Visualizza la versione completa : Che ciclidi in 90lt con acqua di rubinetto?
So che il titolo non è dei più chiari :-D
L'acqua misurata proprio ora dal mio rubinetto è questa:
- pH = 8.0
- KH = 6°
- GH = 6°
- NO2 = < 0,3 mg/l
- NO3 = 25 mg/l
Ho visto che ram e caca vogliono il ph tra 6.5 e 7.5 al max, anche se credo non sia un grandissimo problema abbassarlo leggermente. Gli altri valori come vanno?
La vasca è 80x30*45h, filtro esterno (avviato da 1 anno) e tra poco plafoniera 3x24w T5, il fondo sarà con flourite e probabilmente una piccola zona coperta con sabbia molto fine e chiara.
Credo sia tutto....ah ovviamente la vasca dovrà essere riallestita, cmq passerà ancora qlke settimana..spero.
Ciao e tnx
MarioMas
12-10-2007, 18:59
i nitrati devono essere minori di 10mg/l, i nitriti zero, il ph abbassalo con torba o co2, 7.5 va bene per i cacatuoides, ma per i ram ti consiglio almeno un ph 7,kh e gh sono ok
In vasca ho già l'impianto CO2 dell'Askoll che infatti dovrebbe aiutarmi un pochino ad abbassare il PH.
Mentre per NO2 e NO3? Il filtro e le piante, anche se in minima parte, non aiuteranno l'abbassamento dei due valori?
Altrimenti dovrei tagliarla con osmosi?
Tnx :-)
albiz_1999
15-10-2007, 09:54
gli NO2 sono <0.3 in quanto quello è il minimo misurabile vero ?
Per quanto riguarda gli no3 ti confermo che le piante li assorbono , ma non ti saprei dire di quanto visto che loro stesse hanno un assorbimento che varia da specie a specie.
Si gli NO2, nel test Tetra, il minimo è <0.3, poi cè 0.3mg/l, 0.8, 1.6 e poi il fondo scala compreso tra 3.3 e 33.
Quindi alla fine direi che almeno quello è abbastanza buono no? L'unica incognita a sto punto sono gli NO3, aspetto il parere di qualcuno che mi sappia indirizzare bene.
Intanto grazie :-)
albiz_1999
15-10-2007, 15:26
Per abbassare i nitrati prova a fare un cambio d'acqua di 15-20 lt d'acqua d'osmosi .
Che piante hai attualmente nell'acquario ? hai mai misurato i nitrati dell'acqua dell'acquario per avere un confronto fra pre e post immissione di acqua di rubinetto nell'acquario ?
Come avevo già anticipato nel primo post l'acquario attuale è in fase di riallestimento, infatti ora ci sono guppy (decine e decine e decine #06 ) che entro 10 giorni conto di portare ad un negoziante in cambio di qlkosa, piante o pesci nuovi.
Il fondo adesso è composto da ghiaia che verrà sostituita con flourite e una zona "sabbiosa", così come l'illuminazione passerà da 18 a 48 oppure 72W.
Al momento in vasca ci sono poche piante, 5 o 6, che verranno riutilizzate nel nuovo allestimento ovviamente con l'aggiunta di nuove.
Quindi della vasca attuale resterà poco o niente, il filtro avviato e l'impianto di CO2...tutto il resto ricomincerà da zero.
polimarzio
15-10-2007, 18:17
Sposto in tecnica dolce
Chiudo il 3d in quanto non propriamente pertinente con la sezione.Detto ciò,consiglio il titolare del 3d se è interessato alla tipologia dei pesci da lui segnalati ad abbassare il ph.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |