Visualizza la versione completa : E si ricomincia!!!
ciao ragazzi!Ricordate?Tre settimana fa dei dischus che avevo preso hanno avuto i puntini bianchi!Li ho riportati in dietro, sono stato rimborsato, e ho inziato il trattamento con blu metilene(facendo girare la vasca a 32 gradi).Quattro giorni fa inizio con carbone attivo e cambi acqua, e ieri ho messo due dischi!Nel frattempo ho dato un ritocchino alla vasca!
Valori:
ph 6,8, gh8, kh4, no2 0, no3 15mg, po4 assenti, conducibilita' 280!
Domani vi mando la foto dei dischi (sono ancora un po timidi )! :-D :-D :-D
va gia' meglio questa vasca .. puoi sbizzarrirti ancora con la flora e qualche legno , è ancora un po spoglio .
*tristano85
12-10-2007, 12:37
Ciao........volevo chiederti che sistema di filtraggio hai per questa vasca????e di quanti litri è???? :-))
Sono 125l con filtro originale!Posso permettermelo perche' faccio cambi ogni 3-4 giorni!Piu' in la mettero' un esterno cosi' potro' rilassarmi di piu'!I valori riesco a tenerli nella norma!
Ecco ragazzi!Questi sono i piccoli! http://www.acquariofilia.biz/allegati/dis2_252.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dis1_161.jpg
Sono un piegeon blood e un turchese striato!
nn male dan79 .... è un buon punto di partenza . ne aggiungerei un terzo ora pero' .... inizia a studiarti un buon menu' giornaliero e sfamali 4/5 volte al dì per ora .
sono 2 giorni che sono in vasca e ancora non mangiano!Si stanno adattando!Comunque il programma sara' 3-4 volte al giorno con 2 mangimi secchi, e 2 volte alla settimana con artemia congelata!Niente pastone!Troppo inquinamento per la vasca e troppo rischio di malattia per i discus!E comunque ritengo che anche il congelato e' pericoloso, quindi ci andro' cauto!
Per il terzo discus ci avevo gia' pensato, lo mettero' ! #36#
Scarlet, tu cosa consigli come menu'?
dan79
sicuramente 2/3 mangimi diversi da alternare , poi pastone fatto da te che nn apporta malattie minimamente , un po di congelato o liofilizzato (difficiletto da far ben accettare) . cmq l'artemia puoi darla anche ogni giorno mentre il chironomus al max 2 volte a settimana . per il rischio di introdurre patologie in vasca tramite il congelato : sciacqua e risciacqua sotto acqua corrente prima di somministrare , specialmente il chiro rosso .
Quindi pastone casalingo #24 #24 !Qulche ricetta?
Ok oggi ho agginto un altro piegeon!Ora credo di essere a posto!
Secondo me per il momento fai bene a non somministrare pastone, troppo inquinante come dici. Con un paio di granulati specifici per discus, e qualche altro cibo da alternare in giorni differenti dovresti essere a posto. Prova a vedere se trovi l'Improvit per discus, è ottimo e può essere un alimento complementare al secco tradizionale.
Ecco la foto di tutti e tre! http://www.acquariofilia.biz/allegati/disc_426.jpg
Da quando ho messo il terzo sono piu' attivi e meno timidi!Conque fannoancora un po fatica a mangiare!Mangiano solo l'artemia congelata, il secco non tanto!Mica posso dargli sempre congelato? -04
Scusa ogni quanto pulisci il filtro???
l'artemia va bene ovviamente dacci una bella lavata .... insisti con i mangimi anche a costo di nn somministrare per un po le artemie . tienili affamati rifacendoti all'alta temperatura (30°) . intanto leggi qualcosa sul pastone , in internet e se nn sbaglio anche sul sito c'è qualche ricettina .
Scusa ogni quanto pulisci il filtro???<<beh, la lana ogni settimana, le spugne ogni mese, icannolicchi mai!
Grazie molto gentile era tanto per sapermi regolare io ....
comunque anche a me hanno detto di pulirlo una volta al mese!!!
Il mio è avviato da agosto ma i pesci li ho introdotti da due settimane!!
Grazie molto gentile era tanto per sapermi regolare io ....
comunque anche a me hanno detto di pulirlo una volta al mese!!!
Il mio è avviato da agosto ma i pesci li ho introdotti da due settimane!!Non ci grederai, ma anche io l ho avviato ad agosto e i discus li ho messi adesso!
il problema ragazzi e' che il kh del rubinetto e' 8, per avere in vasca kh 4 devo usare 2/3 di osmosi, il che rende l'acqua povera di elementi essenziali!E non capisco, perche' tagliandola al 50% dovrebbe dare 4, invece devo tagliarla al 75% per avere kh 4.,
Quindi devo decidere:ho lascio cosi', valori ottimi ma acqua povera, o la taglio al 50%, l'acqua sara' piu' ricca ma mi si alza kh e ph! #23 #23 #23
Volendo andar a vedere quell'acqua è fin troppo ricca per i discus, il resto viene assimilato dai pesci attraverso il cibo.
Quindi usando il 25% di rubinetto basta a soddisfare il fabbisogno di oligoelementi e elettroliti? #24
si . a chi ti riferisci per il fabbisogno ??? ai pesci o alle piante .
aquariumambience
16-10-2007, 08:20
per il cibo non dargli per 2-3 giorni da mangiare poi inzia a somministrare solo quello che loro non mangiano poi vedrai che non sono cretini ma se quello passa il convento si adegueranno ;-)
I miei sono 4 e di circa 7-9 cm e mi stanno stressando :-D :-D
Scherzi a parte non sono ancora esperto e non li capisco bene bene quindi io stresso Voi !!!! Vero Scarlet????
Comunque provo a seguirvi anche se a volte andate troppo a fondo negli argomenti e non riesco a seguirvi del tutto..... :-)) ma ci proviamo lo stesso!!!
si . a chi ti riferisci per il fabbisogno ??? ai pesci o alle piante .Parlo dei pesci!(scusa il ritardo)
Ad oggi l'ultimo arrivato fa da padrone!Quando gli do da mangiare va subito e mangia con gusto!Gli altri e due gli stanno vicino e osservano, al massimo beccano qualche scaglietta!Mi dispiace, e questa cosa mi innervosisce!Comunque l'artemia non la sto somministrando, sto dando il tropical al''aglio, l'elos granuli, e il mio negoziante mi ha regalato un po di mangime da reef per invogliare!Penso pero' che domani un po di artemia con vitamine la do', non posso mica farli morire di fame glia altri due! #17 #17 #17
nessuno stress signori , siamo qui per passione ....
dan79 che mangime hai in scaglie scusa ???
Scaglie tropical d-aglio, elos granuli e hicari che proprio non ne vogliono sapere!Il tropical e elos lo mangiano, o meglio, lo mangia!Gli altri due guardano! -04
*tristano85
19-10-2007, 09:56
Ciao dan79 posso chiederti quanto hai pagato il turchese??????? Inoltre l'hai scelto te?????
Ciao dan79 posso chiederti quanto hai pagato il turchese??????? Inoltre l'hai scelto te?????30 euro l'uno!(costano 35, mi ha scontato perche' ho preso tanta alra roba).Li ho scelti io!Perche'?
*tristano85
19-10-2007, 18:03
Il turkese non è ke mi garba tanto sarà un effetto della foto ma ha l'occhio troppo grande in proporzione al corpo...........
Mah!Direi che e' posto!E' come gli altri e due!Dopo vi mando altre foto e gli date un altra occhiata!Comunque il turchese mangiucchia e si muove bene!Il piegeon e' quello che proprio non mangia da una settimana!Solo se gli do l'artemie, ma sto cercando di abbituarli al secco, ma proprio non ne vuole sapere!
Cosa ne dite?In questa foto si vede meglio! http://www.acquariofilia.biz/allegati/tur_325.jpg
un po appuntito ma nn male ...
l'occhio mi sembra proporzionato!
aquariumambience
20-10-2007, 11:00
si è in linea con la crescita
Ah!Rincuorato!Mi dite come posso fare l'altro piegeon che non vuole mangiare da una settimana!Si e isolato da gli altri due e mangia solo se do' l'artemia!>Del secco non ne vuole sapere!
inizia col capire se è affetto da qualche patologia o è solo sottomesso .
'Credo' di poter escludere la sottomissione perche' nessuno lo ha picchiato!E lui che si allontana da gli altri, fa su e giu' in un angolo della vasca e da oggi NON MANGIA NEANCHE L'ARTEMIA -04 Preticamente in 9 giorni ha mangiato solo i primi 2 giorni artemia e poi basta! #07 Comunque continuo con l'osservazione!
si controlla le feci e la respirazione , questo per capire se ha una patologia all'intestino o alle branchie . dovresti accorgertene subito . prepara anche una vaschetta .
va bene!ma non e' facile!I colori sono belli, e' attivo,ma non mangia!Potrebbe essere ancora in fase di adattamento!Vi daro' gli sviluppi!
Il dischetto è abbastanza proporzionato, i colori sono adeguati all'età del pesce la forma è un po' appuntita ma fa poco testo, è abbastanza insignificante vista la giovane età del soggetto.
Ragazzi!Sviluppi dell'ultimo minuto!Finalmente si e' aggregato agli altri e ha assaggiato un po di mangime secco!Solo che e' il mangime della gbl di comunita', comunque sono contento!E' gia' qualcosa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |