Visualizza la versione completa : Urgent:Filtro esterno askoll e tetra, cosa accade ai batteri
nico.milano
12-10-2007, 18:09
Ciao a tutti,
Ho un 60 lt netti e sto optando per un filtraggio esterno, sono indeciso fra un askoll pratiko 300 e un tetra ex 700. (preferisco un filtraggio più potente per un eventuale acquisto di una vasca più grande). Notavo però che il filtro tetra è a cassettini, e temo che per la pulizia vadano estratti, cannolicchi inclusi. Questo non danneggia le colonie batteriche? Nel filtro askoll la spugna è laterale ed i batteri rimangono immersi. Vorrei sapere il vostro parere anche in merito all'efficacia dei due, visto che c'è una notevole variazione tra i prezzi.
Rispondete copiosi, il mio attuale filtro sta schiattando.... Un aiuto velocissimo è super apprezzato.
Grazie mille,
Nico
hopemanu
12-10-2007, 18:57
anche a me interessa sto per effettuare il tuo stesso cambio
Poggiare un attimo fuori i cannolicchi non è grave, io ho un Hydor Prime, e per lavare la spugna devo sollevare i cannolicchi, mi hanno detto che non c'è problema.
E cmq fra i due filtri secondo me meglio il Tetra, ma solo perché ho avuto cattive esperienze con Askoll in passato, e cmq ne ho sentito parlare bene...è quello che avrei preso io, ma poi ho optato per una fascia di prezzo inferiore.
ilthomas
13-10-2007, 11:32
non ti preoccupare, anche nel tetra i cannolicchi rimangono sempre in acqua, dato che si trovano nel primo scomparto in bassoi insieme alle bio ball.
ci sono vari topic che vedono la sfida tra pratiko e tetratec... io ho optato proprio per l'ex700 e ti posso assicurare che va alla grande. silenziosissimo.
nico.milano
15-10-2007, 14:47
E cmq fra i due filtri secondo me meglio il Tetra, ma solo perché ho avuto cattive esperienze con Askoll in passato, e cmq ne ho sentito parlare bene...è quello che avrei preso io, ma poi ho optato per una fascia di prezzo inferiore.
Ciao che tipo di problemi hai avuto con filtro askoll, io ho un Pratiko 200 appena acquistato e temo dia qualche rumore meccanico
Thanks,
Nico
pmattera
15-10-2007, 21:19
Ciao Ragazzi, io ho in una vasca sia un Pratico 400 che fa il lavoro "pesante" (visto che ho 17 ciclidi) e un piccolo Prime 10.
Il Prime 10 lo uso in combinazione con una lampada UV e ti tanto in tanto lo carico con del materiale specifico per contenere PO4 o del materiale per abbassare i valori NO3.
Per quanto riguarda la manutenzione il askoll e sicuramente facile e sicuro, il Prime se uno non sta "molto" attento e facile fare crepare la parte inferiore (o almeno a me e capitato di creparlo chiudendo il coperchio visto che utilizza un sistema mongolo a 3 levette che se non sono al 110% nella posizione giusta...).
L'askoll invece e banale si aprono 2 levette e si solleva il coperchio, per quanto riguarda il problema che qualcuno ha sollevato con i cannolicchi faccio in questo modo:
apro il filtro,
estraggo le spugne laterali e li metto nel lavandino per la manutenzione,
estraggo il primi due cassetti che da me contengono materiale per il filtraggio meccanico, poi l'ultimi due le estraggo e li metto in un secchio in cui verso l'acqua contenuto nel filtro (cosi rimangono immersi).
Poi mi dedico alla pulizia - manutenzione dei scomparti "meccanici".
Quando sono pronto a rimontare il filtro, verso per prima cosa qualche litro di acqua d'osmosi, reinserisco i 2 cassetti ed in fine rimonto le altri parti poi lo ribocco fino all'orlo. L'ultima operazione e solo per non stare li a pompare un un levetta piccola l'aria fuori dal filtro; operazione noiosa ...
Ciao Paolo
Io ho un tetra ex 1200, è molto silenzioso, ha i cassetti si però, io ad esempio ho tre cestelli caricati con cannolicchi e l'ultimo con le spugne e volendo si può togliere solo quest'ultimo e pulire solo le spugne, in ogni caso qualche volta tolgo tutti i cestelli e li lascio a bagno con l'acqua dell'acquario che ho cambiato e do una lavata al box senza alcun problema.
nico.milano
16-10-2007, 15:56
grazie mille ragazzi, ho seguito il consiglio per il pratiko e mi trovo a mio agio.
grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |