PDA

Visualizza la versione completa : movimento notturno........help!!!

capellone24
11-10-2007, 23:15
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio...

la mia vasca (28lt) è movimentata da una nanokoralia accesa 24h, inoltre avendo la sump sul retro ho una pompa maxijet 500 , l'acqua viene prelevata da quest'ultima e ricade in vasca attraverso la cascatella come in un filtro appeso

ho notato che alcuni invertebrati sembrano soffrire il troppo movimento generato dalla koralia (xenia in primis...) secondo voi posso spegnere la koralia dalle 23 alle 4 di mattina lasciando accesa solo la maxijet che carica la sump???? l'ossigenazione credo si cmq garantita dal grande skimmer a 3 porose alimentato da 350lt/h di aria acceso sempre.......

thanks!!

Bubi82
12-10-2007, 00:32
capellone24, a mio parere non dovrebbe comportarti problemi, però resta il fatto che se hai notato una "sofferenza" di alcuni invertebrati al troppo movimento, ne giovano solo per quelle poche ore in cui spegni la koralia quindi sarebbe solo un palliativo momentaneo, nel momento in cui la riaccendi ritornerebbe tutto invariato, non ti è possibile spostare gli invertebrati che ritieni infastiditi? ;-)

barbapa
12-10-2007, 07:59
Oppure regolare direzione o flusso della pompa? Nel mio nano ho dovuto abbassare l'intensità di flusso per evitare il decollo di alcuni discosomi.

samy.g
13-10-2007, 14:48
io la nanokoralia, per evitare problemi, l'ho orientata verso il vetro anteriore, così da tornare verso le rocce di riflesso. poi un po' di cosette le ho pure dovute spostare.

thomaz
13-10-2007, 18:02
io avevo lo stesso problema e o fatto come a detto samy.g problema risolto ;-)

capellone24
14-10-2007, 22:15
grazie ragazzi.......

Ciauz