Visualizza la versione completa : tarare h&s -a150-f2001
come si tara?
e normale che la colonna sia riempita dalle bolle per meta?
vengo da lg e non conosco l h&s.....
help
nel profilo trovate tutto sulla vsca.... #19
paolo-77
12-10-2007, 15:59
come si tara?
e normale che la colonna sia riempita dalle bolle per meta?
vengo da lg e non conosco l h&s.....
help
nel profilo trovate tutto sulla vsca.... #19
tempo fa ero nella tua stessa situazione venivo da un Lg che lavorava sfruttando completamente la camera di contatto, e avviando il nuova Hs A150F2001 ebbi subito il dubbio che non funzionasse a dovere vedendo che lavorava sfruttando solo la metà della colonna, cosa però normale per questo tipo di schiumatoio :-)
per la taratura ho per prima cosa avviato la pompa di carico e regolato tramite lo scarico l'altezza dell'acqua all'interno della colonna a lambire il collare grigio di innesto del bicchiere, e controllato tramite un bricco graduato che all'uscita dello skimmer fosse trattata circa 750/800 lt/h di acqua. A questo punto puoi avviare la pompa di schiumazione aria completamente aperta e lascialo lavorare per qualche giorno senza toccarlo in modo da farlo sporcare un'pò e poi eventualmente fai qualche regolazione per aggiustare la schiumazione a tuo piacimento ;-)
alle81, è arrivato ed è già al lavoro a quanto vedo... ;-)
E' normale che lavori così, lo skimmer ripesca dal basso l'acqua tramite la pompa di schiumazione, e la riporta verso l'alto senza però pescare nella zona dove si trovano anche le bolle d'aria.
Per la regolazione, io ti consiglio di fargli trattare circa 5/600 litri ora effettivi misurati sullo scarico, e di regolare anche la pompa di risalita in funzione dell'acqua che riesce a trattare lo skimmer. Aria tutta aperta, livello regolato a schiumazione spenta al dente di appoggio del bicchiere.
Usa una pompa di carico con buona prevalenza, la potenza è meno rilevante, basta che ottieni il flusso desiderato in uscita senza essere al limite della pompa (se riesci a strozzare appena con un rubinetto, hai un minimo di margine per la costanza di rendimento anche quando la pompa "cala" per via dello sporco)
Per qualunque cosa sono a disposizione, non mi ricordo se ti ho lasciato o meno il numero di cell.
no non me lo hai lasciato.....
x il resto recepito...... stamattina stava gia schiumando..... ha prodotto della robina liquida che sembra caffe!!!!
mi chiedevo una cosa.... secondo voi e buona come idea usare un t sullo scarico per alimentare lo skimmer?
su reef central ho trovato questo:
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?s=&threadid=1218963
in piu ho controllato l effetiva portata del ricircolo tra vasca e sump e di 600l/h rispetto hai 1600 della pompa di mandata.... ho un po di perdite carico!!!!!
mi sa che dovro aumentare il ricircolo per evitare di avere del ristagno.....
visto che tratto 600 litri ora con lo skimmer... che dite ?
se monto una 3000 passerei a 1200 litri ora, con 2500 a 960.....
mi sto intrippando #19 #19 #19 #19
no non me lo hai lasciato.....
Allora te lo mando in Mp.
mi chiedevo una cosa.... secondo voi e buona come idea usare un t sullo scarico per alimentare lo skimmer?
No, a quel punto preferisco usare un monopompa interno...
in piu ho controllato l effetiva portata del ricircolo tra vasca e sump e di 600l/h rispetto hai 1600 della pompa di mandata.... ho un po di perdite carico!!!!!
E' normale...
Secondo me invece và benissimo... la sump tra l'altro serve anche per la "decantazione", quindi il flusso mi sembra ok. Tarerei anche lo skimmer sulla stessa quantità di acqua trattata.
visto che tratto 600 litri ora con lo skimmer... che dite ?
Che sei già apposto, allora! ;-)
mi sto intrippando
Capita. :-)) ;-)
paolo-77
15-10-2007, 17:37
Secondo me invece và benissimo... la sump tra l'altro serve anche per la "decantazione", quindi il flusso mi sembra ok. Tarerei anche lo skimmer sulla stessa quantità di acqua trattata.
[/quote]
scusate se vado OT ma parlando con alessandro e giacomo del seabox di viareggio mi hanno parlato che un maggior passaggio di acqua tra vasca e sump può evitare pericolosi ristagni nella vasca tecnica, su una vasca come la mia 90*65*50h e sump 60*40*40 avevo montato una eheim1250 e sostituita successivamente con una eheim1060.
secondo te Rama sarebbe quindi troppo eccessivo al momento il flusso?
paolo#77, su questo ci son tante scuole di pensiero... di certo, l'ipotesi peggiore è quella di far trattare MENO litri di quelli che tratta lo schiumatoio...
Anche io uso una pompa di risalita sovradimensionata sotto questo aspetto (Eheim 1260, 2400l/h), e monterò nella nuova vasca una Askoll Pro3000 (4750l/h).
***dani***
16-10-2007, 10:00
io sono passato da una eheim 1250 ad una OR2500... ho aumentato il rumore e le vibrazioni però... sul risultato non saprei, certo decanta molta meno roba in sump...
paolo-77
16-10-2007, 15:19
io sono passato da una eheim 1250 ad una OR2500... ho aumentato il rumore e le vibrazioni però... sul risultato non saprei, certo decanta molta meno roba in sump...
notato la stessa cosa molta meno decantazione in sump, per il resto mi sembra tutto invariato
***dani***
16-10-2007, 15:27
Nessun aumento di redox... cosa che invece mi aspettavo...
mazza quanto schiuma.......
in 2 gg ho riempito quasi un bicchiere!!!!
con il mio vecchio ....... non schiumava quasi piu da 4o5 gg!!!
approvazione completa un mostro!!
la mia ragazza mi detto che e stato l acquisto migliore che abbia fatto!!!! -05 -05 -05
un miracolo :-D :-D
alle81, non è che stai schiumando eccessivamente liquido?
alle81, non è che stai schiumando eccessivamente liquido?
schiuma un liquido tipo birra doppio malto ma piu scuro.... ma non nero
o gia capito... appena posso metto foto
Secondo me ti conviene abbassare un pò il livello nella colonna, tipo un dito sotto l'innesto del bicchiere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |