Visualizza la versione completa : sabbia
giorgio maietta farnese
04-07-2005, 22:40
Ho appena inserito le rocce e in futuro avrei intenzione di mettere 2cm di sabbia (in realtà avrei voluto metterne di più, ma ho visto che ne consigliate al massimo 2cm) , ma i miei dubbi sono tanti; innanzitutto quando metterla? alcuni dicono dopo la maturazione ( e quindi non prima di 3 mesi) altri dicono che dopo una settimana si potrebbe già mettere. Poi che sabbia mettere? Avevo acquistato, convinto dalla pubblicità, un sacco di aragonite viva che scadrà ad ottobre che però ho visto che alcuni sconsigliano ed ora sono un pò perplesso. Cosa ne pensate? Si può mettere ed eventualmente mischiare a dell'altra aragonite non viva e/o a della corallina sugar size o si fa una porcata?
Vi ringrazio.
Io non la metterei, ma se propio la vuoi mettere
mettila dopo la maturazione.
Riesci a sifonare meglio.
giorgio maietta farnese
04-07-2005, 23:02
OK grazie ma cosa metto? aragonite viva? aragonite viva + corallina? solo corallina?
Ma quanta ne hai comprata di aragonite viva?
giorgio maietta farnese
04-07-2005, 23:09
9 kg
Penso che mettendone solo intorno alle rocce sia piu' che sufficente.
giorgio maietta farnese
04-07-2005, 23:19
Secondo me il peso lo fa aumentare di molto l'acqua che c'è nel sacchetto perchè a guardarla non sembra tanta. Se non fosse sufficiente si può mischiare con la corallina o è meglio fare 2 strati separati?
Guarda che dicono di metterne giusto una spolverata perche cosi riesi a sifonarla meglio.
Dunque si mischierebbero.
giorgio maietta farnese
04-07-2005, 23:31
ok, grazie 1000, farò così dopo l'estate.
Carlo IZ0EGC
05-07-2005, 17:33
Aragonite viva? Ti sei fatto influenzare dall'Aragalive della Caribsea e hai acquistato quanto di meglio in zozzeria da mettere in vasca. L'aragonite è un ottimo materiale per costituire fondi sabbiosi ma si adotta meglio in formato sugar size (granulometria finissima) per i DSB Deep Sand Bed per fondali che vanno da una'altezza dai 12 ai 15 cm e allora ce ne vuole davvero tanta e ci vogliono davvero tanti soldi (almeno in Italia). Non sò che dimensioni abbia la tua vasca, ma pur volendo realizzare un DSB o un fondo qualsiasi con 9 kg non ci fai nulla, non ci copri nemmeno il vetro. A parte la scadenza, secondo te potranno mai sopravvivere i micro organismi e i copepodi contenuti in aragalive tutto quel tempo? Materiale in putrefazione!! E' l'unico aborto della Caribsea. A questo punto non mettere nessun fondo. L'aragonite viva è vivamente sconsigliata per il fondo che vuoi fare te, anche perchè le rocce continueranno a spurgare zozzeria.
se proprio desideri un fondo che non sia DSB (che va fatto prima di allestire la rocciata-ormai è tardi), nemmeno i 2 cm vanno bene, fallo giusto a coprire il vetro con granulometria media, magari mischiata a grossa. Il fondo o si fà come si deve (nitrificante-->denitrificante) o non si fà per nulla, nessun compromesso.
Ciao
giorgio maietta farnese
06-07-2005, 14:55
Aragonite viva? Ti sei fatto influenzare dall'Aragalive della Caribsea e hai acquistato quanto di meglio in zozzeria da mettere in vasca. L'aragonite è un ottimo materiale per costituire fondi sabbiosi ma si adotta meglio in formato sugar size (granulometria finissima) per i DSB Deep Sand Bed per fondali che vanno da una'altezza dai 12 ai 15 cm e allora ce ne vuole davvero tanta e ci vogliono davvero tanti soldi (almeno in Italia). Non sò che dimensioni abbia la tua vasca, ma pur volendo realizzare un DSB o un fondo qualsiasi con 9 kg non ci fai nulla, non ci copri nemmeno il vetro. A parte la scadenza, secondo te potranno mai sopravvivere i micro organismi e i copepodi contenuti in aragalive tutto quel tempo? Materiale in putrefazione!! E' l'unico aborto della Caribsea. A questo punto non mettere nessun fondo. L'aragonite viva è vivamente sconsigliata per il fondo che vuoi fare te, anche perchè le rocce continueranno a spurgare zozzeria.
se proprio desideri un fondo che non sia DSB (che va fatto prima di allestire la rocciata-ormai è tardi), nemmeno i 2 cm vanno bene, fallo giusto a coprire il vetro con granulometria media, magari mischiata a grossa. Il fondo o si fà come si deve (nitrificante-->denitrificante) o non si fà per nulla, nessun compromesso.
CiaoEsatto! mi sono fatto intortare dalla pubblicità (" rimuove nitriti, nitrati,etc,etc") quando non sapevo nemmeno che esistesse il forum e l'ho acquistata; dopo aver letto che non è la panacea, ma anzi........, speravo di trovare un motivo per non buttarla via, con relativo giramento di scatole per l'incauto acquisto, ma mi sono convinto che questo fa evitare un giramento peggiore in seguito.
Riguardo al fondo ho capito che sarebbe meglio non mettere niente , ma solo vetro proprio non mi piace. Perchè granulometria media/grossa e non sugar size?
Solo vetro non mi piace..... io sono un promotore della spolverata di sabbia!!!
Sugar size...... se hai tanto movimento in vasca non riesci a tenerla sul fondo!!!!
Come granulometria, preferisco la piccola (permette anche una migliore colonizzazione)!!!!
;-) :-)
giorgio maietta farnese
06-07-2005, 18:31
ho 2 stream 6000; mi sembra di aver letto che solo con le 6060 non regolabili c'è il problema della sabbia che si sposta, ma non con le 6000; ma in effetti se è giusto il ragionamento + movimento c'è e meglio è per il sistema, mettendole al massimo avrei lo stresso problema.
Grazie.
io la sto' togliendo tutta solo vetro,cosi' non sifono niente e poi con le sream continuava a spostarsi quindi.....
Carlo IZ0EGC
07-07-2005, 10:09
la sugar size è consigliabile per l'allestimento dei DSB o Jaubert, essendo molto leggera, bisogna trovare il giusto posizionamento delle pompe di movimento per evitare l'inconveniente sopra descritto.
La granulometria è più che altro una questione di gusti, sono tutte sifonabili (anche se si sconsiglia di smuovere i fondi).
Giusto a coprire il fondo potrebbe essere un'ottima idea, specie per far riflettere meglio la luce, ma conviene mettere la sabbia sempre quando le rocce spurgano molto meno. :-)
sono tutte sifonabili (anche se si sconsiglia di smuovere i fondi).
Il sifonare è una cosa che sconsiglio!!!!
Lo smuovere la sabbia superficialmente è un'altra cosa che invece consiglio di fare di tanto in tanto!!!!
#36# ;-)
Carlo IZ0EGC
07-07-2005, 14:10
bhe, mi ero solo espresso male.
grazie ;)
TOGLILA!!! #18
SALVATI FINCHE' HAI LA POSSIBILITA'!!!!
TI MANDA I NITRATI A 100!!! IO LA STO TOGLIENDO IN QUESTO PERIODO... OVVIAMENTE GRADUALMENTE....
dopo aver avuto tutte le accortezze necessarie ho visto il crescere di alghe non gradite!! causa? sabbia di aragonite rosa-bianco..... appena posso la butto fuori la finestra #25
grazie e scusate lo sfogo
giorgio maietta farnese
08-07-2005, 10:30
Ok, grazie ho recepito tutti i messaggi. Metterò a settembre una spolverata di corallina fine e basta.
Non mi è chiara però una cosa: l'aragonite viva serve almeno a chi vuol fare un DSB o no? Se si, e a qualcuno interessa, la regalo (9Kg); se non serve nemmeno a quello la butto.
Io la sconsiglio a priori..... però, de gustibus.... io metterei l'annuncio nel mercatino, magaria qualcuno può interessare!!!! ;-)
conspicillum
09-07-2005, 23:45
Cosa si ottiene con un DSB ? Si ottiene mettendo circa 12 cm di sabbia ?
giorgio maietta farnese
27-10-2005, 12:02
Ho finalmente messo una spolverata di sabbia corallina fine e media, ma come previsto, nel punto di maggiore corrente (al centro) dopo 24 ore si è formato un buco e ho dovuto mettere la grossa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |