Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo "apprendista" - consigli per vasca Malawi

ramalz
12-10-2007, 11:24
Salve,
dopo diversi anni in cui il mio acquario e’ stato allestito con neon, cardinali, scalari ecc e tante piante, mi sono deciso a cambiare allestimento ( anche causa un blocco della pompa che questa estate mi ha decimato i pesci e riempito di alghe l’acquario).

Il negoziante dove mi servo normalmente mi ha mostrato un acquario di ciclidi del Malawi di cui mi sono innamorato immediatamente e non ha certo faticato ad convincermi ad provare questo nuovo biotipo.

Il mio acquario e un 110 x 45 x 50 con filtro esterno Pratiko.

Ho introdotto su un tappetino di poliuretano circa 45 kg di rocce ( molte laviche e altre di fiume) e 5 cm di sabbia medio/fine. Dopo 2 giorno spesi a cercare la migliore disposizione delle roccie cercando di creare dei nascondigli/ripari ho riempito l’acquario con acqua del rubinetto e messo le apposite soluzioni per il condizionamento dell’acqua e per ”avviare” il filtro esterno.
Ho messo anche, consigliato sempre dal negoziante , una pompa di movimento da circa 900 l/h (regalata).

L’ Acquario sta “girando” da circa 4 settimane le analisi dell’acqua sembra buona…….

Cosa ne pensate? Ho fatto qualche errore madornale? Mi potete aiutare a scegliere il tipo/numero di pesci da introdurre ?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno in questa nuova avventura..

Ciao

fastfranz
12-10-2007, 11:35
La vasca (viste le dimensioni non eccelse) Ti creerà qualche problema a livello di popolazione: dovrai evitare gli M'buna più temperamentali ed gli Haps più grandi.

Per il resto - in mancanza di foto - direi che grosse magagne non ne vedo: mi permetto due consigli, anzi tre o (melius est abundare) quattro ...

1) dividi le rocce in due gruppi BEN SEPARATI E DISTINTI (aumenterai/renderai più facile la territorializzazione)
2) usa "rocciate" estese acnhe in verticale (accade così al lago e - ancora un volta - si aumenta il numero di nicchie colonizzabili)
3) inserisci i pesci (molto giovani ed in LEGGERO sovrannumero) TUTTI INSIEME
4) occhio (male pressochè comune coi "malawitosi"!) agli IBRIDI!!!

Facci sapere, ... oooooops dimenticavo: BENVENUTO! ;-)

RAFFA
12-10-2007, 11:37
Ciao e benvento .... posta i valori dell'acqua e se puoi foto della vasca. ;-)

Qualche cosa si puoò fare .... hai già qualche idea? Qualche pesce che ti ha colpito in modo particolare? Dicci e vediamo se compatibile con la dimensione vasca e così cerchiamo coinquilini adatti.

Sei capitato nel posto giusto ... se vuoi imparare e fare le cose per bene ..... :-))

majinbu
12-10-2007, 11:41
Benvenuto!! Quoto quello detto da fast e raffa!! E poi dai, facci vedere una fotina!!! ;-)

RAFFA
12-10-2007, 11:45
Opppsss .... stavo postando con Fast ....

macguy
12-10-2007, 14:41
Ho fatto qualche errore madornale?

SI!!! Ci hai tenuto nascosto tutto ciò per non meno di 4 settimane!!! :-))

Benvenuto.

Le foto sono importanti, non sottovalutarlo. Se mi posso permettere, è anche importante la compilazione del profilo. Ad esempio, non so quanti anni hai e di dove sei. Non che questo possa cambiare le cose, ma ci dà un'immagine di te.
Le cose potrebbero cambiare SOLTANTO se fossi una bella signorina :-D

Scherzo, ovviamente. ;-)

In questa sezione c'è una sottosezione "schede ciclidi......". Fatti un giro e guarda un pò di foto. Di solito la popolazione si costruisce (oltre che in base alla vasca, ovviamente) intorno al pesce che in quella vasca ci può stare e che ti piace di più. Non so se ho reso. ;-)

ramalz
12-10-2007, 15:19
Ho inserito la foto e alcune info nel mio profilo
( di scarsa qualità in quanto fatta con il cellulare).
Ora comincio a guardare le schede dei pesci per farmi una idea... proposte??

macguy
12-10-2007, 15:26
Inseriscile pure qui, le foto. Anche e soprattutto se sono di scarsa qualità. Non vorrai rovinare il tuo profilo..... :-))

Proposte:
- vasca per soli haps (copadichromis, aulonocara, protomelas, sciaenochromis...)
- vasca x soli mbuna (moooooolto ridotta la scelta: direi mpanga, caeruleus, saulosi, sprengerae, perlmutt.......)
- vasca tanganika (ovvero cambio di lago, lasciando perdere il malawi - julidochromis, colonia di brichardi, altolamprologus, lamprologus)

Di tutti i citati, non tutte le "sottospecie" e non tutti insieme. ;-)

kia
12-10-2007, 21:05
un toscano!! benvenuto..
io opterei per una vasca di non mbuna... io in una vasca dalle dimensioni simili ho avuto sia mbuna che non mbuna, che ci sono adesso, e devo dire che trovo migliore un popolamento con soli haps.
e poi visto che ho in accrescimento qualcosina e devo dar via un po di roba e sei toscano pure te.... :-))
comuqnue, apparte scherzi, o vai sul tanganica, o sugli haps, io lascerei perdere gli mbuna.. ;-)

ramalz
15-10-2007, 10:27
Rieccomi :-))

questa e' la foto del mio allestimento

http://img148.imageshack.us/img148/1089/acquariobz2.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=acquariobz2.jpg)

Vi prego... non infierite... #13

Come consigliato ho cominciato ad pensare a che pesci metterci.

Trio Labidochromis Caeruleus,
Trio di Pseudotropheus Chewere
Trio di Labidochromis Hongi

se non sono troppi anche un trio di Saulosi

Cosa ne pensate ?

majinbu
15-10-2007, 10:31

#07 non credo, gia sono troppo incazzosetti gli altri!!

macguy
15-10-2007, 11:33
Vi prego... non infierite

Impossibile! :-D

Allora, parto dal giudizio funzionale:
- manca lo sfondo (non si mette perchè è bello, ma perchè serve ai pesci. Appoggiando le rocce al vetro posteriore si creano tane buie)
- unico territorio (se crei degli ammassi di rocce distanziati tra loro, favorisci la possibilità di spartizione dei territori senza troppe lotte)
- l'arroccamento è basso (gli mbuna territorializzano anche in verticale: devi quindi SALIRE coi sassi)
- i sassi sono troppo piccoli (le cavità create vanno bene per gli avannotti o i giovanili - ma quando cresceranno?)

Giudizio estetico: le numerose tipologie di sassi e legni inseriti, non danno l'impressione di naturalità (si dice?). Cioè, sembra una discarica abusiva. Hai presente dove i muratori vanno a buttare i materiali di risulta e quindi vedi ceramica, cotto, marmo......ecco, così.

Detto ciò, voglio precisare che non è divertente sparare a zero come in questo caso. Ma è doveroso. Poi senti anche gli altri, ovviamente ;-)

Leonraul
15-10-2007, 14:26
Trio Labidochromis Caeruleus,
Trio di Pseudotropheus Chewere
Trio di Labidochromis Hongi

Cosa ne pensate ?

Lascia Stare Chewere e Hongi insieme.....Ogli uni o gli altri...onestamente ti consiglio gli Hongi... i Chewere si sono rivelati più tostarelli di quanto pensassi.....

Quindi proverei con

Ssulosi
Caeruleus
Hongi

;-)

macguy
15-10-2007, 14:39
Quindi proverei con

Ssulosi
Caeruleus
Hongi

Saulosi e gialli insieme?

Leonraul
15-10-2007, 15:29
Quindi proverei con

Ssulosi
Caeruleus
Hongi

Saulosi e gialli insieme?

lo so a voi non piacciono i gialloni

macguy
15-10-2007, 15:53
lo so a voi non piacciono i gialloni

:-D
No, non per quello. Lo dico solo perchè ho da qualche giorno i johannii e insieme ai gialli non si possono vedere. Crea confusione alla vista. Almeno a chi riesce a "guardare" i pesci in un acquario. Poi, in quanto a colpo d'occhio, nessun problema. Ma quando guardo la vasca da lontano per "osservare" ho difficoltà a capire CHI sta facendo COSA. Non so se ho reso....
Cioè, quel pesce giallo rincorso dal polit, è un labido o una johannii? Se mi avvicino per vedere, pensano alla pappa e smettono. (forse ora è più chiaro).