Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2 elettrico con piastre..... è valido?

consenso
12-10-2007, 18:33
Salve ho un acquario di 110 litri, e vorrei mettere un impianto di co2 mi hanno proposto un modello elettrico della sun sun credo, che funziona con delle piastre non con la solita bombola. E' da considerarsi un prodotto valido?

Altra cosa, con soli 25w di illuminazione avrò delle migliorie all'acquario con l'aggiunta di questo impianto o devo anche migliorare il wattaggio dell'illuminazione? Grazie.

luki
12-10-2007, 19:45
l'illuminazione è scarsa e questo ti permette di coltivare èiante poco esigenti, non aspettarti un gran che con l'immissione di Co2, secondo me è molto meglio utilizzare il classico impianto con bombola

consenso
12-10-2007, 20:04
infatti stavo pensando di acquistare una plafoniera esterna con due T5 da 39 watt.. solo che vorrei abbianre anche l'impianto CO2. Con la nuova illuminazione sempre meglio impiuanti a bombola??

consenso
13-10-2007, 10:54
allora che mi dite in definitiva? visto che devo acquistare sia l'impianto di co2 che rifare l'illuminazione.... per l'impianto posso acquistare questo Sun Sun elettrico che mi costa davvero poco? Oppure saranno 40 euro sprecati?

scriptors
13-10-2007, 11:15
hai un link riguardo questo sistema di CO2 ?
necessita di pezzi di ricambio ?

la CO2, anche con bassa illuminazione, migliora la crescita delle piante, lo dicono tutti i testi che ho letto, in fondo le piante ne hanno bisogno

per i watt dipende anche dalle piante che hai, alcune necessitano di stare in penombra, cerca le schede delle tue piante e avrai già parecchie risposte ;-)

consenso
13-10-2007, 11:43
infatti io ho delle anubias nane... che tengo negli angoli della vasca meno illuminati e sotto dei legni in penombra... cmq vorrei acquistare tra un po' una plafo T5 2x39w

ti do un link di questo prodotto necessita del ricambio della piastra...

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?products_id=3091&osCsid=34fc33ae91abc32934437f9c13fa9d22

TuKo
13-10-2007, 14:20
consenso, fai un cerca con il termine elettrolisi,dalle info che troverai ti farai un'idea sicuramente più ampia.

scriptors
13-10-2007, 18:09
mi spiace ma ho rinunciato a guardare il nk, sembra che abbiano fatto il sito solo per chi ha l'adsl ... ed io con il cell ci metto una vita

comunque i calcoli in genere si fanno su una media di 5 anni:
totale CO2 usando estintore, riduttore e diffusore 250 euro circa (il problema è la spesa iniziale di circa 200 euro)

fatti tu gli altri calcoli considerando 5kg di CO2 l'anno

ps. i miei calcoli sono molto grossolani ma è per darti qualche idea

Massimo lo cascio
14-10-2007, 12:14
Ciao a tutti. se non ricordo male in un altro topic tempo fa avevamo parlato di questo sistema. il risultato fu che al di la della funzionalità presentava costi di gestionev decisamente elevati ( corrente elettrica e ricambi ) decisamente superiore al classico sistema a bombola ricaricabile. ora vedo se trovo il topic. ciao

c3b8
14-10-2007, 15:43
non mi piace molto l'idea di avere un sistema ad elettrolisi in vasca, considera che ci devi infilare le mani in acqua...
io sono per il classico sistema a co2, e secondo me non spendi 250€ per l'acquisto

Federico Sibona
14-10-2007, 22:06
Beh, voglio proprio sperare che sia a bassa tensione continua, però sembra che allo stato attuale di sviluppo non sia a livello degli impianti a bombola nè come convenienza nè come efficienza/regolabilità.

scriptors
15-10-2007, 09:26
sono riuscito a guardare il link ... non vedo piastre di ricambio sul sito e, aparte la loro reperibilità. sarebbe interessante saperne il costo #24

c3b8 ... 250 euro calcolati su 5 anni

insomma:

80 euro estintore CO2 5kg
80 euro riduttore con due manometri, valvola a spillo e valvola di non ritorno acqua
30 euro diffusore askoll
50 euro ricariche estintore per i 5 anni successivi

ora se una bombola da 500gr usa e getta costa circa 20 euro ... già a parità di CO2 ci sono 120 euro di risparmio (il primo anno) ... gli anni successivi gli euro risparmiati salgono a 190 anno

;-)

redcherry
15-10-2007, 10:22
posseggo entrambi impianti di co2.
quello tradizionale a bombola usa e getta della askoll, e co2 elettrico.
nell'impianto elettrico, la co2 viene prodotta direttamente in vasca tramite processo di elettrolisi, con una piastra di carbonio.
funziona a bassa tensione con trasformatore annesso (ma è buona norma staccare l'alimentazione se si introducono le mani all'interno).
sono dotati di un potenziometro (un pomello girevole), con il quale è possibile regolare l'intensità di produzione di co2.
è efficace funziona bene, circa 2 volte all'anno va sostituita la cartuccia di carbonio con la quale viene prodotto co2, costa circa 10/15 euro.
non ho riscontrato problemi e forse la differenza è che non si intasa il diffusore, in quanto assente.

scriptors
15-10-2007, 10:37
li usi entrambi contemporaneamente ?
che PH riesci a mantenere ?
che distanza c'è tra le piastre ? (per capire se potrebbe passarci un pesce in mezzo)

potrei valutarne l'utilizzo durante la ricarica dell'estintore #24

ps. se non ho capito male hai un 110 litri circa

redcherry
15-10-2007, 10:44
li usi entrambi contemporaneamente ?
che PH riesci a mantenere ?
che distanza c'è tra le piastre ? (per capire se potrebbe passarci un pesce in mezzo)

potrei valutarne l'utilizzo durante la ricarica dell'estintore #24

non li uso contemporaneamente, uso prevalentemente quello a bombola, praticamente quello elettrico l'ho comprato x curiosità e per casi di emergenza, riconfermo che funziona bene .
la piastra è contenuta all'interno di un'involucro di plastica con delle scanalature simili ai filtri interni.
non ci entrano i pesci ma anche se fosse riescono subito, inquanto non c'è possibilità di nascondersi e/o girare chissà dove, anche xkè tra la piastra e la plastica non c'è spazio, sono praticamente uniti.
no non problem x pesci o anche piccoli gamberetti, nella mia vasca 80lt ho circa 30 neocaridine quasi di tutte le specie, e non ci sono problemi.
il ph con la co2 tende ad abbassarsi ma se a te interessa un ph acido oltre alla co2 (di qualsiasi genere) devi usare anche torba.
io con 13 bolle al min. vasca ricca di piante, uso anche torba e ho ph. 7.2/7.4.

scriptors
15-10-2007, 10:51
io con 13 bolle al min. vasca ricca di piante, uso anche torba e ho ph. 7.2/7.4.

-05

io ho 190 litri e viaggio su 15#18 bolle/minuto con PH 6,6 - 6,8 e non uso torba (ultimamente ho abbassato la CO2 perche ero sui 45mg/l di concentrazione ed avevo circa 20 bolle/min)

che KH hai ?

redcherry
17-10-2007, 08:14

-05

io ho 190 litri e viaggio su 15#18 bolle/minuto con PH 6,6 - 6,8 e non uso torba (ultimamente ho abbassato la CO2 perche ero sui 45mg/l di concentrazione ed avevo circa 20 bolle/min)

che KH hai ?

ho kh 6
per il kh ho combattuto diverse settimane, postando diversi 3d sul sito.
vivo a roma e l'acqua di rubinetto esce con kh 18, per ottenere il kh di cui ho bisogno 6°, miscelo 1/3 acq. rub. e 2/3 acq. r.o.
fino a qualke settimana fa usavo solo r.o con sali, ma è stata un'impresa quasi impossibile, ho acquistato diversi tipi di sali di marche diverse, ma tutti con lo stesso problema, ...non si scioglievano, e per diverse ore avevo i granelli di sale ke girovagavano per la vasca, quindi ho optato per la miscela di r.o e rubinetto.
in vasca ho un misuratore costante di co2 e in base al kh e alla co2 erogata riesco ad avere il kh stabile sul 6, con giusta quantità di co2.
la torba la uso per acidificare l'acqua inquanto esce con ph 8, riuscendo ad avere ph 7.4/7.2

Federico Sibona
17-10-2007, 08:53
in vasca ho un misuratore costante di co2 e in base al kh e alla co2 erogata riesco ad avere il kh stabile sul 6, con giusta quantità di co2.
Non ho capito bene, il KH deve essere stabile, poi fornendo più o meno CO2 si varia sia la quantità di CO2 a disposizione delle piante sia il PH (KH consentendo). Attenzione che ho sentito dire che i misuratori permanenti di CO2 non sono granchè affidabili.
L'introduzione di torba nel filtro dovrebbe invece far scendere anche un po' il KH oltre al PH.
Utilizzando altri metodi (come la torba) per abbassare il PH diversi dalla CO2, le tabelle di correlazione PH, KH, CO2 non sono più valide.

scriptors
17-10-2007, 09:25
ps. i sali (almeno quelli che uso io e cioè Bicarbonato di Sodio e Bicarbonato di Potassio ... ma solo per il KH) bisogna scioglierli prima in un po di acqua di RO, uso una bottiglietta di quelle dell'acqua da 500ml, aggiungendo poco alla volta acqua, ed agitando per bene, fino a quando non vedo che si sono sciolti del tutto.

Poi porto il tutto fino a 500ml (per scioglierli normalmente bastano 350ml)

Prima di ogni inserimento in vasca ovviamente bisogna agitare bene la bottiglia

Non bisogna metterli direttamente in vasca ... poi non so le istruzioni di quelli che compri tu #24

Per la torba non ho idea e, non so perchè, non mi va di usarla.

Il mio misuratore di CO2 permanebte (Dennerle se non ricordo male) ci mette circa 24h per segnalarti variazioni (certo se non sono minime) e comunque va messo in una zona con movimento d'acqua.
Diciamo che servono giusto per avvisarti di 'problemi' macroscopici in vasca ;-)

redcherry
18-10-2007, 12:31
Il mio misuratore di CO2 permanebte (Dennerle se non ricordo male) ci mette circa 24h per segnalarti variazioni (certo se non sono minime) e comunque va messo in una zona con movimento d'acqua.
Diciamo che servono giusto per avvisarti di 'problemi' macroscopici in vasca ;-)[/quote]

non conosco quello della dennerle, ne possego uno della red sea (che a mio modesto parere sono molto + affidabili sopratutto i test), dal momento dell'inserimento in vasca, dopo pochi secondi fornisce già il valore esatto di co2 presente nell'acqua.
lo reputo abbastanza affidabile.
se si riesce ad avere un ph acido senza torba solo con poche bolle di co2 con molta probabilità si possiede un fondo che acidifica l'acqua (un fondo dell'ada non ricordo di quale biotipo nonostante si effettuino cambi d'acqua dura e con ph alcalino mantiene un kh basso e ph acido senza co2 e torba).

TuKo
18-10-2007, 12:39
Diciamo che servono giusto per avvisarti di 'problemi' macroscopici in vasca ;-)

non conosco quello della dennerle, ne possego uno della red sea (che a mio modesto parere sono molto + affidabili sopratutto i test), dal momento dell'inserimento in vasca, dopo pochi secondi fornisce già il valore esatto di co2 presente nell'acqua.
lo reputo abbastanza affidabile.
se si riesce ad avere un ph acido senza torba solo con poche bolle di co2 con molta probabilità si possiede un fondo che acidifica l'acqua (un fondo dell'ada non ricordo di quale biotipo nonostante si effettuino cambi d'acqua dura e con ph alcalino mantiene un kh basso e ph acido senza co2 e torba).[/quote]

L'Aqua soil dell'ada,ma come tutte le terre allofane una volta sarture non mantengono più quaste "proprietà".Almeno da quello che so.

scriptors
18-10-2007, 14:17
comunque più ci ragiono è più mi convinco che misurare il numero di bolle serva a poco (tranne che per effettuare correzioni sul medesimo acquario)

questo dall'idea che la pressione e quindi la quantità di CO2 presente in ogni singola bolla cambi in base allo 'sforzo' che la CO2 deve fare per uscire dal setto poroso

quindi:

se devo 'tarare' meglio la CO2 della mia vasca, posso anche regolarmi con il numero di bolle minuto

se devo confrontarmi con la vasca di un altro parlerei solo di 'concentrazione' di CO2 in vasca

cosa ne dite ?