PDA

Visualizza la versione completa : SOS Sarcophyton e Nitrati

Maverik27
11-10-2007, 22:57
Ragazzi ho un problema con il mio sarco....allora quando l'ho messo andava tutto bene i polipi si aprivano insomma uno spettacolo. Ora da circa un 3-4 mesi mi fa la muta in continuazione e i polipi nn escono più come prima ma si vedono delle bozze sul cappello. I valori dell'acqua sono ok, ho solamente nitrati alti, intorno a 50, ho provato con un cambio acqua del 50%, ma la situazione non è cambiata di molto, sono rimasti circa allo stesso livello! Ho corrente a volontà e io nn so davvero ke pesci prendere....
Secondo voi da cosa deriva la muta continua? Aiutooo... E come posso fare con i nitrati??? Alcuni mi dicono di provare ad aggiungere sul fondo dell'aragonite rosa. Che ne dite???

illo
11-10-2007, 23:24
Maverik27, ... il sarco va in muta quando si deve ambientare (ma non è il tuo caso dopo 3-4mesi)... o quando ci sono degli sbalzi di valori che determinano cambiamenti a cui si deve adattare (ri-ambientamento).. è un molle molto resistente..se guardandolo non vedi anomalie (buchi, zone marsiscenti, ) e non ci sono parassiti che lo disturbano (guarda anche a luci spente) ...io proverei a verificare eventuali sbalzi di salinità o temperatura.... NO3 a 50 sono alti ma x lui non sono 1 problema.... calcola che cmq anche uno spostamento in vasca può determinare un ri-ambientamento... #24 ..

Maverik27
11-10-2007, 23:39
Grazie Illo per il consiglio, ora provo a controllarlo anche di notte a luci spente poi ti dico se noto qualche cosa di strano, qualche vampiro sul suo groppone!!! :-)) Poi ti dico, cmq non è mai stato spostato in vasca... intanto grazie.

Pfft
13-10-2007, 09:55
oddio.. con nitrati a 50 mi inizierei a preoccupare.. è un livello quasi tossico anche per i pesci.. lascia perdere i coralli e pensa a sistemare la vasca.

masino69
13-10-2007, 10:25
:-) ciao Maverik27 di sicuro con quell'esercito di pesci e schiumatoio poco efficiente avrai sempre fosfati e nitrati alle stelle ,troppo anche per il sarco :-)

illo
13-10-2007, 12:23
... #12 ...Pfft, ... ho scritto che x 1 sarco nitrati a 50 non sono 1 problema.. xchè a me è successo di averli a 100.. -05 ... (prima di "incontrare" voi del forum !!! .... ) e sinceramente il mio sarco era perfetto... anzi cresceva + di adesso che li ho a 10 .....
Maverik27, ... scusa .. non avevo guardato il tuo profilo....ma come non quotare Pfft, quando ti consiglia di sistemare la vasca .... il tuo skimmer è assolutamente inadeguato...il filtro esterno è da togliere.... hai troppi pesci... insomma ci sono diverse cosette da cambiare... #24 ...
P.S. : anche se usi il filtro esterno x le resine/carbone... tieni conto che con il tempo TUTTO diventa supporto batterico non trattandosi di filtro a letto fluido....e quindi produce nitrati....l'aragonite rosa NON ti serve....

Maverik27
13-10-2007, 12:54
Ok, il mio negoziante, mi ha dato uno skimmer usato da provare con pompa MACRO a girante a spazzola da 1100l/h, e mi ha consigliato di provare il metodo xaqua??? Che ne dite... può essere un'inizio???GRAZIE

illo
13-10-2007, 14:27
Maverik27, .... x skimmer validi vai su Deltec...LG...H&S....e cmq marche di provata affidabilità lascia perdere le "cineserie"..quello che citi non lo conosco.. #12 ... il metodo XAQUA ..oltre che abbastanza costoso...implica cmq un pò esperienza nella conduzione di 1 vasca reef/berlinese e quindi "1 pollice già salato" ...è un metodo che lavora bene in vasche che già di x sè hanno un buon equilibrio (non mi sembra sia il tuo caso #24 ..) e che permette..attraverso una tecnica di moltiplicazione batterica... di OTTIMIZZARE i colori e la crescita dei coralli duri... ma come premesso ..in 1 vasca che gira bene già da sola... #36# ... SE un negoziante ti propone un sistema del genere in 1 vasca come la tua... #24 .. forse è meglio che cambi negoziante...xchè evidentemente gli interessa solo vendere.... scusa se forse ti sembro un pò duro ma spero di riuscire ad evitare che butti altri soldi x consigli interessati...per prima cosa io cambierei lo skimmer....successivamente eliminerei il filtro biologico...unitamente alla sabbia del fondo...devi avere tanta pazienza..seguire i consigli del forum (che sono DI-sinteressati..!!..)... prepararti ad eliminare qualche pescetto....e vedere la tua vasca rinascere... ;-) ..

Maverik27
13-10-2007, 15:19
Ok, intanto ti ringrazio del consiglio... vedrò quale pesce togliere... poverini sono tutti belli... #07 ....Ma prima dovrò trovare qualche persona disposta a prendermeli.... Grazie tante intanto.