Visualizza la versione completa : acquario di 3 settimane
giacofre
12-10-2007, 17:43
ciao sono ormai 3 settimane che aspetto ragazzi con questi valori si possono mettere i pisciolini almeno 3 per iniziare?
gh 10
kh 4
ph 7,5 a 8
no2 0,05 mg/l
no3 10 mg/l
valori con test a reagente liquido aquili
la mia vasca e' un 70 litri
comunque ho l'acqua un pochino torba ma ho una radice puo' essere quella la causa?
ho fatto anche il test della dupla di no2 quello mi da 0,1 mg/l
di chi mi fido dupla o aquili?
dai ditemi di si che non ce la faccio piu a vederlo vuoto.............. #07 -20
dovresti darci un po' di storia del ciclo dell'azoto... in teoria dovresti aver misurato i nitriti ogni 2 giorni per vedere se crescevano. nel momento in cui vedevi che crescevano avresti dovuto misurarli ogni giorno e cominciare a misurare i nitrati per vedere quando cominciavano a crescere.
lo hai fatto?
mmm, potrai sicuramente mettere tre pesciolini, di solito dovrebbe essere maturo a quest'ora. il problema sono i valori del ph, attento a quali pesci vuoi mettere, per i pesci comuni di solito dovrebbe essere sul 6,5
filippo66
12-10-2007, 20:21
mmm, potrai sicuramente mettere tre pesciolini, di solito dovrebbe essere maturo a quest'ora. il problema sono i valori del ph, attento a quali pesci vuoi mettere, per i pesci comuni di solito dovrebbe essere sul 6,5
Con i nitriti a 0,1 e possibile che il picco non si sia ancora verificato.
Quindi sarebbe un azzardo mettere i pesci adesso.
Come chiesto da Asterix servirebbe la storia....
per i pesci comuni di solito dovrebbe essere sul 6,5
e questa che roba sarebbe???
i poecilidi lo vogliono superiore al 7...
gli altri... dipende da pesce a pesce... ma la media sta più fra 6.5 e 7 che sul 6.5....
cmq con un kh così alto... è difficile un ph molto inferiore al 7...
hai usato solo acqua di rubinetto???
p.s. piante ne hai?
giacofre
12-10-2007, 21:27
si ho usato l'acqua di rubinetto di un pozzo l'acqua e' buona vorrei mettere dei guppy e poi non saprei che cosa aggiungere oltre a un ancistrus e a un paio di cory i nitriti li ho controllati e il picco dovrebbe essere passato comunque ho usato diversi test e devo dire che ci sono diverse differenze di lettura uno dice bianco e un'altra marca dice nero e a chi ci si deve affidare ma.......
ma dellacqua che sembra torba e polverosa che mi sapete dire......
grazie a tutti
giacofre
12-10-2007, 21:33
ha dimenticavo ho 7 piante ma 2 a cresita veloce fanno capricci una e Limnophila heterophylla diventata marroncina in cima e l'altra che sembra radicchio ma non so il nome e ha le foglie che sono scolorite e trasparenti ho 30 w di luci e fertilizzo 1 volta ogni 3 giorni che hanno quelle piante? e' solo un segno di adattamento come mi dice il negoziante?
Federico Sibona
12-10-2007, 21:57
Ragazzi, scusate, ma come rispondete?
ophys, i pesci comuni vogliono PH 6,5??? (quali sono i pesci comuni?)
Brig, KH così alto, a 4??? (forse hai confuso col GH)
giacofre, hai fatto 30, fai 31 ed aspetta ancora una settimana per far stabilizzare i valori ed essere sicuro della fine della maturazione ;-) .
giacofre
12-10-2007, 23:06
nessuno mi sa dire delle piante?
Brig, KH così alto, a 4??? (forse hai confuso col GH)
#24 ci sta che abbia addirittura confuso topic...
giacofre
13-10-2007, 00:12
scusate quando avete finito di postare inutilmente cavolate potrete darmi un consiglio per le piante ?
secondo tabelle necessita di co2
che fare?
Angelo551
13-10-2007, 00:37
Le piante appena inserite soffrono un po' durante la fase di ambientamento quindi potrebbe anche solo dipendere da questo.... però potrebbero anche soffrire per scarsa illuminazione (a proposito, compila il profilo con i dati della vasca, illuminazione compresa!) in quanto ad esempio la Limnophila heterophylla deve stare in piena luce (vedi scheda AP http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=133 ) e non so che neon hai...
Per l'altra pianta le indicazioni sono è un po vaghe... (dalla descrizione sembra più adatta ad un'insalata... :-D )
Comunque, scherzi a parte, ci vorrebbe qualche indicazione in più (o una foto) per riconoscerla....
giacofre
13-10-2007, 00:55
le piante sofferenti sono in piena luce e ho 2 neon da 15 w e 70 lt luce dovrebbe essere sufficente
le piante sofferenti sono in piena luce e ho 2 neon da 15 w e 70 lt luce dovrebbe essere sufficente
non necessariamente... e poi e' tutto un misto di cose (fertilizzazione,compreso il fondo e CO2) per fare stare bene le piante... comunque potrebbe avere anche ragione il tuo negoziante e potrebbe essere assestamento.
quanto tieni accesi i neon? e poi... a che temperatura? anche questo ovviamente influisce sulle piante.
Io aspetterei un po per inserire i pesci.
a proposito, e' vero che si leggono diversi valori per diverse marche. dopo un po' che mi affidavo ai valori numerici precisi mi sono reso conto che in realta' quello che conta di piu' sono gli andamenti e i valori qualitativi (troppo, poco e cresce o diminuisce). Alla fine i pesci non sanno contare!!!! :-D
giacofre
14-10-2007, 00:39
do 11 ore di luce con spengimento a scalare
27 c° non bastano?
27... d'inverno... scendi tranquillamente a 25 che ci risparmi...
poi... t5 o t8?
suppongo t8 e quindi 30w su 70 < al 50%... un po pochino...
cmq se prima ti riferivi a me... si stava discutendo su come abbassare il ph, legato al kh... quindi... cmq lasciamo stare... è contro il regolamento #18
aumenta la luce, spezza il fotoperiodo e toglici un oretta se non due...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |