Visualizza la versione completa : nuovo acquario
Slave a tutti, questo è il mio primo topic :)
Sono intenzionato ad acquistare un acquario non impegnativo.
A dire il vero ne ho avuto già uno quando ero piccolo, dai 10 ai 15 anni, e quindi non è la mia primissima esperienza.
Ora, passati i 30 mi è ritornata la passione per questo hobby (a dire il vero non mi è mai passata, ma non avevo tempo da dedicare al mio acquario).
Pensavo di prendere un Cayman 50 black da 40 Lt. della Ferplast (non ho molrissimo spazio).
Il mio obiettivo finale (dopo aver collaudato per una decina di giorni l'acquario con fondo+piante) sarebbe di inserire questi tipi di pesci:
1 maschio di betta splendens, 2 femmine di betta splendens
1 maschio xipho h., 2 femmine xipho h.
1 maschio black molly, 2 femmine black molly
2-3 corydoras
1 otocinclus vittatus
Mi servirebbero dei pareri riguardo:
1) scelta di fondo e fertilizzante: cosa consigliate ? (io pensavo di mettere una specie di sabbia come fondo)
2) che piante mi conviene inserire in un acquario di queste dimensioni ?
3) come abbinamento i pesci sopra citati vanno "d'accordo" ? voi cosa consigliate ?
Grazie a tutti per i suggerimenti ;)
balantio
12-10-2007, 01:37
Allora:
(dopo aver collaudato per una decina di giorni l'acquario con fondo+piante) sarebbe di inserire questi tipi di pesci:
l'acquario deve maturare per 1 mese circa non solo 10 giorni, perchè appunto nei primi 10 giorni circa avviene il picco dei nitriti (no2) che sono particolarmente tossici per i pesci aspettato il mese di maturazione che sarà avvenuta quando i nitriti (no2) saranno 0 dovrai fare un cambio d'acqua del 20% perchè dato il lavoro dei batteri che han trasformato dli no2 (nitriti) in no3 (nitrati che son meno tossici). i nitrati son assorbiti anche dalle piante :-)
per i pesci:
1 maschio di betta splendens, 2 femmine di betta splendens
1 maschio xipho h., 2 femmine xipho h.
1 maschio black molly, 2 femmine black molly
2-3 corydoras
1 otocinclus vittatus
puoi fare un acquario con i betta anche se le femmine con quel litraggio potrebbero rischiare per via del maschio con 4 cory o degli otocinclus con i molly e xiphophorus no perchè richiedono valori diversi. potresti anche optare per molly e cory :-) e gli otocinclus vanno sempre inseriti 4-6 mesi dopo l'avvio risentono delle condizioni dell'acqua e vanno sempre in gruppo.
prima di scegliere i pesci vanno controllati i valori ;-)
Ghal, benvenuto tra noi :-))
quoto quanto anticipato da balantio, devi avere pazienza per inserire i pesci e, quando sarà il momento, non prenderli tutti insieme ma almeno in 2 gruppetti in modo da non sovraccaricare il filtro.
Il cayman 50 è una vasca piccola quindi se sei oerientato verso i poecilidi (acqua dura e PH alcalino) ti consiglio guppy o platy corallo che restano più piccoli e chiedi al negoziante se è disposto a prendere gli eventuali avannotti, altrimenti nel giro di pochi mesi sarai invaso ;-)
ti segnalo queste guide da leggere quando hai un pò di tempo http://www.acquaportal.it/Dolce/
intanto grazie per le dritte sia a Balantio che Milly ;-)
terrò presnete tuttte le indicazioni che mi avete fornito.
unic cosa: vorrei evitare i guppy, che altre combinazionid pesci consigliate escludendo essi ?
P.S. potete darmi suggerimenti anche sul tipo di sabbia e sul tipo di fertilizzante da utilizzare ?
Grazie a tutti in anticipo
Ciao ;-)
babaferu
12-10-2007, 13:48
io con platy e betta ho avuto problemi: i platy mordevano la coda al betta. se vuoi mettere il betta, credo sia meglio in abbinamento con le rasbore (evitando del tutto i poecilidi che vogliono altri valori rispetto alle rasbore).
meglio un maschio da solo perchè la coppia in 40 lt sta stretta: sei a rischio liti continue.
x le piante, dipende: puoi fare una cosa semplice con piante poco esigenti oppure lanciarti su piante più complesse mettendo anche la co2.
in ogni caso, x il fondo la cosa più semplice è substrato fertilizzato ricoperto da sabbia o ghiaino; in alternativa esistono fondi tipo l'adakama che sono adatti ad acquari spinti di piante ma sono un po' complicati da gestire come prima esperienza, oppure sabbia o ghiaino senza fondo fertile (in questo caso la scelta delle piante è più limitata, potresti poi in seguito integrare con pasticche nel fondo).
ciao, ba
ok sono andato a prendere l'acquario.
alla fine ho optato per un cayman 60 e non 50 (sono 75 lt nominali).
stasera vado a ritirarlo insieme a fondo, fertilizzante, piante ecc.
domani mattina mi metto all'opera per vedere come sistemare il tutto ed entro sera spero di avviarlo.
fra un mesetto tornerò a rompervi le scatole per la scelta dei pesci.
Ciao :)
intanto pensa se vuoi usare l'acqua di osmosi o no...
in quanto a fondo & co...
scuro il fondo... di più facile gestione... in quanto al fertilizzante... beh... il dennerle per me è ottimo... ma costicchia...
intanto pensa se vuoi usare l'acqua di osmosi o no...
in quanto a fondo & co...
scuro il fondo... di più facile gestione... in quanto al fertilizzante... beh... il dennerle per me è ottimo... ma costicchia...
intanto grazie Brig :)
è infatti per l'acqua mi sono attrezzato: mi sono riempito una bottiglietta di acqua del mio rubinetto e stasera quando vado a ritirare l'acquario la faccio analizzare per capire come la devo tagliare:)
per il fondo il tizio del negozio mi ha consigliato una sabbia color caffelatte (questo perchè gli ho detto che volevo mettere anche i corydoras ed il ghiaietto mi dicono che è meglio evitarlo)
per i corydoras la sabbia è perfetta ma va bene anche il ghiaino fine o comunque che abbia i sassetti arrotondati (non spigolosi). Se prendi la sabbia non fare il fondo troppo alto perchè si compatta e c'è il rischio che si formino zone anossiche ;-)
.. se fai la sabbia... nah... io non metterei le piante... come ha detto milly, si compatta e marcisce tutto... vendono però dei ghietti arrotondati... fai te...
in quanto all'acqua... se la hai già messa in bottiglia buttala...
meglio che la fai 20 secondi prima di partire... i valori sono molto più fedeli... tanto non ti costa nulla...
.. se fai la sabbia... nah... io non metterei le piante... come ha detto milly, si compatta e marcisce tutto... vendono però dei ghietti arrotondati... fai te...
in quanto all'acqua... se la hai già messa in bottiglia buttala...
meglio che la fai 20 secondi prima di partire... i valori sono molto più fedeli... tanto non ti costa nulla...
ah non sapevo che i valori dell'acqua mutassero a distanza di poche ore :(
putroppo mi dovrò accontentare di questa perchè questa mattina sono al lavoro e mi sono portato il campione con me (il luogo di lavoro è Brescia città e vicino ci sta pure il negozio, ma casa mia dista 40 Km)
per quel che riguarda il fondo mi sono spiegato male: quella che ho visto non è esattamente sabbia, cioè non è fine come la sabbia del mare per intenderci, sembra più un ghiaietto molto molto piccolo.
dicci le dimensioni...
cmq... ora mi sarò spiegato male forse... ma non è che variano tanto da un ora all'atra... sennò lasciare riposare l'acqua sarebbe un macello...
cmq... lascia stare... non è un problema così grave...
dicci le dimensioni...
cmq... ora mi sarò spiegato male forse... ma non è che variano tanto da un ora all'atra... sennò lasciare riposare l'acqua sarebbe un macello...
cmq... lascia stare... non è un problema così grave...
uhmmm ti riferisci alle dimensioni del campione o del nuovo acquario ? #24
il campione saranno circa 200 ml, l'acquario è un 75 L, 62x34x45 h #36#
l'acqua di solito si lascia ripostare nelle taniche del cambio...
ma cancella ciò che ho detto... non è nulla di grave....
rieccomi :)
mi son dovuto fermare una settimana perchè il negoziante non aveva il fondo che mi piaceva ed ho aspettato che lo ordinasse.
stamattina sono tornato in negozio ed ho preso tutto: fondo, fertilizzante e piante (in pratica avevo solo l'acquario).
La domanda è la seguente: il fondo che ho preso è un ghiaietto molto piccolo color ambra,dite che è meglio lavarlo o lo uso direttamente ? (se lo lavo ho paura che si impacchi e poi credo di fare fatica a stenderlo e vorrei fare il lavoro domani mattina o pomeriggio)
P.S. se può essere utile sul sacchetto c'è scritto: G5 Fondo acquario Ghiaia ambrata
AnDrEaLiNo
20-10-2007, 23:19
ciao ghal...se la sabbia l'hai presa dal negozio dovrai sicuramente lavarla e risciaquarla per bene in quanto si forma una polverina col movimento della sabbia nel sacchetto che ti farebbe una nebbia nell'acquario(molto antiestetica come cosa) quindi il consiglio è: anche se perdi mezz'oretta o massimo 1 ora lavala molto bene! ;-) ;-) ;-)
ciao ghal...se la sabbia l'hai presa dal negozio dovrai sicuramente lavarla e risciaquarla per bene in quanto si forma una polverina col movimento della sabbia nel sacchetto che ti farebbe una nebbia nell'acquario(molto antiestetica come cosa) quindi il consiglio è: anche se perdi mezz'oretta o massimo 1 ora lavala molto bene! ;-) ;-) ;-)
si infatti, alla fine per fortuna l'ho lavata ed è stato un bene perchè era davvero sporca :(
Ok ho appena finito :)
Questo è il risultato:
http://utenti.lycos.it/cscattin/acq1.jpg
http://utenti.lycos.it/cscattin/acq2.jpg
Domanda numero 1: l'acqua è un po torbida, è normale giusto ?
Domanda numero 2: non mi ritengo assolutamente un grande artista nella disposizione di piante e arredi -20 avete suggerimenti a riguardo ?
Grazie a tutti ^^
edit: oggi lunedì mattina l'acqua ha aumentato molto l'effetto "nebbia", è una cosa normale dovuta algli attivatori o c'è qualcosa che non va ? :(
bello il fondo che hai usato
mi piace :)
lascia fare al filtro ora per l'acqua che dovrebbe ripulirla da tutte le polveri presenti che magari mettendo o smuovendo il fondo si sono alzate
bello pure il mobile su cui è poggiato :-D :-D :-D :-D
davidenobile
22-10-2007, 13:51
ti consiglio una cosa.. lascia xdere quei vari pesciotti..ke si accoppiano ogni secondo creandoti qualke problema..fai cosi' prendi 2 scalari,4cardinali,2 rasbona,3 coridoras, 1 puliscivetro,1 labeo,1 botia, 2 colisa,e infine se proprio ti piacciono 2 xipho helleri..stop credimi farai la tua porca figura..come fondo fallo misto un po' di ghiaia..e un pokino di sabbia, come fondo metti del fertilizzante,metti circa 10 piantine e il gioco e fatto'.. cosi' farai solo bella figura e i pesci staranno benissimo li dentro.. ciao
ti consiglio una cosa.. lascia xdere quei vari pesciotti..ke si accoppiano ogni secondo creandoti qualke problema..fai cosi' prendi 2 scalari,4cardinali,2 rasbona,3 coridoras, 1 puliscivetro,1 labeo,1 botia, 2 colisa,e infine se proprio ti piacciono 2 xipho helleri..stop credimi farai la tua porca figura..come fondo fallo misto un po' di ghiaia..e un pokino di sabbia, come fondo metti del fertilizzante,metti circa 10 piantine e il gioco e fatto'.. cosi' farai solo bella figura e i pesci staranno benissimo li dentro.. ciao
ciao :-)
intanto grazie delle dritte per i pesci.
una cosa: gli scalari sono difficili da tenere o sono delicati ?
per il fondo invece è un po troppo tardi, ho già fatto tutto domenica, ho messo il link delle foto pochi post sopra (fertilizzante,fondo,e piante) #36#
Federico Sibona
22-10-2007, 14:14
davidenobile, se eviti di dare consigli sbagliati su una sezione così delicata come "il mio primo acquario" te ne saremmo riconoscenti. Tu nel tuo acquario puoi anche fare quello che vuoi (ma siamo molto tristi per i tuoi pesci anche se tu ovviamente dici che stanno benissimo), ma non consigliare se non hai un minimo di cultura acquaristica. Gli acquari non si fanno per fare bella figura, ma per far vivere al meglio pesci e piante.
Se sei in buona fede ed hai voglia di imparare, apri un topic tuo in cui ti spiegheremo cosa non va' nel tuo acquario e/o in quel che hai consigliato.
davidenobile, se eviti di dare consigli sbagliati su una sezione così delicata come "il mio primo acquario" te ne saremmo riconoscenti. Tu nel tuo acquario puoi anche fare quello che vuoi (ma siamo molto tristi per i tuoi pesci anche se tu ovviamente dici che stanno benissimo), ma non consigliare se non hai un minimo di cultura acquaristica. Gli acquari non si fanno per fare bella figura, ma per far vivere al meglio pesci e piante.
Se sei in buona fede ed hai voglia di imparare, apri un topic tuo in cui ti spiegheremo cosa non va' nel tuo acquario.
ciao Federico.
puoi dirmi cosa mi ha consigliato in maniera errata in modo da tenerne presente ? -20
Federico Sibona
22-10-2007, 14:35
Ghal, allora: gli scalari in quella capacità non ci stanno, cardinali e Rasbora sono pesci di gruppo e non vanno in 2/4, ma in numero maggiore, Labeo e Botia (se macracantha) vengono decisamente troppo grandi per la tua vasca, il puliscivetro non si sa' cosa sia, gli Xipho gradiscono acque completamente differenti dagli altri pesci citati e, nel complesso i pesci citati sono in numero e varietà di specie decisamente esagerato per la tua vasca. Sicuramente ho trascurato qualcosa che potremo dettagliare in seguito, ma per ora mi pare che questo basti.
Ghal, allora: gli scalari in quella capacità non ci stanno, cardinali e Rasbora sono pesci di gruppo e non vanno in 2/4, ma in numero maggiore, Labeo e Botia (se macracantha) vengono decisamente troppo grandi per la tua vasca, il puliscivetro non si sa' cosa sia, gli Xipho gradiscono acque completamente differenti dagli altri pesci citati e, nel complesso i pesci citati sono in numero e varietà di specie decisamente esagerato per la tua vasca. Sicuramente ho trascurato qualcosa che potremo dettagliare in seguito, ma per ora mi pare che questo basti.
Grazie Federico ;-)
Ad ogni modo per i pesci ho ancora 1 mese di tempo per documentarmi e capire cosa mettere (l'unica cosa certa è che sarà un acquario di comunità #36# )
Per la questione "nebbia pesante" sapete dirmi se è una cosa normale dovuta agli attivatori o meno ?
Grazie :-)
Paolo Piccinelli
23-10-2007, 11:56
La nebbia è normale in fase di avvio e si diraderà presto, stai tranquillo.
Ci risentiamo fra qualche settimana per popolare la tua vasca :-))
La nebbia è normale in fase di avvio e si diraderà presto, stai tranquillo.
Ci risentiamo fra qualche settimana per popolare la tua vasca :-))
Infatti, la nebbia è sparita già subito dopo 2 gg.
Ci risentiamo tra 3 settimane per decidere la popolazione ittica :)
P.S. le piante sono sufficenti secondo voi o devo aggiungere qualcosa ?
(guardando il link alle foto inserite pensavo ancora a qualcosa di basso davanti e magari una alta tra il sasso e lo spigolo del filtro)
Paolo Piccinelli
25-10-2007, 14:49
metti una foto della vasca nel profilo, con tutti i dati.
grazie :-)
metti una foto della vasca nel profilo, con tutti i dati.
fatto :-)
i dati di pesci piante e valori acqua li metton quando è completato l'avviamento :-)
P.S. per le piante nessun suggerimento ?
Paolo Piccinelli
25-10-2007, 14:59
La foto non si vede... senza quella non ti so consigliare.
Dimensione max foto: 800x600pixell - 100Kb
La foto non si vede... senza quella non ti so consigliare.
Dimensione max foto: 800x600pixell - 100Kb
ho aggiornato la foto del profilo con una più piccola.
ad ogni modo qui trovi due foto a qualità più alta:
http://utenti.lycos.it/cscattin/acq1.jpg
http://utenti.lycos.it/cscattin/acq2.jpg
Paolo Piccinelli
25-10-2007, 15:27
Allora:
Lega una microsorium al ramo sulla destra e inserisci a sx del filtro, sullo sfondo una hygrophila polisperma ed alla destra del filtro una limnophila sessiflora.
(queste ultime due sono le piante che costituiscono i boschetti nella foto del mio profilo) :-))
Allora:
Lega una microsorium al ramo sulla destra e inserisci a sx del filtro, sullo sfondo una hygrophila polisperma ed alla destra del filtro una limnophila sessiflora.
(queste ultime due sono le piante che costituiscono i boschetti nella foto del mio profilo) :-))
la limnophila sessiflora è simile alla cabomba ?
Paolo Piccinelli
25-10-2007, 16:04
si, solo è meno esigente ;-)
si, solo è meno esigente ;-)
grazie 1000 per la dritta :-)
questo sabato provvedo all'acquisto, piantumo e poi rifaccio le foto ;-)
Ok, acquisti effettuati ed innesto eseguito :-)
Le nuove foto dopo l'inserimento delle nuove piante sono queste:
fronte (http://utenti.lycos.it/cscattin/Acq_front.jpg)
diagonale (http://utenti.lycos.it/cscattin/Acq_diag.jpg)
lato (http://utenti.lycos.it/cscattin/acq_lato.jpg)
Ho anche cambiato un poco la disposizione del legno.
Che ne pensate ? #12
P.S. non ricordo il nome delle due piantine piccole che si vedono nei due angoli frontali, qualcuno mi sa aiutare ?
sta venendo bene non c'è che dire ehehe
se hai intenzione di mettere Peolicidi(si scrive cosi?) ti consiglio pure una pianta galleggiante come la riccia cosi da far come rifugio agli avanotti^_^
ottimo lavoro bravo #25 #25 #25 #25
Ghal, il legno mi sembra in una posizione troppo innaturale :-) io proverei a metterlo in diagonale ma orizzontale non verticale, sempre nel lato destro (cioè la parte del legno che adesso è rivolta verso l'alto dovrebbe finire appoggiata nella ghiaia dove adesso c'è la pietra. La pietra la sposterei a sinistra nello spazio vuoto a destra della crypto. Non so se si capisce #13
Ghal, il legno mi sembra in una posizione troppo innaturale :-) io proverei a metterlo in diagonale ma orizzontale non verticale, sempre nel lato destro (cioè la parte del legno che adesso è rivolta verso l'alto dovrebbe finire appoggiata nella ghiaia dove adesso c'è la pietra. La pietra la sposterei a sinistra nello spazio vuoto a destra della crypto. Non so se si capisce #13
uhmmm domani mattina provo a spostare il legno, però in orizzontale sarà un po un problema perchè è un po lunghetto (per questo alla fine l'ho messo in verticale).
intanto grazie per i consigli :-)
ok ho provato a seguire i consigli di Milly spostando legno e sasso, il risultato è il seguente:
fronte2 (http://utenti.lycos.it/cscattin/Acq_front2.jpg)
diagonale2 (http://utenti.lycos.it/cscattin/Acq_diag2.jpg)
lato2 (http://utenti.lycos.it/cscattin/acq_lato2.jpg)
personalmente sto pensando di eliminare il sasso, voi che dite ?
#25 #25 #25 #25 #25
c'è differenza non c'è che dire
complimenti ehehe il sasso non saprei
io lo terrei per far distrarre un po lo sguardo e non farlo perdere solo nelle piante
#25 #25 #25 #25 #25
c'è differenza non c'è che dire
complimenti ehehe il sasso non saprei
io lo terrei per far distrarre un po lo sguardo e non farlo perdere solo nelle piante
P.S. qualcuno sa dirmi il nome delle due piantine piccole che si vedono negli angoli della parte anteriore ?
guardando le schede delle piante mi pare assomigli ad una echinodorus bleheri, che dite ?
Rieccomi :-)
Dopo 21 giorni dall'allestimento la situazione è la seguente:
alghe verdi e diatomee in netta diminuzione (pare assurdo ma le lumachine parassite che mi sono ritrovato insieme alle piante hanno fatto anche loro una buona pulizia); purtroppo però la sessiflora non ne vuole sapere di pulirsi.
Alcune foto di acquario e particolari delle alghe sulle piante:
http://utenti.lycos.it/cscattin/acq_front_3.jpg
http://utenti.lycos.it/cscattin/alghe1.jpg
http://utenti.lycos.it/cscattin/alghe2.jpg
http://utenti.lycos.it/cscattin/alghe3.jpg
Valori H2O:
KH 4
PH 7.2
NO2 0 (settimana scorsa erano ancora a 0.2)
Settimana prossima (penso venerdì),se la situazione rimane cosi, pensavo di andare a prendere i primi ospiti (3-4 cory e un paio di otocinlus o qualcosa di simile).
Veniamo a noi:
1) i valori dell'h2o come vi sembrano ? La prima cosa che ho notato è che la CO2 è secondo me tarata troppo bassa (ora sta a 10 bolle al minuto).
2) Cosa consigliate di fare prima di inserire i primi ospiti ? Cambio acqua ? Se si , in che proprozione tra osmotica e rubinetto ?
Grazie in anticipo ^^
molto carino l'allestimento :-)) i nitrati a quanto sono ?
comunque tra una settimana puoi iniziare a popolarla, va bene iniziare con 3-4 cory ma per gli oto conviene aspettare minimo un altro mese dato che sono delicati nella fase di ambientamento e vasche troppo giovani non sono adatte.
Puoi fare un cambietto prima dell'inserimento o alcuni giorni dopo, dipende dal valore dei nitrati ;-)
molto carino l'allestimento :-)) i nitrati a quanto sono ?
comunque tra una settimana puoi iniziare a popolarla, va bene iniziare con 3-4 cory ma per gli oto conviene aspettare minimo un altro mese dato che sono delicati nella fase di ambientamento e vasche troppo giovani non sono adatte.
Puoi fare un cambietto prima dell'inserimento o alcuni giorni dopo, dipende dal valore dei nitrati ;-)
uhmmm il test dei NO3 non l'ho #12
lunedi o martedi vado ad acquistare il test degli NO3 cosi in settimana vedo se è il momento di inserire i primi pesci (almeno i cory).
dopo una seria riflessione alla fine avrei deciso di mettere una coppia di colisa laila.
cosa posso abbinare con i colisa inserendoli gradualmente ?
ciao e grazie :-)
coppia di colisa + una decina di rasbore (trigonostigma heteromorpha oppure espei-hengeli) e 2 pangio oppure caridine japonica sul fondo e fai un bel mini-asiatico ;-)
coppia di colisa + una decina di rasbore (trigonostigma heteromorpha oppure espei-hengeli) e 2 pangio oppure caridine japonica sul fondo e fai un bel mini-asiatico ;-)
grazie delle dritte Milly ;-)
unico dubbio: metto solo quelli da te indicati (coppia colisa,10 minirasbore,2 pangio o 4-5 japonica) oppure posso inserire anche 3-4 cory e 1 otocinlus ? (P.S. i pangio mi pare siano quei pesciolini color marrone con striature gialle che assomigliano a delle biscette giusto ? #12 )
Federico Sibona
11-11-2007, 17:13
Ghal, milly ti consigliava quelli perchè sono tutti asiatici, invece Otocinclus e Corydoras sono sudamericani. Non è, secondo me, un gran problema, ma è una questione di coerenza.
Ghal, milly ti consigliava quelli perchè sono tutti asiatici, invece Otocinclus e Corydoras sono sudamericani. Non è, secondo me, un gran problema, ma è una questione di coerenza.
ok capito ora che me lo fai notare, putroppo non conosco bene l'origine dei vari pesci #12
(da quello che ho capito i pangio sarebbero in sostituzione dei cory giusto ?)
esistono dei pesci di fondo o "mangia alghe" della zona asiatica ?
per esempio un paio di siamensis che dite?
Federico Sibona
11-11-2007, 17:30
Ghal, temo che i siamensis vengano troppo grandi per la tua vasca, mangiano alghe solo in età giovanile e da adulti diventano rompiscatole. Le Caridina, se ti piacciono, sono anch'esse alghivore (e anche detritivore, nel senso che mangiano il mangime che cade sul fondo e detriti vegetali) e, siccome danno poco carico organico, puoi anche metterne una decina.
Ghal, temo che i siamensis vengano troppo grandi per la tua vasca, mangiano alghe solo in età giovanile e da adulti diventano rompiscatole. Le Caridina, se ti piacciono, sono anch'esse alghivore (e anche detritivore, nel senso che mangiano il mangime che cade sul fondo e detriti vegetali) e, siccome danno poco carico organico, puoi anche metterne una decina.
ok mi avete convinto, vada per una coppia di colisa, 2-3 pangio,8-10 rasborine,4-5 japonica :-)
ad ogni modo se qualcun altro ha suggerimenti o alternative valide da proporre sono tutto orecchi :-))
Scusate se mi riuppo da solo il topic, volevo sapere cosa ne dite se al posto dei pangio ci metto 3 botia nano (Botia sidthimunki) ? non è che non mi piacciano i pangio, ma leggendo qua e là ho visto che sono pesci che di giorno non si vedono molto.
Con questa rettifica in definitiva metterei:
Primo inserimento: 3 botia nano,10 japonica
Secondo inserimento: coppia di colisa (1m e 1f) e 10 rasbore
che io sappia non dovrebbero esserci problemi, sono piccini e tranquilli :-)
Federico Sibona
13-11-2007, 19:53
Ghal, di sidthimunki, mettine magari 4, perchè come tutti i Botia ama molto la compagnia, ma 6 nella tua vasca sono un po' troppi, 4 mi sembra un giusto compromesso ;-)
Ghal, di sidthimunki, mettine magari 4, perchè come tutti i Botia ama molto la compagnia, ma 6 nella tua vasca sono un po' troppi, 4 mi sembra un giusto compromesso ;-)
ok grazie del suggerimento ;-)
aggiorno allora il layout finale che sarà:
2 colisa
10 rasbore (in negozio mi hanno detto che hanno le espei che restano più piccole)
4 sidthimunki
10 japonica
P.S. pensavo di chiedere al mio vicino di casa che ha un 200 lt di se gli interessa un crossocheilus siamensis.... in caso affermativo quasi quasi ne prendo uno piccolo da tenere un mesetto tanto per fare pulizia di alghe e poi gli lo regalo :-D
Federico Sibona
13-11-2007, 21:36
Ghal, attenzione che non è tanto facile pescarlo una volta in vasca, corri il rischio di rovinare l'allestimento. Meglio mettere 3/5 Neritina (Gasteropodi) che fanno un ottimo lavoro contro le eventuali alghe.
Ghal, attenzione che non è tanto facile pescarlo una volta in vasca, corri il rischio di rovinare l'allestimento. Meglio mettere 3/5 Neritina (Gasteropodi) che fanno un ottimo lavoro contro le eventuali alghe.
ah ok :-)
domanda da "ignorante": ci azzeccano le Neritina con l'asiatico ? #13
o ci sono altri gasteropodi della zona asia che svolgono le stesse funzioni delle Neritina ?
mi sembra siano sudamericane ma alcune specie provengono dall'Africa, puoi metterle lo stesso anche se sono extracomunitarie :-D guarda questo sito molto interessante
http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_neritina01.asp
l'acqua non deve essere troppo tenera perchè il loro guscio ha bisogno di calcio ;-)
Ho acquistato i test che mi mancavano e ieri sera li ho rifatti tutti, i quali mi hanno detto:
KH: 5
GH: 5
PH: 7.2
NO2: 0
NO3: 5
temperatura H2O 26 °C.
Domanda 1): Non è un po troppo tenera questa acqua per dei gasteropodi ?
DOmanda 2): secondo questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm il valore di CO2 è troppo basso, dovrei arrivare come minimo ad avere PH 7 per rientrare nella zona verde; questo significa che se aumento le bolle/minuto il PH dovrebbe abbassarsi ? (immagino che il KH non sia influenzato dalla CO2 e rimanga a 5)
Ad ogni modo stasera (se riesco ad uscire ad un orario decente dall'ufficio) passo ad acquistare 4 sidthimunki,10 japonica ed eventualmente 2 o 3 Neritina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |