Visualizza la versione completa : nuova vasca
caprialex
11-10-2007, 20:53
Salve, ho avviato un nuovo acquario che ospiterà delle white pearl:
l'acquario è un Box Cube 30 della Wave con Plafoniera Solaris 18 W+ filtro Niagara 250, le piante sono 1 echinodorus cordifolius e del muschio entrambi ancorati ad un legno. L'avventura è partita il 18 settembre e dopo un picco dei nitriti (>1), nitrati (20) e fosfati (1) avvenuto il 30 settembre i valori sono scesi ed alla data odierna sono i seguenti:
ph 8
gh 15
kh 11
nitriti 0.05
nitrati 1
fosfati 0.5
Ora posso già procedere a dei cambi parziali d'acqua, contando che nel frattempo ne è evaporata un po'? Con quale frequenza? Vanno bene i cambi solo con acqua del rubinetto? Le caridine vorrei inserirle la prossima settimana.
Grazie a tutti per la disponibilità nel rispondere.
caprialex
12-10-2007, 10:38
Nessuno che mi aiuti? ;-)
corradodiroma
12-10-2007, 11:43
la vasca l'hai fatta girare per almeno 2 settimane?
secondo me hai il ph un po altino
gh 15 perchè? che acqua usi??
usi concimi?
l'acqua del rubinetto può andare bene se ha dei valori accettabili.... quali sono?
ciao
caprialex
12-10-2007, 11:51
La vasca gira da circa 25 giorni, ho usato solo acqua del rubinetto. Quelli sono i parametri dell'acqua del rubinetto e non uso concimi. Questi valori possono creare problemi per le caridine?
corradodiroma
12-10-2007, 12:45
il ph ad 8 purtroppo si, dovresti abbassarlo, i gh sarebbe interessante capire da cosa dipendono
ciao
caprialex
12-10-2007, 12:59
Quindi conviene che faccia dei cambi parziali con acqua d'osmosi per poter abbassare il ph......lo porto a 7.5 o meno? Per quanto riguarda il gh è quello che passa il mio sindaco......direttamente dall'acquedotto, questo però non dovrebbe creare dei problemi vero?
Ciao e grazie
corradodiroma
12-10-2007, 13:15
Quindi conviene che faccia dei cambi parziali con acqua d'osmosi per poter abbassare il ph......lo porto a 7.5 o meno? si ma attenzione a non abbassare troppo i kh e il gh
direttamente dall'acquedotto, questo però non dovrebbe creare dei problemi vero? se è troppo alto, non stanno bene, per questo che certe volte consiglio sia io che Matteo l'akadama o fondi simili
ciao
caprialex
12-10-2007, 16:42
Già oggi farò un piccolo cambio d'acqua per abbassare un po' il ph....tenendo d'occhio sia il kh ed il gh (che sono al limite) vedrò di trovare il giusto compromesso. Quanto mi consigliate di cambiare e con quale frequenza?
Grazie dell'aiuto
Simonen75
12-10-2007, 17:18
per curiosità che fondo stai usando?
caprialex
12-10-2007, 18:18
Sto usando un ghiaino fine circa 2-3 mm che ho comperato 3 anni fa e che utilizzo anche in un altro acquario, mi sembra che venisse chiamato "Africa" ma sinceramente non ricordo più la marca......
Simonen75
12-10-2007, 20:30
Aqua Soil-Africana Ada forse......
Simonen75
12-10-2007, 20:30
ci metti qualche scatto? #36#
caprialex
12-10-2007, 21:44
non proprio bellissime, comunque............ http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0029_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0028_485.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0029_172.gif
Mr Burns
13-10-2007, 09:03
secondo me:
1) con quel fondo non dai giusto risalto alle white pearl
2) io inserirei più piante
3) puoi fare di meglio......
caprialex
13-10-2007, 09:37
secondo me:
1) con quel fondo non dai giusto risalto alle white pearl
2) io inserirei più piante
3) puoi fare di meglio......
Sapevo che con quel fondo non riuscivo a dare il giusto risalto alle white pearl ma a me piace......per quanto riguarda le piante effettivamente è un po' spoglio, volevo evitare di riempirlo subito e poi trovarmi a potarle spesso. Cosa inseriresti in più ed in quale posizione? Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
caprialex
13-10-2007, 15:40
Ho verificato nuovamente i valori della vasca e sono gli stessi che avevo postato in precedenza PH 8, GH 15 e KH 11, per scrupolo ho verificato anche i valori dell'acqua (sempre del rubinetto) che avevo lasciato a riposare per 36 ore e con sorpresa PH 7.4, GH 16 e KH 13. Questi valori sono stati controllati varie volte per entrambe ed i risultati sono gli stessi, anche l'acqua del rubinetto riporta i valori di quella che avevo messo a riposo quindi c'è qualcosa in vasca che mi alza il ph abbassandomi, anche se leggermente, il gh e kh......l'unica cosa è il fondo, visto che ho solo due piante ed un legno all'interno. Come posso fare per cercare di portare il tutto a volori "nella norma"? Possono bastare dei cambi? Grazie in anticipo per le risposte.
granchio82
13-10-2007, 18:47
sono BURNS e sto a casa di granchio82.
in primis....del muschio, poi una hygrophila e delle eleocharis.
con la tua luce sarebbe da potare (secondo me 1 volta al mese!!!!) solo la hygrophila
caprialex
13-10-2007, 19:02
posizionamento delle piante? aggiunta di qualche legno?
Per la eleocharis ti riferivi alla "acicularis"? mentre per la higrophila? Scusa le tante domande............
Mr Burns
15-10-2007, 22:24
bhe per la disposizione delle piante l'unico consiglio è di mettere le + alte su posteriore e vi scendendo....ma cmq guarda anche altri allestimenti!
si acicularis.
hygrophila ti consiglio la siamensis o cmq quelle a foglie lunghe.
caprialex
15-10-2007, 22:28
bhe per la disposizione delle piante l'unico consiglio è di mettere le + alte su posteriore e vi scendendo....ma cmq guarda anche altri allestimenti!
si acicularis.
hygrophila ti consiglio la siamensis o cmq quelle a foglie lunghe.
vedo di trovarle e cerco di coprire un po' i buchi............grazie Mr Burns
redcherry
17-10-2007, 10:36
puoi iniziare a cambiare l'acqua con frquenza di 1/3 ogni 10/12 g.
per usare solo acqua di rubinetto devi innanzitutto analizzarla...
l'acqua del tuo rubinetto che kh ha???
ph???
gh???
se il kh è basso devi integrare con i sali, se è molto alto devi diluire con acqua osmosi inversa, nella giusta proporzione x ottenere il kh idoneo ai tuoi pesci.
analizza i valori del rubinetto, considera le specie ke possiedi e quindi vedi che valori vogliono.
se hai difficoltà posta i valori del rubinetto e insieme troveremo una soluzione ottimale.
caprialex
17-10-2007, 14:43
puoi iniziare a cambiare l'acqua con frquenza di 1/3 ogni 10/12 g.
per usare solo acqua di rubinetto devi innanzitutto analizzarla...
l'acqua del tuo rubinetto che kh ha???
ph???
gh???
se il kh è basso devi integrare con i sali, se è molto alto devi diluire con acqua osmosi inversa, nella giusta proporzione x ottenere il kh idoneo ai tuoi pesci.
analizza i valori del rubinetto, considera le specie ke possiedi e quindi vedi che valori vogliono.
se hai difficoltà posta i valori del rubinetto e insieme troveremo una soluzione ottimale.
Questo sono i valori che avevo già postato dell'acqua del rubinetto
PH 7.4
GH 16
KH 13
Considera che ho white pearl e vivono su pH=6.5-7.5
KH=4- 15
GH<15
Dici che tagli l'acqua lo stesso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |