proprio per i motivi già citati precedentemente, direi non meno di 45/50 cm anche di +
cocoricorby
17-11-2007, 17:49
ho trovato questa plafo, mi dite cosa ne pensate???
1) http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1854
2) http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm120perquattrolampadeplda55w-p-9247.html?osCsid=aac2971f1fbcd8add97c523d253355b6
3)t5 3x54watt 160€
4)t5 8x39watt
quale è la più indicata in termini di qualità,ovvero quella che mi permette di avere i risultati migliori???
grazie
secondo me la scelta migliore rimane la terza 3*54Watt, se utilizzi le stesse piante della foto che hai postato otterrai risultati anche migliori
EXPANSYON
19-11-2007, 22:18
guarda, ti rispondo in fila :-)) :
1) Ma che schifezza è ? se si potesse chiamare plafoniera quella ... lascia perdere fa schifo sia in qualità che resa, puoi permetterti di meglio ;-)
2) Non male le Pl ma a sto punto, sono nettamente superiori le t5, personalmente non affronterei mai una spesa del genere per 2 pl ... mi prenderei una Jally con i t5 allo stesso prezzo e nettamente superiore ...
3) Questa te la descrivo con una parola: P E R F E T T A, è la + giusta per una vasca come la tua, soddisfa tutte le tue esigenze ;-)
4) Preferisco quella citata precedentemente per ovvii motivi già citati nell' altro post ;-)
cocoricorby
20-11-2007, 01:26
1)tuko non la pensa per niente come te...anzi lui le ha provate....ha detto che sono efficienti sia come quantitàò di luce che come risparmio energetico...unica pecca è la difficoltà a reperire lampadine di °K diversi, cosa tra l'altro facilmente risolvibile grazie alla grande fornitura di leroy merlin anche su queste lampadine..
2)ma la jalli dello stesso wattaggio, ma con i t5 costa 100€in più....ora sto vedendo per una pla 4 t5 x 54watt...in caso contrario prenderò quella che mi hai detto tu..
thanks
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |