PDA

Visualizza la versione completa : Coralli Molli e Duri in vasca

lux
12-10-2007, 15:03
Sto iniziando con l'inserimento dei primi invertebrati in vasca e vorrei evitare i "classici" errori.

La domanda č, seppur non volendo fare un "fritto misto", quali sono i molli che possono essere inseriti in vasca senza creare problemi per LPS e SPS?

Ossia in termini di tossicitā (urticanti) e invasivitā?

Ho letto che in generale vengono sconsigliati, ad es. la xenia, anche se poi li vedo in parecchie vasche di SPS,.....ma ci sono alcuni che non danno problemi?

Sto parlando in particolare di Clavularia, pachyclavularia, anthelia, briareum, palythoa, protopalythoa, zoanthus, epizoanthus, parazoanthus, actinodiscus, rhodactis, ricordea,....

Grazie Luca

keronea
12-10-2007, 16:26
lux, l'importante che ci sia una distanza di sicurezza, siccome i molli rilasciano terpeni č meglio utilizzare spesso il cabone attivo.

chiaramente in termini di luce molli in basso e duri in alto ;-)

lux
12-10-2007, 17:36
lux, l'importante che ci sia una distanza di sicurezza, siccome i molli rilasciano terpeni č meglio utilizzare spesso il cabone attivo.

chiaramente in termini di luce molli in basso e duri in alto ;-)

Quindi non vanno mai mischiati ma tenuti su piani diversi.

Il carbone l'ho sempre in sump, 500 gr (Korallin) e lo cambio ogni mese. A proposito la rowa nel resun va tenuta costantemente e sostituita quando i valori in uscita pareggiano quelli in vasca o č meglio utilizzarla solo per brevi periodi?

Grazie Luca

alessandros82
12-10-2007, 18:02
Non proprio...č il "problema" č che se vuoi mettere i duri devono stare loro in alto perchč hanno + bisogno di luce mentre i molli che ne richiedono meno puoi metterli tranquillamente sul fondo..Ma se hai spazio in alto i molli ringraziano e basta.. ;-)
Per le resine ROWA io personalmente ti consiglio di usarle solo se strettamente necessario..č bene che la vasca sia in grado da sola di smaltire Po4..sempre che il valore riesca a stare a massimo 0,03mg/l...Il carbone tranquillo tienilo pure fisso ma cambialo minimo 1 volta al mese! :-)