PDA

Visualizza la versione completa : neon VS cardinali

GioLeo
12-10-2007, 15:44
raga ieri sono andato in un negozio per comprare delle nuove piante e ho dato un occhiata per prendere i miei cardinali.
Leggendo qui nel sito se non sbaglio la differenza sostanziale è ke i cardinali hanno la linea blu (che sembra un neon) che arriva fino alla coda quando nei neon si interrompe a metà corpo, e poi i cardinali sono + grossi e il colore + accentuato.
Vedo allora questi pesci che erano + grossi con la linea + lunga e + colorati e ho kiesto se fossero cardinali il negoziante mi ha risp che erano neon.. ma come può essere cosi grossi e con questa linea lunga??Ho insistito ma mi diceva che erano neon e non aveva in negozio cardinali!

adesso mi chiedo se potete dirmi le vere differenze e come si fa a distinguerli bene senza prendere fregature??? grazie....

Filoelefante
12-10-2007, 15:53
io sapevo che erala linea rossa a fare la differenza, cmq qui trovi tutto scritto:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/sassi/default.asp

GioLeo
12-10-2007, 15:54
ho già letto ma non mi è stato di grande aiuto.... vostre esperienze?

Marvin62
12-10-2007, 16:39
i neon li ho sempre visti oltre che più piccoli
anche per la colorazione rossa che si interrompe
a metà corpo.... si riconoscono abbastanza bene
se uno ci fa un attimo di attenzione....

CARDINALE

http://www.azgardens.com/images/tetra-cardinal.gif

NEON

http://www.telefonica.net/web2/acuariogratis/reproducir-tetra-neon.jpg

GioLeo
12-10-2007, 17:30
ahhh ok... allora era la linea rossa non la linea blu... ecco perkè mi sono confuso!!!! grazie mille.... un ultima cosa per non farmi aprire un altro topic! secondo voi io ke ho l'acqua giallina praticamente da sempre e non se ne vuole andare cosa dovrei fare? io mio filtro in ordine dal basso ha cannolicchi spugna e lana....il negoziante mi ha consigliato ti eliminare la spugna e aggiungere + lana che ne dite? oppure metto il carbone attivo?? ho fatto questa settmana già il secondo cambio ma anke se non eccessivamente l'acqua è giallina me ne accorgo perkè il mio fondo ke dovrebbe essere bianco lo vedo giallo!!! aiuto

Marvin62
12-10-2007, 17:58
Fino a che il legno non finisce di cedere tannini e acidi umici
avrai sempre l'ambratura nell'acqua... non che per i pesci sia
un male....

Cmq. si metti lana di perlon al posto della spuga o fai metà spugna metà lana.

milly
12-10-2007, 19:49
sposto nella sezione più appropriata

GioLeo
12-10-2007, 20:13
raga il legno non è perkè l'ho comprato a maggio ed è sempre stato a mollo e quando ho avviato quest ultima vasca le prime 2 settimane non ho messo il tronco e avevo l'acqua gialla.... ora i miei dubbi sono.... o le piante, o il filtro messo male (difatti adesso ho tolto la spugna e messo molta + lana) oppure altro dubbio è ke lo strato di ghiaia è poco e quindi il fertilizzante ingiallisce l'acqua... (lo strato davanti è di 4 cm e dietro di 7 o 8cm).
che mi dite? va bene il filtro con sola lana? metto il carbone attivo??