Entra

Visualizza la versione completa : delucidazione sistema filtrante

vec
11-10-2007, 22:28
Ciao a tutti...ho un acquario di 100 lt...sta funzionando gia da diversi anni...ho un dubbio un mio amico anche lui acquariofilo mi ha detto che il mio sistema filtrante è sbagliato cioè è composto male...
ho un filtro interno a tre vani, nel primo ho il riscaldatore, nel secondo la spugna (solo una spugna nient'altro) sotto di essa i cannolicchi e nell'ultimo vano la pompa.
Lui dice che prima dei cannolicchi ci devo mettere diverse spugne e non solo una come ho adesso (premetto che ho fatto tutto io ma sotto la guida del mio venditore che mi ha dato una sola spugna...grazie ciao sperando di avere chiarimenti

niko83
11-10-2007, 22:37
vec metti la lana di perlon prima della spugna,cosi sara' piu facile che si sporchi lei
la prendi e la butti e metti una nuova
io ho fatto cosi ma vedrai che ognuno ha il suo metodo

vec
11-10-2007, 22:50
aggiungo solo la lana, non metto anche altre spugne?

niko83
11-10-2007, 23:21
si mettici la lana,non servono altre spugne
comunque ognuno la pensa diversamente
questo e' solo il mio consiglio

Federico Sibona
11-10-2007, 23:41
vec, nei miei filtri ho sempre solo messo la maggior quantità di canolicchi possibile con sopra lana di perlon e mi sono trovato bene, però tanti altri acquariofili usano spugne e sono altrettanto soddisfatti. Ti consiglierei di seguire il consiglio di niko83, così dovrai disturbare di meno i batteri insediati nella spugna quando dovrai pulire il filtro perchè lo sporco grossolano verrà fermato dalla lana e, per molto tempo, basterà sostituire quella. Qualcuno la pulisce un paio di volte prima di sostituirla.

vale1.2
12-10-2007, 01:07
ciao!io personalmente faccio così (però non ho mai chiesto se è sbagliato o meno, in effetti #12 ) lana di perlon (che lavo circa un paio di volte al mese, poi viene sostituita) spugne e vano con cannolicchi...per ora questo sistema mi ha dato ottimi risultati!