Entra

Visualizza la versione completa : Pesci mangia Diatomee :D

Orzobimbo
12-10-2007, 00:19
Salve a tutti,

nel mio acquario avviato da circa 20 giorni sono apparse in grande quantita' le diatomee sia sulle foglie delle piantine, sia come filamentose sopra i tronchi e sulle radici delle piante oltre che sul vetro della vasca.

Casualmente ho inserito dei pesci d'acqua fredda nostrani ,facilmente trovabili in ogni laghetto/canale/fosso che si chiamano Scardole.

Dopo qualche ora ho visto che uno di quest pescetti si avvicinava alle foglie delle piante e piluccava tutto, spaventato che non fosse intento a mangiarsi proprio la pianta mi son avvicinato e ho notato che invece andava propri a mangiarsi le alghe sulle foglie e sui tronchi!!!

Vedremo se in qualche giorno riuscira' a ripulire tutto quanto.
Il pesce in se non e' molto bello a vedersi ma non e' predatore e convive pacificamente con le altre speci quindi credo che possa dare una mano almeno all inizio per risolvere il problema alghe!

Saluti

luki
12-10-2007, 19:57
secondo me pero' potrebbe una volta finite le alghe cominciare con le piante, tienici informati :-))

Orzobimbo
12-10-2007, 20:04
oggi mi han pulito tutta una parte di acquario , le piantine eran immerse nelle alghe e ora son belle pulite!
Al momento girano intorno ai legni, probabilmente se gli altri pesci non gli rompessero ogni 5 minuti inseguendole qua e la avrebbero gia' pulito tutto quanto :D

se inizieranno a mangiare le piante bastera' toglierle dall'acquario e riportarle nel luogo di origine (se e' tornata l'acqua perche era un fosso in asciutta) altrimenti in qualche laghetto.
Cmq vedremo gli sviluppi e vi sapro' dire :D

oalexandero
20-03-2015, 03:34
Occhio che pesci presi in natura sono spesso veicolo di malattie!