Entra

Visualizza la versione completa : consiglio fungia

LIVIO1972MI
13-10-2007, 13:07
ho acquistato una fungia,forse incautamente,non sapevo di determinate esigenze ma il negoziante ke mi ha istallato l'acquario me l'ha venduto come se fosse un classico corallo molle,leggendo il forum ho letto ke la fungia e proprio un "animale" ke bisogna nutrire,purtroppo ho anke letto ke se lacierata molto probabilemente e' destinata a morte sicura,diciamo ke circa 1/8 della mia fungia non ha + i tentacolini,kiedo a voi qualkosa in + sulla fungia e cosa fare,x prima cosa ho spostato la fungia di posto,il negoziante mi aveva consigliato di metterla sulle roccie,leggendo il forum ho visto ke voi optate x una soluzione diversa,in quanto le roccie possono lacerare il suo tessuto,adesso l'ho adagiata sul fondo,dsb,ho iniziato a dargli un po' di cibo adagiandolo sulla sua cute.

aspetto vostri pareri e grazie.

LIVIO1972MI
13-10-2007, 13:10
altra cosa,il negoziante mi dice ke toccare con la mano la fungia si rischia di ustionarla.....commenti ?????

Vutix
13-10-2007, 13:20
io ho la fungia da 8 mesi e non l'ho mai alimentata direttamente, e toccandola non l'ho mai vista soffrire...si chiude un attimo e poi spolipa di nuovo....la mia mangia quando somministro cibo surgelato o granuli ai pesci, perchè c'è sempre qualcosa che le cade sopra...cmq se vedi che non riesce a mangiare assieme ai pesci dalle un pò di artemia surgelata o mysis...secondo me è un corallo abbastanza resistente #36#

LIVIO1972MI
13-10-2007, 13:25
sai ke c'e'.....a luglio persi tutti i pesci dell'acquario causa uno di questi ammalato,in 48 ore un dramma.....il primo pesce l'ho introdotto settimana scorsa,quindi avevo la vasca piena di molli ma senza pesci,ho il dubbio ke questa non abbia mai mangiato da quando era nella mia vasca,poi come letto sul forum volevo sapere se e' destinata a morire,nella parte centrale dove c'e' la bocca manca del tessuto,si potra ricreare ?????

io in buona fede ero convinto di avere un corallo molle a tutti gli effetti.

Vutix
13-10-2007, 13:37
...appena l'ho inseriata si era danneggiata su un lato contro una roccia(colpa mia) però nel giro di qualche setimana si è ripresa....se si danneggia al centro non so se riesce a riprendersi....
prova a nutrirla con una siringa e guarda cosa fa. ;-)

LIVIO1972MI
13-10-2007, 14:03
grazie......quindi posizionarla sul fondo sabbioso va bene ?????

Vutix
13-10-2007, 14:22
io la tengo li, anche perchè so che non necessita di una gran quantità di luce...però non metterla in ombra!! #36#

SJoplin
13-10-2007, 22:10
LIVIO1972MI, la fungia è un lps di conseguenza necessita di valori dell'acqua buoni, poco movimento dell'acqua e pochi molli attorno (vedi:terpeni).
se sta perdendo tessuto probabilmente sta morendo, anche se non è escluso che riesci a salvarla. in ogni modo tienla in vasca fino all'ultimo perchè in caso di stress a volte si riproducono. posizionarla sulle rocce, come t'ha detto il negoziante mi pare 'na grandissima strunzata... soprattutto perchè quegli animali non sono propriamente "fissi".. non è escluso che te la trovi a spasso per la vasca e se ti cade dalla rocciata, è quasi ovvio la fine che fa. io la mia la nutro con un pezzetto di vongola un paio di volte alla settimana. se non vuoi darle del fresco spruzzale del cyclope eeze dopo averlo diluito in una siringa quando la vedi con la bocca apert.

p.s.: ma con NO3 e PO4 come stai? e con che marca di test?

LIVIO1972MI
13-10-2007, 23:25
vi ringrazio,sono un neofita,i valori dll'acqurio sono ottimali,mi sono sempre fidato del negoziante ma questa e' la seconda quazzata ke mi combina,la prima e' stata darmi 1 pesce non in quarantena ke mi ha fatto morire tutti i miei pesci in 48 ore,era un acanturide e di misura grande nonostante ho una vasca da 120cm,sono stato 3 mesi a far girare la vasca con soli coralli ed adesso ho ripreso con l'introduzione dei pesci,x il momento 1 ma penso ke forse ne aggiungero un paio e basta,questi 3 mesi senza pesci mi sono serviti per valorizzare i coralli molli e purtroppo la mia negligenza e la superficialita' del negoziante (ke oltretutto mi ha istallato l'acquario) mi hanno portato a questo problema con la fungia,se avessi saputo prima delle necessita della fungia non sarei arrivato a questo punto.

una domanda,ma come fa' a riprodursi la fungia ?????
ke fa',crea un fungino ?????

#23 #24

SJoplin
13-10-2007, 23:32
LIVIO1972MI, penso che se vuoi tirar fuori qualcosa di buono dalla vasca devi iniziare a fare un bel po' di faidate, a iniziare dai test per finire dalla lettura del forum e un paio di libri sul tema. i negozianti spesso e volentieri fanno danni, e i clienti pagano.

che vuol dire valori ottimali? poi se accetti un consiglio descrivi un po' la tua vasca, che non ci siano le "solite" sorprese...

la fungia non so esattamente come si riproduca, però saltano fuori diversi "fungini"

LIVIO1972MI
13-10-2007, 23:39
vasca 120x50x60

sump con schiumatoio shuran,e' il secondo ke installo,il primo era un weipro sa-11,a parer mio era inadatto e come consigliato da un'amico l'ho sostituito senza padare a spese con lo shura...scusate,non so' se si scrive cosi',4 lampade da 39w dell'acquatlantis,nella samp ho fatto alloggiare un cilindro con dentro resine,ho il sacchetto con ziolite e sacchetto con carbone attivo,ho fatto un dsb alto circa 1 spanna.....devo aggiungere qualkosa ?????

LIVIO1972MI
13-10-2007, 23:44
dimenticavo ...pompa dell'acquario da 3.000lt/H e 3 da movimento da 1.000 lt/H

SJoplin
13-10-2007, 23:51
devo aggiungere qualkosa ?????

quante rocce?

per la parte tecnica aspetta i commenti di chi ha vasche grandi, ma lo schiumatoio shuran... #24 #24 #24

LIVIO1972MI
13-10-2007, 23:55
roccie parecchie.....non va bene lo schiumatoio ?????

SJoplin
14-10-2007, 00:07
roccie parecchie.....non va bene lo schiumatoio ?????

rocce parecchie non è la risposta giusta :-)
nel berlinese c'è un rapporto di 1kg di rocce x 4/5 litri d'acqua.

di quello schiumatoio non ne ho mai sentito parlare, ma io di attrezzatura capisco ben poco. con i nitrati oltre i 50 la fungia fa kaputt, se riesci portala indietro al negoziante

LIVIO1972MI
14-10-2007, 00:24
roccie saranno 50kg circa.

LIVIO1972MI
14-10-2007, 15:07
vi ringrazio,sono un neofita,i valori dll'acqurio sono ottimali,mi sono sempre fidato del negoziante ma questa e' la seconda quazzata ke mi combina,la prima e' stata darmi 1 pesce non in quarantena ke mi ha fatto morire tutti i miei pesci in 48 ore,era un acanturide e di misura grande nonostante ho una vasca da 120cm,sono stato 3 mesi a far girare la vasca con soli coralli ed adesso ho ripreso con l'introduzione dei pesci,x il momento 1 ma penso ke forse ne aggiungero un paio e basta,questi 3 mesi senza pesci mi sono serviti per valorizzare i coralli molli e purtroppo la mia negligenza e la superficialita' del negoziante (ke oltretutto mi ha istallato l'acquario) mi hanno portato a questo problema con la fungia,se avessi saputo prima delle necessita della fungia non sarei arrivato a questo punto.

una domanda,ma come fa' a riprodursi la fungia ?????
ke fa',crea un fungino ?????

#23 #24

purtroppo la fungia la vedo sempre + male,peccato.

cmq. questo mi deve servire di lezione.

ke faccio in caso di morte,lo scheletro lo lascio in vasca ?????

SJoplin
14-10-2007, 18:29
LIVIO1972MI, se non riesci a darla a qualcuno che abbia una vasca in regola tienla lì e osserva se ogni tanto desse segni di vita (tipo gonfiarsi o aprire la bocca).

i cambi d'acqua come li fai? e l'acqua dove la prendi?

LIVIO1972MI
15-10-2007, 13:32
la fungia e' morta....si stava sfaldando e l'ho tirata fuori,ke faccio con lo scheletro,lo pulisco bene e lo reimmetto in vasca ?????

non fa' sempre parte dell'ecosistema dell'acquario ?????