Entra

Visualizza la versione completa : morte ramirezi

startrek
13-10-2007, 15:17
Ciao
Circa 3 giorni fa,una femmina di ramirezi arrivata nel mio acquario da circa 3 settimane ha iniziato a respirare in modo pittusto accellerato e col passare del tempo questa respirazione è diventata sempre più affannosa fino a stamane quando ho trovato il ram morto.
Io non ho notato altri sintomi,cambiamenti di colore,apatia,inappetenza e non capisco cosa sia accaduto,solo resp.accellerata e gli opercoli branchiali aperti.

L'unico sospetto che ho,è che ho da poco installato (da 5 giorni per abbassare il PH) un impianto CO2 Askoll natural system che funziona a pieno regime e mi immette nell'acquario molte bolle al minuto quando per una vasca da 70 Lt come la mia,ne dovrebbero entrare 4/5 al min.(se sbaglio correggetemi) quindi il mio sospetto è che il ram sia morto a causa della troppa CO2.
Anche il maschi respira pittosto velocemente mentre gli altri pesci sono tranquilli.

Il ram morto che ho recuperato si pesenta con opercoli branchiali aperti e le branchie sono rosso scuro e secondo me un po gonfie (vi mando delle foto).

Può essere la co2 ?
Oppure un abbassamento troppo rapido del PH da 7.5/8° a 6.5/7 nel giro di 5 giorni

In attesa di vostri pareri.

grazie

70 LT
PH 6.5/7
Kh 4
No2 > 0.3 mg/l
temp. 27°

rox
13-10-2007, 18:12
Ciao, i sintomi e i valori dei nitriti farebbero pensare ad un avvelenamento causato da questi (ci hai detto che sono >0.3..ma di quanto maggiori?) Ricorda cmq che già 0.5mg/l costituiscono un valore subletale.

I nitriti hanno affinità di legame con i globuli rossi molto maggiore rispetto all'ossigeno (come il monossido di carbonio -CO- per noi) ..quindi se presenti in alte concentrazioni saturano i globuli rossi e danno asfissia del pesce.

I sintomi sono generalmente aumento della frequenza respiratoria e stazionamento in superficie.

Può darsi anche che sia stata un'azione combinata dei nitriti e della co2..ricorda che uno sbalzo di 1 punto di pH (ad es. da 7.5 a 6.5) rappresenta una diminuzione di concentrazione di H+ di 10 volte, non uno scherzo quindi.

Un'altra ipotesi è quella che siano presenti dei parassiti delle branchie tipo Dactylogyrus spp..il maschio ha solo la respirazione accelerata?

Spero di esserti stato un pò d'aiuto ;-)

rox
13-10-2007, 18:20
Dimenticavo una cosa che ho ritrovato ora rileggendo un lavoro che feci sulle malattie dei betta.

L'avvelenamento da nitriti provoca anche un iscurimento sia del sangue che delle branchie..quindi sono ancora più convinto che la tua ram sia morta per queste cause..e stai attento anche agli altri pesci..ricontrolla subito i valori e nel caso siano superiori a 0.1mg/litro procedi subito con un sostanzioso cambio d'acqua e rivedi il funzionamento del tuo filtro..se si accumulano nitriti dev'esserci qualcosa che non va:

-Il carico organico è eccessivo e/o il filtraggio insufficiente
-Nutri troppo abbondantemente i tuoi pesci

Facci sapere! :-)

startrek
13-10-2007, 19:56
Scusate ho sbagliato a postare il valore dei nitriti,ho scritto che sono >0.3 mg/l
invece sono <0.3 mg/l,ho invertito le freccette!

rox
13-10-2007, 20:16
Ok allora potrebbe essere la CO2 o dei parassiti #24

startrek
13-10-2007, 20:44
Allora è meglio che trovo un sistema per diminuire la co2,invece se fossero parassiti cosa posso usare?

Al momento ho il Backtowert Sera

Ciao

rox
13-10-2007, 20:57
No il baktowert nn va bene per quei parassiti, ti consiglio invece il gyrodactol della jbl (sperando di nn far arrabbiare nessuno se faccio nomi #13 )

startrek
13-10-2007, 21:12
Ok cercherò di procurarmelo,intanto spero che non si ammalino altri pesci.

ciao

lele40
14-10-2007, 13:58
anch'io sono per una verminosi alle branchie probabilemnte contratta nelle vasche del niegoziante.
gyrodactol della jbl

questo suggerimento mi sembra corretto ,come acnhe del neguvon..per il momento pero' nn farei alcun trattamento precauzionale.

startrek
16-10-2007, 00:50
Grazie dell'aiuto,quindi la Co2 non centra con la morte del ram anche perchè altrimenti avrei altri pesci in "crisi" invece stanno tutti bene tranne il maschio che ha la respirazione un po troppo veloce.

Ciao