Entra

Visualizza la versione completa : Acqua opaca.

Mkel77
12-10-2007, 17:47
Da un paio di giorni l'acqua della mia vasca ha preso un colore lattiginoso, ma in modo molto leggero, come una leggera foschia, lo skimmer schiuma da paura (mai aveva lavorato in questo modo), e nella sump la superficie dell'acqua presenta una patina.

Ho pensato ad una proliferazione batterica, ma non ne capisco le cause.

Tutto è cominciato il giorno dopo aver somministrato il KENT Phytoplex, prima utilizzavo il Marine deluxe e non mi è mai capitata una cosa simile.

Ho pensato anche ad una reazione all'inserimento di una pompa di movimento in più ora ho 3 marea da 2400l/h che funzionano contemporaneamente prima solo 2 (ma questo è avvenuto una decina di giorni fa).

Oggi ho fatto i test e mi sono accorto che sono un pò scarso a Calcio 325mg/l, strano perchè prima ho sempre avuto 450mg/l..........
Il resto mi sembra nella norma, po4 a zero, kh 6, ph 8,3 Mg 1230mg/l......

Gli animali non sembrano soffrirne, anzi tutt'altro..........la cosa che veramente di fa strano è proprio lo skimmer che va come un pazzo!

Abra
12-10-2007, 17:54
io direi leggera prolificazione batterica ;-) ma aspettiamo gli esperti eh

Mkel77
13-10-2007, 12:36
si manon capisco cosa possa averla causata..................forse il Phytoplex? #24

bibarassa
13-10-2007, 23:12
Mkel77, ti si è riprodotto il fitoplancton in vasca ;-)

Mkel77
14-10-2007, 12:18
cazz.............ho ancora acqua opaca, i coralli sono quasi chiusi, lo skimmer schiuma da paura, oggi faccio un cambio del 10% e speriamo vada bene. #07

p.s. non credo si sia riprodotto il phito, altrimenti avrei acqua verde.

Mkel77
15-10-2007, 11:33
cambiato 10 litri, sembra meno opaca, coralli ancora chiusi...........lo skimmer tira fuori un liquido bianco/giallino.................

p.s. ho notato grosse ofiure in giro per la vasca, prima non le avevo mai viste.

aster73
15-10-2007, 23:21
Annusa la confezione del Phytoplex che hai somministrato e controllane la scadenza.

Se persiste l'acqua lattiginosa effettua al più presto un cambio più sostanzioso , direi minimo 40%.
Ciao

Mkel77
16-10-2007, 19:17
il phytoplex ha un odore normale, non è scaduto.

Oggi fortunatamente (ma incrocio ancora le dita) va decisamente meglio, l'acqua è quasi completamente schiarita..........merito dello skimmer, ho fatto schiumare parecchio, e in 2 giorni ho svuotato quasi mezzo litro di roba bianca che puzzava di fogna..............

purtroppo una gemmifera (già mezza andata per via di un problema in mia assenza, durante le vacanze) mi ha definitivamente lasciato..........e vedo qualchè sbiancamento su una prostrata..............non ci volveva sta mazzata, che rabbia!!!!! #07 #07 #07