PDA

Visualizza la versione completa : costruzione piano per vasca completata !

Dragon79
11-10-2007, 23:39
bene bene ! oggi ho fatto il mio primo passo per la creazione del mio " angolo " di barriera !
ho costruito il piano dove poggerà la vasca e relativa samp !
Se mi riesce cerco di inserire le foto ! :-))
Cmq i dati del muretto sono :

Ripiano dove poggerà l'acquario 95 x 95 cm
la vasca ,ancora da costruire sarà un quadrato di 90 x 90 x 55 + - 445 litri di volume

sotto la vasca, ho creato la zona per la sump , 70 x 95 con un altezza di 85 , utile per inserire uno grosso schiumatoio ,
la vasca per la sump sarà di 70 x 40 h 43

ho fatto un pò di calcoli e mi sembra che non ci siano problemi di spazio , ci dovrebbero entrare : schiumatoio , reattore di calcio , eventuali filtri , e vaschetta di rabbocco per l'acqua evaporata , e anche per un eventuale refrigeratore per l'estate !

Quello che vi chiedo è dove metto l'impianto elettrico , o meglio come lo gestisco, uso delle semplici ciabatte , oppure qual cosa di + complesso ma più sicuro ! magari posso separare l'ambiente " umido " della sump con l'impianto eletrico! non so se capite !

per ora non posso mettere le foto perchè sono superiori a 100 kb e non me le fa mettere , trovo un modo per ridurle, e ve le faccio vedere !

alessandros82
12-10-2007, 00:15
metti una centralina esterna costa un botto ma la piazzi accanto alla vasca e gestisci tutto da li.. ;-)

Dragon79
12-10-2007, 00:16
scusate .... ma come fate a inserire le foto !
non sarà che tutte le stupende foto che ho fino ad ora ammirato su questo forum......... sono inferiori ai 100kb ?????
ora guardo se c'è la faccio a fare una foto con una minore risoluzione !
per ora sono intorno ai 300kb ! formato jpeg non mi sembra un formato "grosso " !!!! #06 -05

boombari
12-10-2007, 00:34
ciao Dragon ...devi ridurre le foto per poterle inserire qui come allegati.

Io ti consiglio, se non hai voglia di smanettare con software di fotoritocco, una semplice operazione...funziona se usi outlook express come programma di posta elettronica ...in pratica:

- seleziona tutte le foto che vuoi "comprimere"
- tasto destro -> invia a destinatario posta elettronica
- a questo punto ti chiederà di ridurre o mantenere le dim. originale ...ovviamente clicca su riduci, e poi su "ulteriori informazioni" ...e scegli la risoluzione 800x600 ...

il risultato sarà un email pronta per essere spedita, con in allegato le foto compresse e ridimensionate ...bene, creati una cartella sul desktop, e trascina da quella finestra "nuovo messaggio" di outlook alla cartella creata ...i file copiati andranno bene per essere allegati qui :)

Sono proprio curioso di vedere il tuo progetto :)

A presto !

Dragon79
12-10-2007, 01:00
premetto :
che ancora il mio appartamento è un cantiere #06 ! ...e che il muretto per essere finito necessita dell'intonaco , cmq strutturalmente resta in questo modo !
non so se si notano le aperture per il passaggio di fili , tubi per la risalita e discesa dell'acqua !

Dragon79
12-10-2007, 01:14
per farvi capire la disposizione ! ho costruito il muretto sopra una rampa di scale !
la vasca si potrà ammirare 2 visuali , + una terza ( dalle scale ) non so se dalle foto si capisce ! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0234_112.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0236_447.jpg

ALGRANATI
12-10-2007, 08:05
intrigante la cosa #24 #24

gli spazi li hai tranquillo.

dato che stai partendo.....pensa a 1 computerino tipo Aquatronica, limulus, iks.

alla fine la spesa non è molto distante che prendere i pezzi separati , e hai mille funzioni interessanti

Dragon79
12-10-2007, 12:09
sono stato sul sito di acquatronica, e ho visto , i sistemi di controllo , le centraline , le unità di potenza ,
per iniziare potrei prendere le unità di potenza ed il controller , tanto per gettare una base solida , ( per quanto riguarda la sonda del ph , e le altre ...... per ora mi affido alla determinazione manuale tramite test ;-) ) dopo quando avrò più famigliarità con acquatronica e soprattutto se sarò soddisfatto faro il passo successivo ma ...... sul sito non ho trovato i prezzi -05 , come posso fare per rendermi conto se sono accessibili alle mie tasche !!!! !

ALGRANATI
12-10-2007, 22:14
Dragon79, tieni conto che con il controller e la ciabatta ti danno anche la sonda temperatura.
con altri 25#30 euro ti prendi il galleggiante di rabbocco.
fai 2 conti ;-) e vedrai che alla fine la differenza non è poi enorme

Dragon79
13-10-2007, 01:36
ok ma dove posso trovare i prezzi di tutte queste cose ? perchè sul sito dell'acqua tronica ,è spiegato il tutto molto bene , ma niente prezzo ! magari esiste un altro link ?

ALGRANATI
13-10-2007, 08:26
Dragon79, dai 1 occhio ai vari siti online

Dragon79
14-10-2007, 15:46
si ho visto un po di siti !
ora decido ! tanto ancora con l'appartamento non sono pronto , quindi non posso far partire l'acquario !
sono un pò dubbioso solamente perchè .......altre attrezzature ( come la centralina dell'acquatronica o le vartie sonde ) ANDRANNO ad incrementare la spesa iniziale che non è poca :
devo comprare : vasca 90x90 h 55 ( artigianale )
schiumatoio
reattore calcio ? ( non subito , ma per il mio progetto sarà sicuramente indispensabile )
impianto di illuminazione ( 1 da 250 W + 2 attinici oppure 1 da 400w + 2 attinici )
- roccie vive circa 50 kg
QUINDI FACENDO LE SOMME è UNA BELLA SPESA PER iniziare ! #22

red105
14-10-2007, 22:15
Sei sicuro di volerci buttar su 500-550kg sulle tramezze vuote??
Mi spiego hai un piano d'appogio forato #07 #07

illo
14-10-2007, 22:21
.... quoto red105, .... quelle tramezze le armerei.... ;-) ...

Dragon79
16-10-2007, 21:33
si avete ragione ..... ora su quelle tramezze c'è una bella colata di cemento con tanto di ferri , inseriti nel muro adiacente , sotto il muretto c'è anche una bella trave d'acciaio !
la foto era stata fatta quando avevano appena costruito il muretto , il giorno dopo hanno armato il tutto !
cmq ho fatto presente al muratore e al geometra quello che doveva reggere il muretto e loro di conseguenza hanno operato in questo modo !
tra poco inserisco una foto ò recente ..... lo hanno appena intonacato !
tra poco ragazzi sarò pronto #22 ! è da gennaio che sogno di avere un marino di barrieria! non penso ad altro ! :-))

Sandro S.
18-10-2007, 16:51
una foto senza intonaco la hai ?

Dragon79
19-10-2007, 01:35
perchè vuoi vedere la foto senza intonaco !
senza intonaco sono come quelle che ho messo sopra tranne che sopra le tramezze ora cè una colata di cemento armato !
se poi vuoi sapere qual cosa di specifico .... dimmi tutto ! sono pronto a tutti i vostri consigli ! meglio rimediare ora che dopo !

Supercicci
19-10-2007, 06:12
ho fatto un pò di calcoli e mi sembra che non ci siano problemi di spazio , ci dovrebbero entrare : schiumatoio , reattore di calcio , eventuali filtri , e vaschetta di rabbocco per l'acqua evaporata
si ma un pò faticosa in quanto vai in profondità, ricorda che lo spazio non basta mai
e anche per un eventuale refrigeratore per l'estate !
tieni conto che il refrigeratore ha bisgno dello sfiato per l'aria calda, altrimenti fai un forno sotto la vasca... cmq se puoi prefedi uno scarico verso l'esterno.
Quello che vi chiedo è dove metto l'impianto elettrico
Io lo farei esterno con un mobiletto ed un pannello rimovibile con calamite sul lato sx... fai un bel foro per il passaggio dei cavi (90/100).. ci metti di tutto di + :-)
o meglio come lo gestisco, uso delle semplici ciabatte
ciabatte di qualità o meglio barra din con moduli inseriti, non risparmiare sulle prese..non comprare quei sudiciumi da pochi euro... dammi retta
magari posso separare l'ambiente " umido " della sump con l'impianto eletrico! non so se capite !

Infatti
Ciao
LUCA

Dragon79
19-10-2007, 11:10
si avrò tutto in profondità ci ho pensato anche io ma non ci posso fare nulla lo spazio è quello ! per quanto riguarda lo scarico, devo vedere se è attuabile , perchè ti spiego.... , sotto il muretto volevo farci passare anche il tubo dell'acqua , per avere sotto l'impianto ad osmosi , ma mi comportava anche uno scarico e per far arrivare uno scarico li mi toccava tracciare mezzo appartamento ! #06
sinceramente per il refriferatore non ci avevo pensato #07

Dragon79
19-10-2007, 11:15
finalmente Supercicci , vedo con piacere che sei guasi delle mie parti , io sono di Castelfranco di Sopra (Arezzo) , vengo spesso a prato , per motivi di studio !

Dragon79
19-10-2007, 13:22
scusate la sporcizia ma è ancora un cantiere! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0245_128.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0240_571.jpg

Jenax77
21-10-2007, 00:34
Bel lavoro! Quando cambiero' vasca(e prima o poi lo faro') voglio fare un supporto come il tuo!

...Che se poi ti passa la voglia dell'acquario, puoi sempre metterci una canna fumaria e usarlo come caminetto... :-D :-)) -d01

Spero di vedere il lavoro finito perche' secondo me puo' venirci un bell'acquarietto. #36#

Ciao ciao!