Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S. Aulonocara

stefanodb
12-10-2007, 23:05
Ciao,

ho appena scoperto questi due sintomi preoccupanti sul mio A. mamelela: le foto sono una vera schifezza, ma proverò anche a descrivere il tutto in modo da fornirvi un po' di elementi su cui ragionare.

In entrambi i casi si tratta di intere squame che hanno cambiato il colore (due più giallo/arancione, una decisamente bianca), non risultano (almeno per ora) sollevate e neanche pelose, il pesce si comporta in modo assolutamente naturale, non si struscia, mangia voracemente e mena tutti come al solito :-D .

Ora, ho letto le schede delle malattie, ma non mi ci ritrovo con nessuna e quindi mi rimetto ai vostri consigli: che malattia è secondo voi e soprattutto, cosa faccio per curarla?

Devo ammettere di essere preoccupato.

Grazie in anticipo

polimarzio
13-10-2007, 00:33
Da quanto descritto e viste lo foto non mi pare vi siano particolari segni di importante malattia in atto.
Comunque, per contrastare una eventuale parassitosi, è utile l'aumento della temp. fino a 30C° con contestuale attivazione di un aeratore.
Poi, è senz'altro necessario conoscere i valori acquatici: Ph, N03, N02.

stefanodb
13-10-2007, 14:49
Grazie,
i valori sono:
Ph= 8,5
No2= 0
No3 = < 10
NH3 = 0

La temperatura adesso è a circa 24° e gradualmente la aumenterò come suggerito.
Nel mio acquario è presente una pompa di movimento con effetto Venturi, pertanto la "sparo al massimo" e evito l'areatore: per il resto, mi sembra di aver capito di portate un po' di pazienza e vedere come evolve la situazione. Giusto ?

Intanto Grazie

polimarzio
13-10-2007, 22:44
Grazie,
i valori sono:
Ph= 8,5
No2= 0
No3 = < 10
NH3 = 0

La temperatura adesso è a circa 24° e gradualmente la aumenterò come suggerito.
Nel mio acquario è presente una pompa di movimento con effetto Venturi, pertanto la "sparo al massimo" e evito l'areatore: per il resto, mi sembra di aver capito di portate un po' di pazienza e vedere come evolve la situazione. Giusto ?

Intanto Grazie
Ok ;-)

stefanodb
14-10-2007, 15:10
Quanti giorni tengo la temperatura a 30 ° ?

lele40
14-10-2007, 19:35
nn piu' di 10

stefanodb
14-10-2007, 22:41
nn piu' di 10

... pensavo non più di due o tre giorni: ok, attendo, osservo e vi faccio sapere. Intanto devo rettificare leggermente quanto scritto precedentemente: le 3 squame "incriminate" si presentano leggermente pelose, pochissimo ma già ad occhio nudo si intuisce una certa peluria, seppur minima.

Grazie

polimarzio
15-10-2007, 12:16
... pensavo non più di due o tre giorni:

Il trattamento prevede 10gg, così come già consigliato da lele.

Intanto devo rettificare leggermente quanto scritto precedentemente: le 3 squame "incriminate" si presentano leggermente pelose, pochissimo ma già ad occhio nudo si intuisce una certa peluria, seppur minima.

#24 miceti?

stefanodb
15-10-2007, 13:27
miceti

ci avevo pensato anche io, ma non ho esperienze dirette.
Visto che la temperatura è ormai a 30°, potrei inserire un po' di sale (1-2g/l )? Così potrei evitare di pescare il pesce per non stressarlo ulteriormente e di inserire medicinali in vasca che preferirei evitare.
Che ne dite ?

polimarzio
15-10-2007, 17:50
Visto che la temperatura è ormai a 30°, potrei inserire un po' di sale (1-2g/l )?

Non ho esperienze in merito, cmq aspetterei di vedere come e se evolve la situazione con il termico.

lele40
15-10-2007, 19:42
anch'io apsetterei i risultati di un trattamento termico,che pero' visto l'evolversi del problema,apparentemente miceti, nn esagererei oltre i 3 o 4 giorni ,inquanto i miceti se nn causati da scontri sono esclkusivamente batterici e' le alte temp possono peggiorare la cosa.

stefanodb
15-10-2007, 22:18
ok..
escluderei gli scontri in quanto il pesce in questione è molto pacifico e quelle poche volte che lo fanno inc -04 .. è lui a fare la voce grossa :-D . Inoltre, le pinne non hanno nessun segno di morsicature e i punti in cui si trovano le scaglie compromesse non fanno certo pensare a scontri.
.. vediamo come evolve....
intanto grazie per la consulenza ... vedere i mei pesciozzi a 30° mi fa un po' di impressione -20, sto sudando per loro :-))

polimarzio
16-10-2007, 16:29
vedere i mei pesciozzi a 30° mi fa un po' di impressione

Sono temperature che vengono naturalmente raggiunte in acquario durante buona parte del periodo estivo.

stefanodb
16-10-2007, 23:05
Adesso sono 2g 1/2 che ho la temp a 30° circa e vi ragguaglio sull'evoluzione:
la squama isolata di colore bianco latte sembra tornata quasi come prima e si vede unicamente un puntino bianco residuo di quanto vi era prima, magari domani sparisce anche quello.
Per quanto riguarda le due squame marroncine, la situazione è invece peggioarata, come ipotizzava lele 32, con evidente pelosità.

Mercoledì sera interrompo il trattamento termico come suggeritomi (4gg) ... credo che dovrò procedere con i medicinali (antibatterico ad ampio raggio??).
Cosa mi consigliate?

babaferu
17-10-2007, 10:25
non so che dirti sul resto (squama marroncina pelosa?), ma attenzione che il trattamento termico va interrotto abbassando la temperatura di non più di un grado (massimo 2) al giorno, senza grossi sbalzi termici, altrimenti.... si beccano l'ictio!
ciao, ba

stefanodb
17-10-2007, 10:29
ma attenzione che il trattamento termico va interrotto abbassando la temperatura di non più di un grado

si, grazie,
ho presente la problematica e procederò sicuramente con le dovute cautele.

polimarzio
17-10-2007, 19:42
la squama isolata di colore bianco latte sembra tornata quasi come prima e si vede unicamente un puntino bianco residuo di quanto vi era prima, magari domani sparisce anche quello.

Allora, vedo che ci sono alcuni miglioramenti significativi con il termico!

Per quanto riguarda le due squame marroncine, la situazione è invece peggioarata, come ipotizzava lele 32, con evidente pelosità.

Sconsiglio di sospendere il termico, perchè il beneficio ottenuto potrebbe regredire. Per la seconda problematica, aggiungerei un antibatterico come il general tonic e aeratore sempre a manetta, 24/24h.

lele40
17-10-2007, 20:07
se la situazione nn regerediscwe io passerei ad antimicotici come fungistop eo mycowert

stefanodb
18-10-2007, 15:41
ok intanto grazie a tutti per le risposte ... adesso attendo ancora qualche giorno e vedeo come evolve, poi vi faccio sapere.

A prescindere dal medicinale da usare (antibatterico a largo spettro o un antimicotico), voi comunque trattereste tutta la vasca giusto ?

lele40
18-10-2007, 21:15
io personalmente tratatrei solo i colpti.nella vsca principale farei un cambio di acqua del 30% con aggiunta di biocondizionatore a ttivatore batterico