Visualizza la versione completa : Apistogramma Black chin
polimarzio
13-10-2007, 00:22
I maschi di Apistogramma "Black chin" sono tra gli apistogramma di maggiori dimensioni.
Qualcuno li conosce?
polimarzio
15-10-2007, 18:46
Possibile che nessuno ne abbia mai sentito parlare?
Lucià.... ma non è che sono i pandurini??? #24 #13
polimarzio
26-10-2007, 16:19
Lucià.... ma non è che sono i pandurini??? #24 #13
Ho letto un articolo sull'ultimo numero di "Aquarium oggi" che riporta questa specie di Apistogramma, "Black chin" scoperta circa tredici anni fà.
Questo piccolo ciclide, così come riporta l'articolo è spesso confuso con A. juruensis, con il quale ha molta somiglianza nella variopinta colorazione.
penso sia una varietà del Juruensis anche se sul web ho trovato un po' di confusione con qualcuno che lo attribuisce al Viejita, proveniente dal Rio Manacacias tra Santa Rita e Benegale in Colombia.
polimarzio
27-10-2007, 19:45
penso sia una varietà del Juruensis anche se sul web ho trovato un po' di confusione con qualcuno che lo attribuisce al Viejita, proveniente dal Rio Manacacias tra Santa Rita e Benegale in Colombia.
Com già scritto, l'articolo riporta che il Black chin è spesso confuso con lo Juruensis per la sua stretta somiglianza anche se è una specia a se stante.
Cmq, potete leggere l'articolo corredato da bellissime fotografie, procurandovi l'ultimo numero di "acquarium oggi".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |