PDA

Visualizza la versione completa : alimenti per fornire pigmenti..??

tchaddo
12-10-2007, 18:10
sembra di parlare di lampadine o cose del genere, non di pesci.. cmq, so che per far risaltare al meglio le colorazioni sul rosso c'è bisogno di alimenti contenenti astaxantina. ebbene, c'è qualche elemento contenuto in qualche alimento che fa lo stesso con la pigmentazione blu?

biociccio
12-10-2007, 20:36
si ciccio, la spirulina :-))

Non so in virtù di quale sostanza ma risalta le colorazioni sul blu.

tchaddo
15-10-2007, 01:25
ok.. e il giallo? sempre astaxantina??

sai vorrei realizzare un bel quadro con colori ben vivi :-D

biociccio
15-10-2007, 11:44
L' astaxantina è un carotenoide di colore rosso, il giallo nei pesci è dato dato dalla presenza di xantofori nei quali la colorazione gialla è dovuta ad altri carotenoidi.

Non ho mai sentito di nessuno che abbia dato del peperone giallo del tuorlo d'uovo o del mais per incentivare il giallo, ma tutto può essere.

comunque i colori belli vivi li ottieni con pesci sani, quindi alimentazione più varia possibile e ambiente idoneo.

Non so che pesci hai ma la percezione del colore è influenzata anche dalla luce che hai in acquario:

http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=29

tchaddo
15-10-2007, 13:49
ho una doppia coppia di apistogramma: trifasciata+borelli opal.
mi piacerebbe fargli avere un bel colore e l'articolo che mi hai postato è molto interessante.. il problema del mio acquario è proprio l'illuminazione in effetti, con un solo neon e pure piuttosto piccolo... dovrò cercare di aggiungerne almeno un altro a tutti i costi.

GooseFish
15-10-2007, 14:42
alimentazione sana, vegetazione folta e parametri dell'acqua ottimali.
Per quanto riguarda invece l'astaxatina le uova di cyclops ne contengono in quantità piuttosto elevata dando una mano nell'ottenere livree piu' accese.

ciaoo