PDA

Visualizza la versione completa : Askoll Stilus 60 (2x15W di luce): un fondo fertile blando?

mattegm
12-10-2007, 23:13
ciao a tutti, sto per allestire la nuova vaschetta askoll (misure 60x35x35 circa, alla fine saranno una 60-65ina di litri netti).

Come fondo utilizzero' un sacco di akadama da 9 kg che sta gia spurgando da un paio di mesi sul terrazzo con acqua.

Vista l'esigua quantità di luce e volendo fare una vaschetta lowtech sto ancora pensando che fondo fertile mettere considerando che inseriro' prevalentemente piante come:
-cryptocorine medio-basse + crypto balansae
-forse pogostemon (vediamo se ci cresce)
-un'altra pianta alta, tipo qualche hygrophyla
-muschi vari

Detto questo, cosa mi consigliate come fondo fertile "blando" senza troppe pretese?Magari qualcosa da abbinare ad una fertilizzazione liquida anch'essa blanda tipo settimanale come la linea tropica.
Posso anche utilizzarne una quantità inferiore a quanta consigliata pero' qualcosina lo vorrei mettere, giusto per dare lo sprint iniziale a piante come le crypto che ho notato soffrono un po a partire se non si fertilizza il fondo.

Alcune possibilità:
- linea tropica: plant substrate + tropica plant nutrition (a dosi ridotte)
- linea anubias: substrato fertile + fertilizzante settimanale "linfa d'oro"
- linea elos: fondo fertile (quale) + planta1 e planta2
- varie ed eventuali

Cosa mi consigliate di fare?Il tropica anche se è dedicato a vasche spinte, ha la cosa della fertilizzazione settimanale che mi affascina non poco, mentre anubias non so se ha qualcosa di simile..

Rimanendo sul "blando", mi verrebbe da pensare che la combinazione anubias fondo fertile-fertilizzante settimanale "linfa d'oro" sia la migliore.
Ovviamente non pretendo di avere una vasca Giga-spinta eh!:)

Ah dimenticavo, molto probabilmente inseriro' anche CO2 con lo scopo principale di abbassare il pH..
E non vorrei utilizzare le tabs..

ciao e grazie!:)

NPS Messina
14-10-2007, 14:15
Puoi benissimo usare la linea dell'anubias, in ogni caso dopo qualche mese l'integrazione del fondo è fondamentale, si "inzuppa" di no3 e fosfati all'inverosimile, e per ridiventare fertile (minimo di liebig docet) hai bisogno che venga arricchito di tutti gli altri nutrienti ;-)