Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su che luci 180lt

djmokets
12-10-2007, 08:18
Ciao a tutti, io ho un acquario da 180lt dell'ottavi con due neon della sylvania uno GRO LUX F30W/GRO T8 e l'altro ACQUA STAR F30W/10000K. Io ho anche un piccolo problema con le alghe!!!!! che luci mi consigliate da mettere? di che marca? e vorrei ache aumentare i W perche possiedo piante che richiedono molta luce grazie ciao

Bapeppe
12-10-2007, 10:58
Se puoi spendere un pò, io ti consiglierei di farti un bell'acquario scoperto con una plafoniera potente munita di neon T5 #24
Spendi una volta ma non devi cambiare più nulla davvero!
Io sono passato da poco alle T5 e per esperienza personale, la differenza dalle T8 è abissale!
Se invece vuoi continuare a tenere le T8 ti consiglio come lampade gradazioni intorno ai 6500k°.
Io alcune lampade te le posso consigliare ma ce ne sono molte in giro di valide, anche dai degozi elettrici...anche se io le ho sempre acquistate da negozi d'acquariofilia.
Un'altro consiglio personale te lo posso dare...e cioè che ho notato che le piante gradiscono molto piu' le lampade a 6500k° non abbinate alle fitiostimolanti #24
Se ne metti 2 a 6500K° è molto meglio secondo me, chiaramente è un parere personale!
Ti cito alcune lampade di facile reperibilità:

Ferplast Arcadia freshwather 6500k°
Ferplast Arcadia Originaltropical 4500K° (questa è fitiostimolante quindi occhio)
Nuove Arcadia Plantpro 6500K° (lampade stupende ma non sò se le fanno T8)

queste sono quelle che ho usato io in questi anni ma ce ne sono tantissime di valide che però non conosco esattamente anche di marca askoll, e dennerle.

Tu cmq tieni presente 6500K° come gradazione, è la migliore in assoluto ed aggiungi i riflettori possibilmente!

Ciao ciao! :-))

djmokets
12-10-2007, 11:38
ma se metto dei T5 non vanno bene con la mia plafoniera? poi andrebbe bene una 6500K t5 e una Lampada t5 LIFE-GLO II 39W lung. 85 cm. dell'askoll?

luca2772
12-10-2007, 13:18
Ho anch'io un Ottavi, il 100 litri: stessa accoppiata di T8, ma da 18W.

Le T5 hanno un attacco diverso: se te la cavi col fai-da-te, potresti aprire la plafo, rimuovere i reattori e gli attacchi ed inserire (non so se ti ci sta in altezza) un ballast per 2 T5. Come temperatura di colore io terrei due 965 e via ;-)

djmokets
12-10-2007, 13:46
per ora lascio le t8 e ne compro due da 6500K ma le metto subito tutte e due o una volta una e dopo un po di tempo l'altra?

Bapeppe
12-10-2007, 14:07
Allora se lasci le T8 puoi comprare quelle che ti ho scritto, io ti consiglierei due da 6500K° + riflettori.
Le puoi inserire tutte e due ma non partire subito con le ore totali d'illuminazione.
Nella mia vasca il fotoperiodo è di 9 ore e mezza, tenendo conto del mio esempio diminuisci di un'ora il fotoperiodo e poi dopo un paio di giorni lo rialzi allo standard.
Questo è tutto, le lampade nuove sono molto gradite dalle piante.
Per quanto riguarda il fai da te gli attacchi delle T5 sono piu' piccoli delle T8 ma non sò se il tuo alimentatore le potrebbe reggere...non sono molto esperto in questo. #24
Ciao fammi sapere :-))

djmokets
12-10-2007, 15:47
grazie. seguirò il tuo consiglio.