PDA

Visualizza la versione completa : BIOTOPO MALAWI

claudio trubini
12-10-2007, 08:36
pOTETE DARMI UNA MANO PER IL SOPRADESCRITTO BIOTOPO COME DEVE ESSERE? GRAZIE
iO HO UN 200 LITRI.

Paolo Piccinelli
12-10-2007, 12:58
sposto nella sez. opportuna. :-))

xaipher
12-10-2007, 13:11
pOTETE DARMI UNA MANO PER IL SOPRADESCRITTO BIOTOPO COME DEVE ESSERE? GRAZIE
iO HO UN 200 LITRI.

Il "biotipo" è un punto di vista ;-) ...comunque:

VASCA:
-acquario con un lato lungo (rettangolare, non quadrato o trapezoidale)
-dimensioni minime per una buona riuscita = 120cm
-Filtraggio sovradimensionato

ARREDAMENTO:
-sabbia fine o medio-fine
-Rocce non troppo spigolose, ammesse anche quelle calcaree
-creare territori ben distinti con le rocce
-preferibilmente 2 rocciate ai lati opposti dell'acquario
-inutili le piante tropicali

POPOLAZIONE:
-con 200litri sei molto limitato
-2 trii di Mbuna "tranquilli"

Per cose più specifiche (tipo di pesci-combinazioni-illuminazione-filtraggio) chiedi...

Leonraul
12-10-2007, 13:21
Il "biotipo" è un punto di vista ;-) ...comunque:

V.

Lui parlava di Biotopo ;) che in effetti non è soggettivo.... anche se a me non piace nessuno dei due termini

zietto
12-10-2007, 13:33
Per fare chiarezza, riporto da wikipedia:
Biotipo: indica un gruppo di esseri viventi con caratteristiche morfologiche, fisiologiche geneticamente omogenee.

Biotopo: è un'area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi di una stessa specie o di specie diverse. Esso è dunque la componente fisica e chimica di un ecosistema ed è quindi di grande importanza perché spesso rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone.

Quindi in un acquario malawi (in linea di massima, ma tanto per rendere l'idea...): l'insieme dei pesci rappresenta un "biotipo", proveniente dallo stesso "biotopo". In altre parole, inseriamo pesci dello stesso biotipo (o genotipo) per cercare di ricreare un biotopo ;-)

Dunque il biotipo può essere scientificamente identificato.

xaipher
12-10-2007, 13:34
Si ma tu parli di Biotopo...non di Biotipo :-D

xaipher
12-10-2007, 13:35
Ah no... il biotopo esiste veramente #12 ca@@o che figuraccia...pensavo fosse un errore di battitura...scusate :-D :-D

zietto
12-10-2007, 13:36
xaipher, -73

macguy
12-10-2007, 14:33
Biotipo: indica un gruppo di esseri viventi con caratteristiche morfologiche, fisiologiche geneticamente omogenee.

Biotopo: è un'area di limitate dimensioni di un ambiente dove vivono organismi di una stessa specie o di specie diverse. Esso è dunque la componente fisica e chimica di un ecosistema ed è quindi di grande importanza perché spesso rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone.
.

... Non si dovrebbe parlare delle nostre vasca come di "ricreazione di biotopo malawi" in quanto impossibile.

Ed ecco che si arriva alla conclusione (da qui il "era ora!" iniziale). Le nostre vasche sono acquari nei quali vivono pesci provenienti dal lago malawi (nemmeno biotopo in quanto ospitano pesci provenienti dai diversi reef e quindi con differenze sia pur minime presenti) che per analogie abitative, alimentari, chimico-fisiche dell'acqua, comportamentali, riproduttive e bla, bla, ..... riescono a convivere.

Adagioooo ...

Se prendiamo in esame la definizione che zietto ha fornito (piccolo inciso personale:andate SEMPRE cauti con wikipedia!) e l'aggiunta di macguy ...

... viene fuori che per avere un "vero" biotopo dvresti allevare pesci che porvengono tutti - come dice macguy - dallo STESSO REEF!

Il che mi sembra - obiettivamente - difficile da realizzare e (in aggiunta) ben rararmente ho visto usare il termine biotopo in maniera così restrittiva anchè perchè se prendiamo l'Aulonocara "X" che prende il nome dal reef "X", dove è stata identificata per la prima volta ma che vive anche - è cosa molto comune - anche in "Y"; "Z" e "W" come ci regoliamo?!?!?

Geneticamente è (o dovrebbe essere lo stesso pesce, la storia la sappiamo bene ...) ma se la leggiamo come dice macguy solo le vere "X" sono adatte ad un ... acquario di biotopo!

Se raffrontiamo questa posizione alle "enne" specie e/o colour morph che vivono in ogni reef del lago, beh ... le sovrapposizioni e/o varianti diventano senza fine.

Insomma - tirata sin qui - mi pare una "pippa" da Discussofili ... :-D :-D :-D

Forse vale la pena di ricordarsi ANCHE di quest'altra definizione (per quello che le definizioni valgono, ovviamente!!!) che forse è un pò più "soft" e - forse - calzante:

In ecologia il termine biocenosi (o comunità) deriva dalle parole di lingua greca (bios = vita) e (koinosis = comune) ed indica la comunità delle specie che vive in un determinato ambiente, o, meglio, in un determinato biotopo (dal greco bios = vita e topos = luogo), cioè un'area in cui le condizioni fisico-chimiche ed ambientali sono costanti.

ed ancora

Il biotopo, per le sue caratteristiche, può essere definito come l'unità fondamentale dell'ambiente.

da cui discende, almeno:

- tutta la biosfera può essere considerata un'unica grande biocenosi.

- una biocenosi è dunque un insieme di popolazioni di specie diversa che vivono in uno stesso ambiente naturale e fra le quali si vengono a creare dei rapporti di interrelazione e interdipendenza

Quest'ultima posizione mi pare interessante, è quello che accade in natura e che - con TUTTI i limiti del caso - cerchiamo di peplicare in acquario ...

Salvo poi - in una vasca Malawi! - piazzarci un bel Gyrinocheilus -05 -05 -05 perchè si "ciuccia" le diatomee ... ;-)

Ultima cosa anche io - con tutte le cautele del caso - uso una definizione di Wikipedia! #12

zietto
12-10-2007, 16:17
andate SEMPRE cauti con wikipedia

Si si, ma la definizione, seppur sommaria, basta a rendere l'idea, tanto per non far confusione tra i due termini.

viene fuori che per avere un "vero" biotopo dvresti allevare pesci che porvengono tutti - come dice macguy - dallo STESSO REEF!

Questo è poco ma sicuro. E' per questo che Enricone (e se non ricordo male anche fast) si sono incazzati più volte per l'uso eccessivo del termine biotopo.
Andando a stringere, un biotipo lo abbiamo nelle nostre vasche malawi, è il biotopo che ci manca #24

macguy
12-10-2007, 16:41
oh, ma chi è che scrive nel mio post #19 ?!?!?

fastfranz
12-10-2007, 16:59
Andando a stringere, un biotipo lo abbiamo nelle nostre vasche malawi, è il biotopo che ci manca ...

Credo che - tutto sommato, per quanto visto sopra ed al nostro umile livello, biotipo (insieme di Esseri Viventi con certe carattristiche) e biocenosi (insieme di Esseri Viventi che abitano un determinato ambiente, o biotopo quarda il caso, "interagendo" tra di loro ...) si possano considerare - ripeto sebbene forse non sia corretto al 100% - equipollenti!!!

E - come linea generale - credo sia bene limitarsi a parlare di ... "Vasca Malawi" e cercare di far vivere bene i nostri protetti, lasciando agli scienziati (quelli ... veri!) l'onere di "spaccare il capello" in quattro ... ;-)

Comunqe l'uso del termine vasca di "Biotopo Malawi" (per indicare pesci provenienti dal lago in questione) è abbastanza comune e - IMVHO #12 #12 #12 - non è del tutto errato.

Se non altro rende facile - più o meno a tutti - capire "di che si parla" ... #24 #24 #24 O NO?!?!?

zietto
12-10-2007, 17:03
non è del tutto errato.

Se non altro rende facile - più o meno a tutti - capire "di che si parla" ... O NO?!?!?

Come dici anche tu, non bisogna essere troppo pignoli, ma ogni tanto un pò di chiarezza (tanto per sapere che parole usiamo) serve. Io, comunque, biotopo l'ho sempre usato, perchè rende l'idea.

fastfranz
12-10-2007, 17:14
Io, comunque, biotopo l'ho sempre usato, perchè rende l'idea.

Anche io - come le VERE illustri menti del settore - e continuerò a farlo anche perchè, come ho detto, è sostanzialmente NON errato! ;-)

macguy
12-10-2007, 17:15
Andando a stringere, un biotipo lo abbiamo nelle nostre vasche malawi, è il biotopo che ci manca ...

Credo che - tutto sommato, per quanto visto sopra ed al nostro umile livello, biotipo (insieme di Esseri Viventi con certe carattristiche) e biocenosi (insieme di Esseri Viventi che abitano un determinato ambiente, o biotopo quarda il caso, "interagendo" tra di loro ...) si possano considerare - ripeto sebbene forse non sia corretto al 100% - equipollenti!!!

E - come linea generale - credo sia bene limitarsi a parlare di ... "Vasca Malawi" e cercare di far vivere bene i nostri protetti, lasciando agli scienziati (quelli ... veri!) l'onere di "spaccare il capello" in quattro ... ;-)

Comunqe l'uso del termine vasca di "Biotopo Malawi" (per indicare pesci provenienti dal lago in questione) è abbastanza comune e - IMVHO #12 #12 #12 - non è del tutto errato.

Se non altro rende facile - più o meno a tutti - capire "di che si parla" ... #24 #24 #24 O NO?!?!?
Sono assolutamente d'accordo con Francesco circa l'uso_comune_del_termine_per_rendere_l'idea, quanto lo sono con Raoul circa il disquisire_di_tanto_in_tanto_per_fare_chiarezza. Aiuta tutti, noi per primi, a riprendere coscienza delle cose. Anche chi ha in vasca il girino per ciucciare le diato.

Quello che continuo a non capire è CHI SCRIVE NEL MIO POST!!!

Ovvero, da "adagioooo" in poi, non è roba mia. Chi è stato? Sei stato tu, Franz??? -04 Riconosco la tua grafia. Sbaglio? #19

zietto
12-10-2007, 17:19
:-D :-D :-D :-D
Fast che hai fatto confusione con tutti i nuovi bottoni da mod? #19

macguy
12-10-2007, 17:21
Oh, no! Adesso il mio post è scomparso e ce n'è un altro in cui mi autocito!!! #19 #19 #19

Maledetti HACKER -04 . Ci sono anche qui -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

macguy
12-10-2007, 17:22
Fast che hai fatto confusione con tutti i nuovi bottoni da mod

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII HAHAHAHAHAHA

Leonraul
12-10-2007, 18:57
:-D :-D :-D :-D
Fast che hai fatto confusione con tutti i nuovi bottoni da mod? #19

:-D :-D :-D

Ha cliccato su MODIFICA anzicèe sul quote :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

macguy