PDA

Visualizza la versione completa : CARBONE ATTIVO

Carlitos Wey
12-10-2007, 01:33
Salve a tutti..........
Ho un filtro esterno PRATIKO 300 ed ho all'interno alcune bustine di carbone attivo rendendomi l'acqua cristallina, vorrei toglierlo e mettere al loro posto della lana perlon ed altri cannolicchi, ma poi mi rimane sempre l'acqua cristallina?

niko83
12-10-2007, 10:08
io penso di si,visto che il carbone attivo non l'ho mai usato
penso che non ci saranno problemi
ti consiglio di aspettare pareri piu confortanti

Massimo lo cascio
12-10-2007, 10:12
ciao. prima di rispondere alla tua domanda è necessario informarti che il carbone attivo non deve essere impiegato continuamente ma solo in casi particolari. questo perché ma sua capacità adsorbente ( che tra l'altro dura al massimo una decina di giorni ) non è selettiva e trattiene sostanze molto utili come ad esempio il concime per le piante. detto questo mi serve sapere ogni quanto lo sostituisci. ciao

Carlitos Wey
12-10-2007, 14:16
ho appena avviato un acquario da 170 litri e nel filtro gia c'era il carbone, quindi mi consigliate di toglierlo, ho solo piante finte!

niko83
12-10-2007, 14:20
carlitos piante finte #23
perche non provi invece a mettere qualche piantina facile vedrai il tuo acquario ne giovera sicuramente
il filtro lo puoi tenere ma se non ce' e' uguale
serve solo a pulire l'acqua da eventuali medicinali

Carlitos Wey
12-10-2007, 14:36
per ora vorrei lasciare le piantine finte, per quelle vere ci pensero, quindi mi confermi che se tolgo il carbone attivo l'acqua rimarra cristallina, grazie

niko83
12-10-2007, 14:46
sono i batteri che funzionano bene e rendono l'acqua cristallina,unita ad un buon filtraggio meccanico con lana perlon e spugne
quindi confermo che non serve il carbone

Carlitos Wey
12-10-2007, 15:04
niko83 sei gentilissimo, grazie delle risposte

Massimo lo cascio
12-10-2007, 15:16
ciao. avere l'acqua cristallina non è legato solo alla filtrazione. ad esempio può incidere avere dei legni o il tipo di fondo o la specie allevata o la frequenza dei cambi d'acqua o avere l aeratore posizionato male. le soluzioni per ovviare al carbone attivo ci sono. potresti iniziare fornendo più dati possibili nel tuo profilo. ciao

Carlitos Wey
14-10-2007, 12:27
ho un'altro acquario nuovo un askoll advance 100 con filtro esterno pratiko 300, e stato avviato da qualche giorno ma non riesco a far diventare l'acqua cristallina ho tolto anche il carbone ma l'acqua sembra essere sempre torbida, anche in questo non ho piante vere ma solo finte, vorrei un consiglio su come far diventare l'acqua cristallina, grazie

niko83
14-10-2007, 13:44
Carlitos Wey, evidentemente il filtro non ha completato la maturazione,dicono di aspettare un mese per la maturazione
io aspetterei se fossi in te