PDA

Visualizza la versione completa : Picoreef da 6 litri...Si può fare?

pando87
11-10-2007, 21:42
Premetto che sono nuovo del forum e che non ho esperienze nell'allestimento di acquari marini, ma ho un acquario d'acqua dolce da circa 10 anni e non ho mai provocato disastri :-)) :-))
tornando al titolo, ho ritrovato una vasca in vetro di 20x20x15h ed una pompa con portata regolabile fino a 300l/h e volevo sapere se si può realizzare un picoreef ed eventualmente avere qualsiasi suggerimento per realizzare qualcosa di economico e non troppo impegnativo, essendo alle prime armi...
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno dare suggerimenti...

Slimmazzo
11-10-2007, 22:16
si, in teoria Pando, si potrebbe fare, però per questo litraggio, non saprei bene, la scelta e tutto il sistema è super delicato, un piccolo errore e si distrugge tutto...

negli articoli del forum, c'è un esempio di pico reef...
ti conviene buttarti su una vaschetta piu grande, avrai meno preoccupazioni rispetto ad una vaschetta minuscola...
Orientati tipo sui 40-60 litri, sono di "facile" gestione rispetto a quelli piu piccoli...

Aspetta altri pareri... ciao Pando, spero di esserti stato di aiuto, almeno un pochettino

SJoplin
11-10-2007, 22:35
pando87, nel marino, la difficoltà di gestione è inversamente proporzionale al litraggio della vasca. i pico-reef generalmente, sono quel tipo di esperimenti che si fanno quando hai una vasca più grande dove ripiegare in caso di guai, tra l'altro molto probabili. non dico che non si possa fare, però se ti vuoi avvicinare al marino, come minimo devi partire da un nano, che non è affatto semplice neppure quello. tieni conto infine, che il marino costa. solo per l'attrezzatura (test, rifrattometro,resine etc.), che ti va a prescindere dal litraggio, ti partono 100euro come niente...

SqualoBruto
11-10-2007, 22:36
sjoplin, quoto in pieno

pando87
11-10-2007, 22:56
sò che è un esperimento molto "pericoloso", ma mi piacerebbe provare...per quanto riguarda l'attrezzatura una parte potrei procurarmela con poca spesa...la cosa che mi interesserebbe sapere è come poterlo eventualmente allestire e cosa inserire...grazie

SqualoBruto
11-10-2007, 23:01
Lo hai detto tu: "pericoloso" "mi piacerebbe provare", non sono termini adatti per chi ama questa nostra passione. Pericoloso lo sarà per quell'invertebrato che metterai non per te. Pensaci bene ;-)

pando87
11-10-2007, 23:15
d'accordo...non farò "esperimenti" su una vasca del genere...volendo invece iniziare con una vasca da 40-60 litri come consigliato da slimmazzo, che consigli mi date per quello che riguarda pompe, illuminazione e filtraggio?
grazie

barbapa
12-10-2007, 07:58
Se ti limiti ai coralli potresti anche andare sul sistema naturale e non berlinese, quindi rocce vive, buon movimento e luci adatte a quello che hai in mente. Ovvio che se ti limiti ai molli rischi meno in termini di esigenze di luce e qualità dell'acqua, e quindi puoi pensare a luci che vadano dal watt/litro in su.

pando87
12-10-2007, 08:56
stavo proprio pensando di limitarmi ai coralli molli per il momento...poi magari in futuro inserire qualcos'altro...