Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione avvio acquario

brizio
12-10-2007, 16:03
Ciao a tutti, questo è il mio primo post (anche se vi seguo già da un po) e ne approfitto per farvi i complimenti.
Aspettavo che mi regalassero un acquarietto e finalmente è arrivato.

E' circa 30 l netti con 2 neon t8 da 15w (troppi? 1 W X l) ed ho l'intenzione di allestirlo con acqua dolce e piantumarlo per bene (per quel che si può #21 )

Ora mi sto preparando ad avviarlo e a far maturare il filtro, ma ho un dubbio:
nei primi 15/20 gg (dopo di che se è tutto ok inizierò ad inserire le prime piante) l'illuminazione deve essere accesa? Se si per quanto?
grazie

scriptors
12-10-2007, 16:30
1. le piante inseriscile il prima possibile perchè, brutto a dirsi, ma se non marciscono un po non formano nutrimento per i batteri del filtro, se poi hai intenzione di mettere piante finte allora inserisci un pizzico (per pizzico si intende proprio poco) di mangime per pesci e/o qualche foglia
2. nel caso vuoi mettere piante vere sappi che per almeno una due settmane le piante non avranno bisogno di nutrimento dato che si staranno ancora ambientando e quindi neanche si sviluppano (poi dipende dal tipo di pianta, ma in genere è così)
3. ti conviene mettere uno o due timer (in base a come funziona l'impianto delle luci) e/o le accendi a mano per circa 6-8 ore al giorno

la durata la puoi variare ma grosso modo non ho mai avuto problemi con questo fotoperiodo

brizio
12-10-2007, 17:23
Scriptors ti ringrazio per i suggerimenti.

Quindi partendo dal presupposto che ho intenzione di inserire piante vere e che al momento ho in vasca solo il fondo e 2 legni, seguendo i tuoi consigli:

-Fin da subito regolo il fotoperiodo per 6/8 ore al giorno (intervallo da continuare ad applicare anche dopo che la vasca si è avviata?)

-Appena posso inserisco le prime piante (senza aspettare che il filtro maturi), nell'attesa che le procuri lo inserisco un pizzico di mangime o inizialmente i batteri hanno ancora il nutrimento necessario?[/quote]

scriptors
12-10-2007, 18:38
se metti un attivatore batterico devi mettere anche un pizzico piccolissimo di mangime altrimenti butti solo soldi ;-)

il fotoperiodo si applica alle piante, se non ne hai puoi benissimo lasciare spenta la luce

brizio
12-10-2007, 21:40
Perfetto!!! #36#
Grazie.