Visualizza la versione completa : betta splendens e specchio ?
ciao a tt volevo chiedere ma per quanto lo devo lascare lo specchio per il betta ???
nn vorrei causargli troppo stres quindi vorrei sapere con quale frequenza e per quanto tempo lo devo lasciare ?????
leva leva. lo specchio non si lascia, si usa solo a volte x vedere il pinnaggio dei pesci.
ecco infatti era una domanda nn lo avevo mica messo dovevo metterlo e o fatto questa domanda razie per la risp
Butterfly
12-10-2007, 13:55
5-10 minuti, 1-2 volte al giorno
babaferu
12-10-2007, 14:06
1-2 volte al giorno?
io direi che dipende.... al mio non lo metto proprio mai perchè si gonfia spesso per i fatti suoi, addirittura se mi avvicino troppo bruscamente alla vasca.
Marvin62
12-10-2007, 14:10
ma la "pratica" dello specchio è necessaria ai fini dell'allevamento
e del mantenimento in buona salute del pesce o è solo un "virtuosismo" ?
alcuni pesci son tranquilli e non spiegano le pinne, io per questi metto appunto 1 volta al giorno lo specchio, così le aprono bene, non si appiccicano, vedo se sono sciupate ecc
grazie per le varie risposte
Marvin62
12-10-2007, 15:35
ha... buono a sapersi visto che vorrei mettere su
una vasca con un betta....
Thx..!
Butterfly
13-10-2007, 08:42
Mettergli lo specchio tiene attiva la sua aggressività territoriale e consente al betta di distendere ed irrobustirsi tutti i raggi delle pinne. Nei giovani esemplari è fondamentale per avere un ottimale sviluppo, specialmente in esemplari con pinne molto più lunghe che sono frutto di incroci e selezioni (vedi halfmoon).
PinkBetta
13-10-2007, 13:08
Al mio ho provato a mettergli lo specchio davanti ma non fa nulla... guarda un pò e poi va da un'altra parte come se nulla fosse... che è miope?
Butterfly
13-10-2007, 13:20
Forse si è abituato ad una vita "agiata"... :-) Cercare di mantenere un livello di aggressività decente nei betta aiuta a migliorare la loro dinamicità e facilita la riproduzione avendo esemplari attivi e reattivi.
quoto quelli poco aggressivi si riproducono con difficoltà rispetto agli altri.
Siculo86
13-10-2007, 15:08
scusate la domanda, e come si fà a mantenere un livello di aggressività decente? Che si deve fare?
PinkBetta
13-10-2007, 15:24
scusate la domanda, e come si fà a mantenere un livello di aggressività decente? Che si deve fare?
Si infatti, come faccio a mantenerlo più attivo?
Prima che lo comprassi era da solo in una mini-mini-micro-boccia e ora in acquario non ha pesci rivali, forse per questo si è "adagiato".
Non c'è un modo predefinito, si deve terner conto del carattere della predisposizione e delle abitudini del betta in questione, a volte basta metterci uno specchio come detto spora o metterci una femmina vicino (tipo in asla parto) così gli ormoni di quest'ultima lo spronano, insomma i metodi sono molti e diversi tutto dipende dai primi tre fattori.
PinkBetta
13-10-2007, 18:15
Scusa Tiago ma è tuo il Betta dell'avatar? Mi piace moltissimo!
pultroppo no... -91 diciamo che è un espansione del mio desiderio d'averne uno simile, fin ora niente che si avvicini.
devo trovare due genitori (Crown doppio raggio) che siano simili a questo -50
PinkBetta
13-10-2007, 18:45
Mamma mia... è una meraviglia -52 -52 -52
tempo fa mi sono mosso alla ricerca di qualche metodo universale per guarire o quantomeno prevenire sintomi di malattia quale stress, apatia, inappetenza, ecc.
Nel mio archivio ho trovato un file riguardante una teoria d’origine Tailandese, secondo la quale un Bettino ogni giorno dovrebbe essere messo a contatto visivo con un altro esemplare, se non si è in possesso di un altro individuo uno specchio va bene lo stesso, questa seduta dovrebbe durare un minimo di 5 minuti ad un massimo di 10 minuti, sebbene un contatto prolungato provochi un aumento di stress nel pesce, anche un isolamento cronico porterebbe ad uno stato di apatia, con conseguente indebolimento del sistema immunitario.
Infatti quando il Betta è in parata il suo organismo rilascia ormoni tali da attivare uno stato di vitalità e quindi favorirne le funzioni vitali, questo sistema è utilizzato anche per far crescere le pinne degli avannotti più robuste.
Voi che ne pensate?
Butterfly
13-10-2007, 18:55
tempo fa mi sono mosso alla ricerca di qualche metodo universale per guarire o quantomeno prevenire sintomi di malattia quale stress, apatia, inappetenza, ecc.
Nel mio archivio ho trovato un file riguardante una teoria d’origine Tailandese, secondo la quale un Bettino ogni giorno dovrebbe essere messo a contatto visivo con un altro esemplare, se non si è in possesso di un altro individuo uno specchio va bene lo stesso, questa seduta dovrebbe durare un minimo di 5 minuti ad un massimo di 10 minuti, sebbene un contatto prolungato provochi un aumento di stress nel pesce, anche un isolamento cronico porterebbe ad uno stato di apatia, con conseguente indebolimento del sistema immunitario.
Infatti quando il Betta è in parata il suo organismo rilascia ormoni tali da attivare uno stato di vitalità e quindi favorirne le funzioni vitali, questo sistema è utilizzato anche per far crescere le pinne degli avannotti più robuste.
Voi che ne pensate?
ma lol.. #13
PinkBetta
13-10-2007, 18:56
Io pensavo addirittura il contrario, cioè che lo stress della visione di un'altro esemplere gli facesse male e che fosse adatta solo nei giovani per sviluppare le pinne...
Butterfly
13-10-2007, 19:05
Troppa esposizione crea stress nocivo. Tiago ha riassunto perfettamente il concetto :-))
Simoncelli
14-10-2007, 22:18
Accidenti..volevo mettere un 3d del genere :-)) ... Proprio stamattina ho voluto provare con lo specchio, dato che non avevo ancora mai visto le pinne aperte del mio bettino rosa... E' stato emozionante vederlo tutto aperto, gonfiare le branchie e girare per la vasca..ma dopo 2 minuti di ooohhh aaahhhhh iiiihhh ho deciso di togliere lo specchio perchè credevo di avergli provocato chissà quale danno..
Ora invece leggo questi vostri post...e mi fa piacere sapere di poterlo rifare...è davvero un bello spettacolo. Sapere poi di unire in questo modo l'utile al dilettevole mi fa oltremodo piacere! :-)
FeniceOscura
15-10-2007, 08:21
Scusate... uno dei miei bettini va in parata da solo molte volte al giorno, mi si stressa? Ho messo uno sfondo neo dietro la vaschetta, ma essendo adesivo non si è incollato bene e, dove è rimasta l'aria, crea come degli specchi a forma di bolla. Forse sarebbe meglio che lo togliessi?
babaferu
15-10-2007, 09:04
si, fence oscura, io credo che rischia di stressarsi troppo, lo toglierei.
in fondo la sua è una reazione di difesa.
ciao, ba
esatto quoto ba anche perche come viene detto nella discussione per alcuni minuti al giorno fa bene ma cosi è come se ci fosse sempre un nemico con il quale farsi grasso percui lo stress aunìmenta in maniera considerevole
Teniamo presente anche il fatto che dopo 48 ore consecutive di stress da parata i betta non la fanno più specalmente se si trovano in spazi stretti (tipo quelli nei negozi)
FeniceOscura
16-10-2007, 08:58
Teniamo presente anche il fatto che dopo 48 ore consecutive di stress da parata i betta non la fanno più specalmente se si trovano in spazi stretti (tipo quelli nei negozi)
Infatti l'altro bettino, che si trova in una vaschetta identica da più tempo, ha smesso di andare in parata in continuazione, adesso lo fa solo con lo specchio :-)) Comunque levo gli sfondi ;-)
GreenMan
16-10-2007, 09:07
Potresti anche solo forare le bolle d'aria nello sfondo con uno spillo.. così esce e non fa più da specchio.. Sempre se ci tieni allo sfondo.. :-)
FeniceOscura
17-10-2007, 08:19
Sfondo tolto e betta tranquillo :-))
È meglio così ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |