Visualizza la versione completa : acquario marino di soli pesci cosa occorre?
stefanin
13-10-2007, 13:55
per fare un acquario marino di soli pesci senza alcun tipo di invertebrato cosa occorre come attrezzatura? che tipo di filtraggio? ad esempio e' necessaria la sump, schiumatoio, reattore di calcio, forte movimento acqua, oligo elementi, forte luce etc? grazie a tutti
cobbretto
13-10-2007, 15:29
stefanin, Rocce vive, 1 Kg ogni 5 litri, schiumatoio anche appeso, luce adeguata, movimento gli fa bene reattore no,,, oligo elementi pochini, per gli esseri spontanei delle rocce, sabbia poca, inserita dopo la maturazione
le rocce magari puoi fare anche 1kg ogni 7-8 lt se usi un ottimo e un pò sovraddimensionato schiumatoio(non certo quelli da appendere),oligoelementi saltuariamente per favorire la crescita delle coralline sulle rocce
la sump è necessaria se non vuoi infilare tutte le attrezzature in vasca,nessun reattore,movimento d'acqua adeguato ad un marino,luce se proprio vuoi solo pesci bastano quelli per illuminare la vasca,se invece vuoi magari inserire cose semplici semplici come actinodiscus,zoantus,e sarcophyton sta almeno su 1-1,5watt litro
stefanin
13-10-2007, 18:15
intanto grazie.
quindi ricapitoliamo: anche per soli pesci serve uno schiumatoio e un buon movimento d'acqua, pochi oligoelementi. qualcuno ha qualcosa da aggiungere?
da quanti litri vorresti farlo? e con che pesci?
stefanin
13-10-2007, 21:35
guarda io al momento ho un acquario di barriera da circa 200 lt. volevo farne uno con soli pesci in quanto meno costoso spero ed impegnativo in quanto ho raccolto un cane randagio che mi da soddisfazioni ma richiede tempo e soldi. la grandezza non la so però lo vorrei chiuso così niente più evaporazione e mi piacerebbe mettere quei pesci che nella barriera non era possibile ad esempio i balistidi, una murena. ancora non ho deciso. cmq speravo non servisse lo schiumatoio così compravo un juwell e non se ne parlava più. perchè per farlo chiuso con sump non so come fare.
cobbretto
13-10-2007, 22:46
le rocce magari puoi fare anche 1kg ogni 7-8 lt se usi un ottimo e un pò sovraddimensionato schiumatoio(non certo quelli da appendere),
Fino a 250 litri ci sono ottimi schiumatoi "Appesi" già collaudati e usati da tanti
stefanin
13-10-2007, 22:56
ma è necessario lo schiumatoio anche nell acquario con soli pesci? perchè quelli appesi non si possono guardare secondo me
cobbretto
13-10-2007, 23:01
stefanin, Vabbè se è per questo, nemmeno le pompe di movimento si possono guardare, io ho soli pesci e un giocattolo di schiumatoio senza marca da 3 anni, tutto bene, sicuramente il prossimo lo farò con la sump....
Tu vuoi farlo cosi.... non si può avere tutto... secondo me ci vuole!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |