Entra

Visualizza la versione completa : problema termometro

dante890
12-10-2007, 23:19
si è rotto il termometro in acqua, ho iniziato a sentire un forte odore acre, ho subito fatto un cambio quasi totale, ma non so se basta, come mi devo comportare?
é urgente...

Giacomo Puccettone
12-10-2007, 23:29
Se era un termometro da acquariologia non dovresti avere problemi, l'importante è che togli tutti i vetri, il pericolo è quello. Se riesci togli anche i palini in ferro che si trovavano nella parte bassa del termometro.
Non fare altri cambi x ora, già questo cambio quasi totale è probabilmente più pericoloso della rottura del termometro, in fondo era solo un po' di alcool...

dante890
12-10-2007, 23:44
era per acquari, ma quello senza le palline di ferro, mi sono spaventato per la patina oleosa che si è formata sulla superfice dell'acqua e per l'odore, comunque se dici che posso stare tanquillo.......sto gia meglio ;-)

Giacomo Puccettone
12-10-2007, 23:57
Certo, 22 litri è piccolino, ma la quantità di alcool contenuta nel termometro è molto poca, e poi sono fatti apposta per evitare problemi in caso di rottura. Verfica che non ci siano schegge di vetro sul fondo e vai a dormire sereno!

Bilbo
13-10-2007, 07:35
è una cosa a cui ho pensato pure io, la rottura del termometro.... così mi sono preso quello che vendevano al Lidl (termomentro digitale con sonda esterna) e ho messo il sensore della sonda in acqua. Misura precisa e nessun rischio.....

TuKo
13-10-2007, 11:13
Da quello che scrivi,credo che il termometro in oggetto sia quello ad alcool.Hai fatto bene a fare un cambio d'acqua,per ulteriore ssicurezza potresti mettere per un paio di gg una 30ina di grammi di carbone attivo.

c3b8
13-10-2007, 12:06
pure io filtrerei con carbone per un po, magari nei prossimi giorni effettua dei cambi parziali ed inserisci un'attivatore batterico, non si sa mai che il filtro ne abbia risentito ;-)

dante890
13-10-2007, 18:25
ok, grazie.
comunque si è rotto nel 75 litri...domani vado a cambrore i carboni..