Visualizza la versione completa : problema termometro
dante890
12-10-2007, 23:19
si è rotto il termometro in acqua, ho iniziato a sentire un forte odore acre, ho subito fatto un cambio quasi totale, ma non so se basta, come mi devo comportare?
é urgente...
Giacomo Puccettone
12-10-2007, 23:29
Se era un termometro da acquariologia non dovresti avere problemi, l'importante è che togli tutti i vetri, il pericolo è quello. Se riesci togli anche i palini in ferro che si trovavano nella parte bassa del termometro.
Non fare altri cambi x ora, già questo cambio quasi totale è probabilmente più pericoloso della rottura del termometro, in fondo era solo un po' di alcool...
dante890
12-10-2007, 23:44
era per acquari, ma quello senza le palline di ferro, mi sono spaventato per la patina oleosa che si è formata sulla superfice dell'acqua e per l'odore, comunque se dici che posso stare tanquillo.......sto gia meglio ;-)
Giacomo Puccettone
12-10-2007, 23:57
Certo, 22 litri è piccolino, ma la quantità di alcool contenuta nel termometro è molto poca, e poi sono fatti apposta per evitare problemi in caso di rottura. Verfica che non ci siano schegge di vetro sul fondo e vai a dormire sereno!
è una cosa a cui ho pensato pure io, la rottura del termometro.... così mi sono preso quello che vendevano al Lidl (termomentro digitale con sonda esterna) e ho messo il sensore della sonda in acqua. Misura precisa e nessun rischio.....
Da quello che scrivi,credo che il termometro in oggetto sia quello ad alcool.Hai fatto bene a fare un cambio d'acqua,per ulteriore ssicurezza potresti mettere per un paio di gg una 30ina di grammi di carbone attivo.
pure io filtrerei con carbone per un po, magari nei prossimi giorni effettua dei cambi parziali ed inserisci un'attivatore batterico, non si sa mai che il filtro ne abbia risentito ;-)
dante890
13-10-2007, 18:25
ok, grazie.
comunque si è rotto nel 75 litri...domani vado a cambrore i carboni..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |