Visualizza la versione completa : quale invertebrato mangia alghe?
SuonareIlLiuto
04-07-2005, 22:38
Salve a tutti,
volevo sapere quale invertebrato poteva essere utile per pulire i vetri da alghe verdi..possibilmente che non mi divori le piante!help!
grazie
i vetri? quindi deve attaccarsi? unica cosa che mi viene in mente è Pomacea bridgesii ivvero l'"Ampullaria"... se avevi un problema generalizzato di alghe ti avrei detto Caridina japonica :-)
SuonareIlLiuto
04-07-2005, 22:59
si deve attaccarsi, in vasca non ne ho, più che altro lo volevo sapere per evitare quella pulizia occasionale che ogni tanto mi tocca fare per togliere le alghe dal vetro.. -28d# ..ma non da problemi con le piante?
le ampullarie non danno problemi con le piante purchè si tratti di bridgesii
ma mi sa che non saranno in grado di sostituire la velocissima pulizia che si fa con la lametta una volta al mese... se le devi comprare solo per questo scopo io ti consiglierei di lasciar perdere, proprio perchè secondo me non cambierà granchè :-)
ma mi sa che non saranno in grado di sostituire la velocizzima pulizia che si fa con la lametta una volta al mese... se le devi comprare solo per questo scopo io ti consiglierei di lasciar perdere, proprio perchè secondo me non cambierà granchè :-)
concordo... se invece ti piacciono (e sono stupende) e hai pesci che non le mangiano, allora uniresti l'utile al dilettevole...
Jalapeno
05-07-2005, 04:20
Prova con le Neridina Zebrata aiutano ma non eliminano il problema al 100%
SuonareIlLiuto
05-07-2005, 13:20
ho capito grazie per le opinioni :-)) ..io ho rasbore e corydoras potrebbero dare problemi(non credo però)?
No no... puoi metterle tranquillamente...
SuonareIlLiuto
05-07-2005, 13:39
ok grazie..qualcuno ha un link su cui posso trovare qualche foto/informazione? :-)
http://www.applesnail.net/
ricordati che devi guardare le Pomacea bridgesii :-)
http://www.applesnail.net/
SuonareIlLiuto
06-07-2005, 17:46
ciao,
invece cos'è la Neridina Zebrata? sempre una lumaca?grazie
Sì, ma proviene da un ambiente salmastro e non sta benissimo in acquari d'acqua dolce. Inoltre non vi si riproduce, a differenza delle ampullarie, ed è molto molto + lenta e noiosa negli spostamenti... E' molto più piccola rispetto alle ampullarie e è a striscie marroni e nere... Alcuni la trovano + bella, ma senza dubbio le ampullarie sono molto + simpatiche...
SuonareIlLiuto
06-07-2005, 18:47
ho capito, ho letto in quel link che raggiungono i 40-50 mm..è vero solo in determinate condizioni o sempre?(sarebbero belle grosse)..inoltre si riproducono..niente rischio invasione? :-))
diventano così grosse dopo due o tre anni... crescono sempre, da quando nascono a quando muoiono... Si riproducono facendo le uova fuori dall'acqua... Quindi se vuoi le puoi eliminare facilmente... Inoltre pare che molti pesci siano molto golosi delle lumachine appena nate... Non sono certo infestanti come le piccole lumachine come physa planorbis e via dicendo... Pensa che io le ho da mesi e (sarò sfortunato) non mi hanno mai neppure fatto le uova...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |